Richiesta diritto alla riserva dei posti ai sensi dell?art. 1014, comma 1, lett. B del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 e s

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
GianlucaSpanu75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 17, 2022 11:54 am

Richiesta diritto alla riserva dei posti ai sensi dell?art. 1014, comma 1, lett. B del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 e s

Messaggio da GianlucaSpanu75 »

Sono un Sottocapo di 3^Cl Tm Marina militare (proma L2 poi L3vincitore di concorso nel 1997 ) in Congedo assoluto per motivi sanitari non dipendenti da causa di servizio dal pp.4 giugno 1999,al quale è stato negato tutto compreso l'impiego civile poiché la legge di transito era in vigore dal mese successivo al mio congedo.
Ho fatto richiesta per avere il diritto alla riserva nei concorsi pubblici via pec senza aver mai ricevuto risposta e via email semplice con risposta non nel merito dei miei allegato ma solo con una specifica di legge su chi ne ha diritto.telefonicamente da dirigente (gentilissima) mi risponde che non ho diritto alla riserva ma all' art. 2050.
Prima di questa legge pare che ne avrei avuto diritto possibile che io come vincitore di concorso pubblico S.P anche se "sottocapo di 3^Cl in S.P. "NON"abbia diritto?
Allego copia della prima pagina del mio estratto matricolare

Cortesi Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Richiesta diritto alla riserva dei posti ai sensi dell?art. 1014, comma 1, lett. B del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il suo quesito non è molto chiaro, ma provo a rispondere. La riserva cui lei fa riferimento è prevista a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente. Se lei rientra in queste categorie, quindi ne ha diritto.
Se le eccepiscono di non aver concluso la ferma giacché riformato, l'obiezione non mi trova d'accordo perché il completamento della ferma ai fini della riserva è richiesto solo per gli ufficiali.
Quanto al transito ai ruoli civili, all'epoca del suo arruolamento, era previsto solo per il personale in spe.
Le suggerisco di consultare un avvocato che si occupi di diritto militare, ovviamente dandogli informazioni meno generiche.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi