Richiesta chiarimenti sull aspettativa

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Fulminix
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 11, 2021 5:27 am

Richiesta chiarimenti sull aspettativa

Messaggio da Fulminix »

Buongiorno vorrei avere un chiarimento riguardo l'aspettativa nello specifico vorrei sapere se la cmo ha un obbligo temporale entro il quale chiudere la pratica su un eventuale riforma del dipendente.
Cerco di spiegarmi meglio, mettiamo ipotesi che comincio a soffrire di qualche particolare patologia es. stati ansiosi ecc ecc al punto da essere inviato al cmo per una valutazione ed eventuale riforma, diciamo che al mio arrivo alla cmo la mia aspettativa rimanente è pari a 10 mesi perche per vari motivi ho gia usufruito della stessa nell ultimo quinquennio.......
La mia domanda è:

La cmo ha l obbligo di chiudere la mia pratica entro i 10 mesi ovvero entro i termini della.mia aspettativa rimanente?
E se non ha questo obbligo e la pratica si prolunga oltre i 10 mesi cosa succede ?


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5033
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta chiarimenti sull aspettativa

Messaggio da nonno Alberto »

Fulminix ha scritto: mer ago 11, 2021 6:07 am Buongiorno vorrei avere un chiarimento riguardo l'aspettativa nello specifico vorrei sapere se la cmo ha un obbligo temporale entro il quale chiudere la pratica su un eventuale riforma del dipendente.
Cerco di spiegarmi meglio, mettiamo ipotesi che comincio a soffrire di qualche particolare patologia es. stati ansiosi ecc ecc al punto da essere inviato al cmo per una valutazione ed eventuale riforma, diciamo che al mio arrivo alla cmo la mia aspettativa rimanente è pari a 10 mesi perche per vari motivi ho gia usufruito della stessa nell ultimo quinquennio.......
La mia domanda è:

La cmo ha l obbligo di chiudere la mia pratica entro i 10 mesi ovvero entro i termini della.mia aspettativa rimanente?
E se non ha questo obbligo e la pratica si prolunga oltre i 10 mesi cosa succede ?



Ciao,

Non me ne volere, ma in generale e sempre più spesso vengono poste delle domande che sembrano degli indovinelli.

Credo che coloro che si rivolgono e attingono notizie da questo forum lo fanno poiché consapevoli di una risposta molto aderente alla reale dinamica.

Ciò detto, ben venga il chiarimento richiesto a cui sarebbe stato opportuno anche un minimo di presentazione, ente di appartenenza, anzianità di servizio e sopratutto nel caso di specie tratteggiare al meglio, senza ipotesi, tutta la fase di convalescenza/aspettativa già fruita nel quinquennio mobile inoltre conoscere quale sia la tua amministrazione permette di fare un distinguo sui tempi di permanenza in aspettativa poiché come saprai la differenza tra le forze di polizia ad ordinamento militare e civile è diversa si passa da 730 /731 giorni a 548 e 913.

Questo per evitare di decadere dal servizio precludendo un eventuale transito nei ruoli civili qualora possibile e sopratutto voluto.


Inoltre, sarebbe opportuno sapere se sei in aspettativa ed è stata presentata domanda di riconoscimento causa di servizio se con contestuale equo indennizzo fatta entro i 6 mesi per utilizzare detta certificazione medica e non doverne fare altri se non all'occorrenza,al fine di tutelarti dalla decurtazione stipendiale qualora dovessi superare i 12 mesi continuati.

Ora passo alle risposte :

La cmo non ha alcun obbligo temporale ma il tutto è rimesso alla propria discrezionalità, certamente tenendo anche conto della documentazione sanitaria esibita.


L'ipotesi di iniziare a soffrire della patologia...... X
dipende dal stato di gravità o già documentata da struttura pubblica oppure rilevata dalla CMO e qui il periodo di osservazione non sarà certamente breve ma come detto dipende dallo stadio.

Se superi l'aspettativa che presumo sia i 10 mesi rimasti ( sei sicuro, è stato fatto l'aggiornamento tenendo conto della straordinaria di 45 giorni che non rientra nel computo ?) verrai riformato e ti sarà precluso il transito.

L'importanza di conoscere anche l'amministrazione di appartenenza era perché se sei della Polizia di Stato vi sono agevolazioni diverse.

Per ultimo, la conoscenza degli anni di servizio avrebbe permesso di suggerire altre dinamiche, del tipo, richiedere nella sezione calcoli pensionistici una proiezione della stessa e da ciò valutare se opportuno o meno il transito.

Bene, in attesa di altre domande e una breve presentazione sempre se lo ritieni opportuno.



Ciao Alberto


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Richiesta chiarimenti sull aspettativa

Messaggio da NavySeals »

L'unico obbligo nel tuo caso è di essere inviati in CMO 30 gg prima del raggiungimento del limite massimo di aspettativa nel quinquennio (e se non possibile, ti valuteranno retroattivamente ora per allora). E specie per la patologie ansiose e depressive, la CMO (tranne che in Marina Militare) tende ad allungare il brodo. Forse, perchè vi sia anche una sorta di intenzione a lasciarti 6 mesi a stipendio dimezzato e qualche mese a zero.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta chiarimenti sull aspettativa

Messaggio da mauri64 »

Salve gnakkiti,
hai aperto quesito similare nella stessa sezione poco tempo prima, era meglio fare fare seguito al precedente, per avere tutte le informazioni raggruppate in unico argomento.

Saluti
gnakkiti

Re: Richiesta chiarimenti sull aspettativa

Messaggio da gnakkiti »

Si può eliminare allora questo?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta chiarimenti sull aspettativa

Messaggio da mauri64 »

Eliminato.

Buona domenica.
Rispondi