richiesta causa di servizio

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
nuraghe

richiesta causa di servizio

Messaggio da nuraghe »

Buongiorno, per un incidente avvenuto in itinere, posso avviare la richiesta di causa di servizio? o aggravante di una precedentemente concessa?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: richiesta causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve nuraghe, ho notato che sei stato molto attivo in merito all'argomento anche nelle sezioni riservate ai Professionisti. Per delucidazioni, attendi la risposta dell'esperto nonno Alberto.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4908
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: richiesta causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

nuraghe ha scritto: mar set 14, 2021 10:57 am Buongiorno, per un incidente avvenuto in itinere, posso avviare la richiesta di causa di servizio? o aggravante di una precedentemente concessa?

Ciao nuraghe,
Come suggerito da Maurizio,in merito al sinistro in itenere è opportuno :

Acquisire, presso l'ufficio della forza di polizia intervenuta copia formulario dei rilievi, potrà sembrare banale ma sono sicuro che conosci meglio di me la formuletta che la condotta non deve integrare gli estremi della colpa poiché questo esclude il nesso di causalità tra il servizio e l'infortunio subito in itinere.

Poi,entro 6 mesi dall'evento, procedi con semplice domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo , allega tutta la certificazione medica e ulteriori accertamenti diagnostici eseguiti e copia dei rilievi del sinistro.

E’ da ritenersi, dipendente da causa di servizio, l’infortunio definito “in itinere”, subito durante il percorso per recarsi dalla propria abitazione alla sede di servizio o viceversa, ancorché con determinati obblighi di comportamento.


Il procedimento per il riconoscimento può essere attivato d’ufficio dall’Amministrazione ma si consiglia di attivarsi personalmente..... 🤔 hai visto mai che qualcuno si dustraee :lol:

Non ho compreso "o aggravante di una precedentemente concessa"



Il tuo ufficio, a parte, procederà con la compilazione del rapporto informativo.

Ho visto che hai chiesto notizie in merito alla visita fiscale.

Dai una letta alla Circolare allegata, che sebbene diretta ai colleghi della penitenziaria il riferimento è per tutte le forze armate / polizia


Ciao Alberto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nuraghe

Re: richiesta causa di servizio

Messaggio da nuraghe »

Grazie mille, molto chiaro e preciso!
Rispondi