Richiesta consiglio x passaggio a V. Isp.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
fantomas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 03, 2018 9:48 am

Richiesta consiglio x passaggio a V. Isp.

Messaggio da fantomas »

Buongiorno a tutti...
vorrei chiedere un consiglio, dal punto di vista economico, sulla convenienza a transitare, eventualmente, al ruolo di V. Isp.

Attualmente rivesto la qualifica di Sovr. Capo Coord. ed ho 58 anni con previsione pensione di vecchiaia dal 1.7.2022
1 anno militare come ausiliario PS 83/84
30 anni effettivi Polizia al 1.2.2020
4 anni e 3 mesi ricongiunti lavoro esterno
parametro 131,00
stip. tab. 1409,67
RIA 15,48
IIS 534,04
ind. v.c. 13,61
ind. pens 775,39
ass. finz. 289,25

facendo i conti della serva, prevedendo immissione nel ruolo Isp. entro la fine 2020 e quindi non raggiungere il grado di Isp., non ritengo si conveniente (per il V.Isp param. 124,75, stip. tab 1320,06 IIS 530,92 ind. pens 754,58 ass. funz. 294,25 ) ma gradirei avere conforto da esperti o da chi ha personalmente vissuto analoga situazione.

Grazie per le vs. risposte


Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Richiesta consiglio x passaggio a V. Isp.

Messaggio da luiscypher »

Fatti fare Ass. C. Coordinatore, guadagni di più... 😀 😀 😀
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2441
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Richiesta consiglio x passaggio a V. Isp.

Messaggio da sasabl »

fantomas ha scritto: mer mag 27, 2020 11:07 am
facendo i conti della serva, prevedendo immissione nel ruolo Isp. entro la fine 2020 e quindi non raggiungere il grado di Isp., non ritengo si conveniente (per il V.Isp param. 124,75, stip. tab 1320,06 IIS 530,92 ind. pens 754,58 ass. funz. 294,25 ) ma gradirei avere conforto da esperti o da chi ha personalmente vissuto analoga situazione.

Grazie per le vs. risposte
Facendo appunto i conti della serva credo non serva neanche fare conti più titolati. Al primo gennaio 2022 scatta un nuovo contratto, ti troveresti vice ispettore con un assegno a personam che viene riassorbito dall'aumento di quel contratto.... cioè non ti aumentano lo stipendio e di conseguenza non trarresti benefici in pensione e TFS. Stranamente nel riordino hanno specificato che per i soli funzionari l'assegno a personam non è riassorbibile..... si saranno sbagliati, capita :D

Ciao
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Richiesta consiglio x passaggio a V. Isp.

Messaggio da GiulioTR »

Questi scienziati hanno previsto contro ogni logica e non da oggi che la qualifica più bassa del ruolo superiore prende meno di quella più alta del ruolo superiore.
Poi però la responsabilità del servizio o dell'ufficio ecc. Ricade sul v.isp.
A me capito' nel 1990, comandante di posto di polizia da v.sov. prendevo meno di almeno la metà dei 20 colleghi che amministravo.
Questo per dire che cambiano i tempi ma la musica è sempre uguale.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2441
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Richiesta consiglio x passaggio a V. Isp.

Messaggio da sasabl »

Ciao

Io penso che una sua logica, una volta ci fosse. Pensiamo ad un vice commissario. Lui entrava in Polizia con un'età di meno di trenta anni ed era giusto che prendesse meno del maresciallo che aveva alle spalle più di qualche decennio di servizio. E lo stesso per il ruolo degli Ispettori, appena entrato il Vice Ispettore era molto più giovane di un Sovrintendente Principale. Il problema è che adesso, per dare l'illusione di dare aumenti stipendiali (che quasi mai ci sono nell'immediato) e aperture nello sviluppo delle carriere, si passa nel ruolo superiore in base a titoli che garantiscono generalmente il passaggio a chi è quasi in vista della pensione.....
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Richiesta consiglio x passaggio a V. Isp.

Messaggio da GiulioTR »

X sasabl
Io rimango dell'idea che chi riveste un grado superiore deve prendere perlomeno uguale a quello inferiore.
Anche perché va inventato il merito e non la mera anzianità di servizio.
fantomas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 03, 2018 9:48 am

Re: Richiesta consiglio x passaggio a V. Isp.

Messaggio da fantomas »

grazie a tutti per i contributi... rimango brigadiere sino alla pensione :D :D
Rispondi