Richiesta distintivo ferito in servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: gio gen 30, 2020 7:34 pm

Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da Bimbo »

Buongiorno a tutti.
Circa 4 anni fa durante un operazione di servizio volta al contrasto di sostanze stupefacenti venivo ferito. Venni portato in ospedale. Per quell' accadimento sono stato decretato Vittima del Dovere con una percentuale del 5%.
Qurdt' anno ho prodotto istanza x fregiarmi del distintivo per i feriti in servizio.
Purtroppo la direzione Medica mi ha risposto dicendo che non vi sono i presupposti di gravita' tenuto conto anche del R.D. 1830 del 1934 e mi ha chiesto se voglio produrre " valutazioni" ed eventuale pronuncia del Collegio Medico Legale.
Le mie domande sono:
Vi sono delle pronuncie circa l' elargizione con il 5%?
In caso negativo e non invio nulla posso rifare la domanda visto anche le mie domande di aggravamento inoltrate?
Ho notato che vi sono TAR che si sono espressi in maniera tale da definire la concessione anche sotto forma di premialita', anche perche le restanti elargizioni sono solo di carattere risarcitorio.
Grazie a chi vorra' rispondermi nel merito.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5115
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Bimbo ha scritto: mar ago 01, 2023 12:15 pm Buongiorno a tutti.
Circa 4 anni fa durante un operazione di servizio volta al contrasto di sostanze stupefacenti venivo ferito. Venni portato in ospedale. Per quell' accadimento sono stato decretato Vittima del Dovere con una percentuale del 5%.


Qurdt' anno ho prodotto istanza x fregiarmi del distintivo per i feriti in servizio.
Purtroppo la direzione Medica mi ha risposto dicendo che non vi sono i presupposti di gravita' tenuto conto anche del R.D. 1830 del 1934 e mi ha chiesto se voglio produrre " valutazioni" ed eventuale pronuncia del Collegio Medico Legale.
Le mie domande sono:
Vi sono delle pronuncie circa l' elargizione con il 5%?
In caso negativo e non invio nulla posso rifare la domanda visto anche le mie domande di aggravamento inoltrate?
Ho notato che vi sono TAR che si sono espressi in maniera tale da definire la concessione anche sotto forma di premialita', anche perche le restanti elargizioni sono solo di carattere risarcitorio.
Grazie a chi vorra' rispondermi nel merito.


Ciao,


Il distintivo d’onore per feriti in servizio, di cui all’art. 1464 del d. lgs. 15 marzo 2010, n. 66 ed agli artt. 862, 863 e 864 del d.P.R. 15 marzo 2010, n. 90 è attribuito dall’Amministrazione all’esito positivo dell’istruttoria avviata, su istanza di parte, ai sensi del decreto interministeriale 20 maggio 1935.

Per gli appartenenti alla Guardia di Finanza le disposizioni di dettaglio sono state impartite con circolare n. 141119/2017, datata 9 maggio 2017, del Comando Generale - I Reparto - Ufficio Pe.I.S.A.F.


Bimbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: gio gen 30, 2020 7:34 pm

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da Bimbo »

Grazie ma la circolare non da le risposte che cerco.
lorenzo.l
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 30, 2023 3:36 pm

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da lorenzo.l »

Buongiorno trovi risposta nel decreto interministeriale 23 giugno 2016. l'art. 8 (vittime del dovere) Qualora in dipendenza delle ferite o della mutilazione che abbiano determinato una menomazione permanente non inferiore del 6% o che abbiano determinato la morte dei militari appartenenti alle forze armate e al corpo della Guardi di Finanza, siano stati concessi i benefici previsti dal decreto del Presidente della repubblica 7 luglio 2006 n. 243 tale riconoscimento è utile ai fini della concessione del distintivo di cui agli articoli 862, 863 ed 864 del regolamento.
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da Fraelymatty »

Buongiorno.a tutti. Volevo chiedere,quali sono le tempistiche per il riconoscimento del distintivo di ferito in servizio . Inseguimento e colluttazione .Gomito fratturato con asportazione frammento articolare con operazione chirurgica . Ascritta a tabella B da CMO . Inoltrata istanza a novembre dello scorso anno. Grazie in anticipo buona giornata .
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1909
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da NavySeals »

Ciao Bimbo:

Art. 864 Distintivo d’onore per feriti in servizio 1. I militari delle Forze armate e del Corpo della Guardia di finanza che hanno riportato in servizio e per cause di servizio, ma non per fatti di guerra, ferite o lesioni interessanti in modo grave e con esiti permanenti i tessuti molli, le ossa e gli organi cavitari e per le quali non è stato concesso il distintivo di onore per i mutilati di cui all’ articolo 862, possono essere autorizzati a fregiarsi di uno speciale distintivo conforme al modello depositato negli archivi di Stato.

Evidentemente il 5% che hai avuto non lo vedono rientrare nella gravità richiesta.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1909
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da NavySeals »

Caro Fraelymatty, 180 giorni. La mancata risposta potrebbe presagire un diniego, mancando la gravità richiesta.
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da Fraelymatty »

Risposta per NavySeals. Grazie mille per la risposta . Cosa posso fare? Attendere ,oppure inviare una richiesta per vedere la situazione della pratica ?? Spero non sia un diniego, più di quello che ho avuto mah 😔
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1909
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da NavySeals »

Fa una semplice richiesta dello stato del procedimento, con contestuale richiesta del nominativo del responsabile del procedimento, chiedendone la celere definizione in considerazione che sono decorsi i termini previsti di 180 giorni per la definizione.
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da Fraelymatty »

Grazie per la risposta . Adesso vedrò. Comunque ho sentito qualche collega e mi hanno riferito che hanno aspettato circa due anni per il ferito in servizio . Grazie ancora .
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da Fraelymatty »

Buonasera a tutti . Volevo chiedere un informazione in merito al distintivo di ferito in servizio . Io ho una tabella B . Mi hanno riferito che con tabella B difficilmente concederanno il distintivo , ma mi hanno anche detto che la tabella A non la rilasciano quasi mai , nonostante cmq io abbia riportato una grave frattura . Per essere riconosciuto tabella A, dovrei fare richiesta di aggravamento? Grazie in anticipo
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: Richiesta distintivo ferito in servizio

Messaggio da Fraelymatty »

Buonasera a tutti . Sono venuto a conoscenza della circolare del Min.che come previsto dall' art .864 del Min. Il distintivo di ferro in servizio per essere concesso deve avere queste richieste , di cui:
- causa di servizio riconosciuta con modello C;
- aver riportato una lesione che abbia avuto necessità di cure mediche straordinarie o intervento chirurgico;
- aver riportato menomazione psico /fisica prevista nella tabella B.
Distintivo per mutilato in servizio tab.A
Rispondi