Richiesta di pensione privilegiata.

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
pippo67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: sab feb 18, 2017 12:02 pm

Richiesta di pensione privilegiata.

Messaggio da pippo67 »

Buonasera. Volevo chiedere informazioni sulla procedura per ottenere la pensione privilegiata. Sono stato riformato a Maggio del 2019 senza aver diritto al trattamento pensionistico di privilegio e a Novembre del 2019 la segreteria della mia ultima sede di servizio mi notifica il riconoscimento di causa di servizio ascrivibile a tabella A / ottava cat. Dopo qualche giorno inoltro pertanto richiesta di pensione di privilegio. Avendo chiesto informazioni direttamente al DAP mi è stato detto che dovrò andare nuovamente a visita alla CMV competente per stabilire se il trattamento di privilegio è permanente o meno. Mi chiedo e vi chiedo a chi conosce meglio l'argomento e conosce le procedure:

A) È da considerarsi ormai certo il trattamento pensionistico di privilegio in virtù di un Decreto ministeriale con pronuncia del Comitato per le cause di servizio e verbale della CMV ?

B) La decisione che la CMV dovrà adottare attiene solo alla temporaneità o meno dell trattamento di privilegio?

C) È nell'ordine delle possibilità che la CMV contraddica se stessa dicendo che non c'è più nessuna patologia e quindi non spetta più nessun trattamento di privilegio? (Trattasi di patologia ernia discale L4-L5 con segni di sofferenza S1 dx e sx)

Grazie a chiunque vorrà delucidarmi.


pippo67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: sab feb 18, 2017 12:02 pm

Re: Richiesta di pensione privilegiata.

Messaggio da pippo67 »

Non c'è nessuno che può darmi delucidazioni in merito???

Ringrazio chi vorrà darmi informazioni.
pippo67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: sab feb 18, 2017 12:02 pm

Re: Richiesta di pensione privilegiata.

Messaggio da pippo67 »

C'è qualcuno che può darmi informazioni al riguardo??? Grazie a chi vorrà rispondere.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Richiesta di pensione privilegiata.

Messaggio da oreste.vignati »

la privilegiata te la daranno, la cmo dovrà valutare se per tot. di anni, ed in seguito torni a visita, oppure a vita.
pippo67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: sab feb 18, 2017 12:02 pm

Re: Richiesta di pensione privilegiata.

Messaggio da pippo67 »

Non c'è nessuno che può darmi delucidazioni???
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Richiesta di pensione privilegiata.

Messaggio da francois »

Pippo67 buonasera, per esperienza personale ti consiglio di portare in CMO quando sarai convocato, tutta la documentazione sanitaria riguardante la tua patologia. In particolare ti conviene portare una dettagliata relazione sanitaria dell'ASL recente ove si evince che la patologia in essere potrebbe aver subito dei peggioramenti.

A Maggio del 2019 quando sono stato convocato dalla CMO ho presentato una relazione sanitaria aggiornata al mese precedente ove si evinceva che la patologia si era aggravata e, quindi, la Commissione Medica mi ha concesso la privilegiata a vita.

Buona serata.
Gabriele2301

Re: Richiesta di pensione privilegiata.

Messaggio da Gabriele2301 »

Ciao,
nel 2006 mi è stata riconosciuta una causa di servizio per ernia al disco L4 - L5 e C2 -C3 in tabella B massima.
Dopo circa 9 anni ho chiesto l’aggravamento e nel Dicembre 2019 mi è stata riconosciuta la Tabella A8.
Nel frattempo sono stato riformato x altra patologia, perciò sono tornato al patronato e ho fatto richiesta di privilegiata.
Quando (almeno 2 anni ci vorranno) mi chiameranno alla CMO mi è stato consigliato di portare una visita fatta in struttura pubblica non più vecchia di 3 mesi, motivo per cui se nn l’hai potrebbero contestarti il fatto che se nn ti visiti vuol dire che stai bene...quindi nn ti confermano la causa di servizio.
Nel momento che ti riconoscono tutto andrai(andremo) a percepire tutti gli arretrati dalla data della notifica e da quel giorno il 10% in più .
In bocca al lupo
Rispondi