RICHIESTA CAUSA DI SERVIZIO È POSSIBILE DOPO RIFORMA E TRANSITO RUOLI CIVILI???

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Alessia.
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 26, 2024 10:24 am

RICHIESTA CAUSA DI SERVIZIO È POSSIBILE DOPO RIFORMA E TRANSITO RUOLI CIVILI???

Messaggio da Alessia. »

BUONGIORNO SCUSATE PER IL DISTURBO MA HO UN GROSSO DUBBIO, DOPO LA RIFORMA PER NON IDONEITÀ AL SERVIZIO E TRANSITO AI RUOLI CIVILI DELLO STATO È POSSIBILE FAR RICHIESTA DI CAUSA DI SERVIZIO? E COME O COSA BISOGNA FARE?
TESTO DELLA RIFORMA: “LA NON IDONEITÀ PERMANENTE ASSOLUTA È DETERMINATA DA INFERMITÀ CHE, SULLA BASE DEGLI ATTI, NON RISULTA ESSERE RICONOSCIUTA SI DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO.”
GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5127
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RICHIESTA CAUSA DI SERVIZIO È POSSIBILE DOPO RIFORMA E TRANSITO RUOLI CIVILI???

Messaggio da nonno Alberto »

Alessia. ha scritto: lun apr 29, 2024 7:49 am BUONGIORNO SCUSATE PER IL DISTURBO MA HO UN GROSSO DUBBIO, DOPO LA RIFORMA PER NON IDONEITÀ AL SERVIZIO E TRANSITO AI RUOLI CIVILI DELLO STATO È POSSIBILE FAR RICHIESTA DI CAUSA DI SERVIZIO? E COME O COSA BISOGNA FARE?
TESTO DELLA RIFORMA: “LA NON IDONEITÀ PERMANENTE ASSOLUTA È DETERMINATA DA INFERMITÀ CHE, SULLA BASE DEGLI ATTI, NON RISULTA ESSERE RICONOSCIUTA SI DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO.”
GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI

Ciao !

Evita di scrivere maiuscolo.

Poi, anche se hai scritto nella sezione della polizia penitenziaria comunica l'ente di appartenenza...

Anni di servizio.......

Hai già cause di servizio riconosciute o modelli ML /C ?

Hai cause di servizio in itinere ?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20781
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RICHIESTA CAUSA DI SERVIZIO È POSSIBILE DOPO RIFORMA E TRANSITO RUOLI CIVILI???

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alessia,
a titolo informativo scrivere completamente in maiuscolo, corrisponde a gridare.
Alessia.
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 26, 2024 10:24 am

Re: RICHIESTA CAUSA DI SERVIZIO È POSSIBILE DOPO RIFORMA E TRANSITO RUOLI CIVILI???

Messaggio da Alessia. »

scusate sono nuova e non sapevo altrimenti avrei scritto in minuscolo 😔 comunque 18 anni di servizio in Polizia Penitenziaria nessuna causa di servizio riconosciuta o in itinere.
Mi scuso nuovamente
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5127
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RICHIESTA CAUSA DI SERVIZIO È POSSIBILE DOPO RIFORMA E TRANSITO RUOLI CIVILI???

Messaggio da nonno Alberto »

Alessia. ha scritto: lun apr 29, 2024 9:18 am scusate sono nuova e non sapevo altrimenti avrei scritto in minuscolo 😔 comunque 18 anni di servizio in Polizia Penitenziaria nessuna causa di servizio riconosciuta o in itinere.
Mi scuso nuovamente
Ciao !

Nessun problema, tranquilla.

Ma qual'e la data del provvedimento di riforma ?

Hai superato i 12 mesi di aspettativa continuata?

Eri già in decurtazione stipendiale al 50 % ?

Se così fosse, resterai per ulteriori 5 mesi con tale stipendio.


Una volta transitata non potrai più presentare alcuna domanda, ecco perché Ti ho chiesto se ne avevi già riconosciute o modelli ML /C, in tal caso potevi chiedere le eventuali ascrizioni a tabella e categoria e aggravamenti.

Quindi, poiché hai 30 giorni dalla data di notifica per accettare il transito nel Dap o Dog, se ci sono i presupposti presenta immediata domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, per quest'ultimo la certificazione sanitaria non deve avere più di 6 mesi dal rilascio poiché l'equo verrebbe dichiarato "intempestivo"

Riscontra un pò di richieste
....
Alessia.
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 26, 2024 10:24 am

Re: RICHIESTA CAUSA DI SERVIZIO È POSSIBILE DOPO RIFORMA E TRANSITO RUOLI CIVILI???

Messaggio da Alessia. »

Grazie, da ottobre/22 avvenuta riforma e nei 30 giorni seguenti fatta richiesta per transito ruoli civili. Nessuna decurtazione dello stipendio. Però il mio dubbio è…se la mia riforma per una patologia insorta durante il servizio perché non posso fare richiesta di causa di servizio post riforma? Non so se sono stata chiara nell’esposizione.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5127
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RICHIESTA CAUSA DI SERVIZIO È POSSIBILE DOPO RIFORMA E TRANSITO RUOLI CIVILI???

Messaggio da nonno Alberto »

Alessia. ha scritto: lun apr 29, 2024 9:54 am Grazie, da ottobre/22 avvenuta riforma e nei 30 giorni seguenti fatta richiesta per transito ruoli civili. Nessuna decurtazione dello stipendio. Però il mio dubbio è…se la mia riforma per una patologia insorta durante il servizio perché non posso fare richiesta di causa di servizio post riforma? Non so se sono stata chiara nell’esposizione.

Alessia,

Per darti risposte esaustive devi esporre in modo compiuto, diversamente diventa difficile dare qualche suggerimento.

Quindi, durante l'aspettativa, avevi presentato la domanda di riconoscimento ? Poiché la cmo scrive "non risulta essere riconosciuta SI dipendente da causa di servizio" pertanto, c'è stato un parere del comitato di verifica ?

Inoltre, di quanta aspettativa continuata avevi fruito prima della riforma ?

Altresì, nel quinquennio mobile avevi fruito di ulteriore aspettativa sempre per questa
patologia ?

Come Ti ho già detto, la domanda di riconoscimento andava presentata in costanza di servizio ed anche in attesa di transito nei 5 mesi ma prima della firma del nuovo contratto di lavoro.


Mentre, se avevi presentato la domanda di riconoscimento e questa è stata negata dal comitato di verifica, allora puoi senza limite di tempo fare ricorso alla Corte dei Conti, ma prima, ovviamente è bene un parere di un medico legale che legga le motivazioni del diniego e se ci sono i presupposti per un ricorso.

Poi, ma qui entriamo in un altra dinamica, se

"La non idoneità permanente assoluta è deterninata da infermità che sulla base degli atti, non risulta essere riconosciuta SI dipendente da causa di servizio", ed attualmente sei in servizio nei ruoli civili e le condizioni di salute sono diventate precarie o peggiorate, tanto da aver /dover dato/dare inizio ad un nuovo periodo di aspettativa, allora sarà il caso di valutare con il medico di famiglia l'iter di invalida civile e 104, per arrivare qualora ci siano le condizioni ad una futura pensione ai sensi della 335 /95.

Come vedi Le soluzioni ci sono, ma occorre procedere con razionalità e focalizzare il punto cruciale.


Rispondi