Richiesta cambio profilo professionale

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Gianpaolo Greco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 13, 2013 11:30 am

Richiesta cambio profilo professionale

Messaggio da Gianpaolo Greco »

Buonasera, vorrei porre un quesito, premettendo che nel caso in cui il dipendente venga dichiarato non idoneo al profilo professionale dalla cmo di competenza viene messo in malattia, vorrei sapere quanto tempo può passare prima che venga chiamato per l'idoneità al nuovo profilo professionale.
Qualcuno ha avuto esperienze con la cmo di Augusta?

Grazie.


JackSparrow77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mar 24, 2020 4:49 pm

Re: Richiesta cambio profilo professionale

Messaggio da JackSparrow77 »

Buongiorno, qualcuno sa darmi informazioni su come richiedere il cambio di profilo professionale e quali sono i requisiti?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20346
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta cambio profilo professionale

Messaggio da mauri64 »

Salve Jack,
per chiarimenti dovrai attendere la competenza degli esperti.

Saluti
JackSparrow77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mar 24, 2020 4:49 pm

Re: Richiesta cambio profilo professionale

Messaggio da JackSparrow77 »

Ok grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1870
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Richiesta cambio profilo professionale

Messaggio da NavySeals »

Gianpaolo Greco ha scritto: gio giu 14, 2018 10:27 pm Buonasera, vorrei porre un quesito, premettendo che nel caso in cui il dipendente venga dichiarato non idoneo al profilo professionale dalla cmo di competenza viene messo in malattia, vorrei sapere quanto tempo può passare prima che venga chiamato per l'idoneità al nuovo profilo professionale.
Qualcuno ha avuto esperienze con la cmo di Augusta?

Grazie.
Ciao, in media, da uno a tre mesi. Comunuque, ricorda che se il nuovo profilo non è disponibile nella sede ove ti trovi, potresti essere trasferito (successo recentemente ad un collega, ritrovatosi a 150 km).
JackSparrow77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mar 24, 2020 4:49 pm

Re: Richiesta cambio profilo professionale

Messaggio da JackSparrow77 »

JackSparrow77 ha scritto: gio feb 24, 2022 10:49 am Buongiorno, qualcuno sa darmi informazioni su come richiedere il cambio di profilo professionale e quali sono i requisiti?
Grazie
Aggiungo che vorrei richiedere il cambio profilo in quanto sono impiegato in mansioni appartenenti ad un altro profilo e che a mio avviso mi è stato assegnato un profilo non idoneo alla mia pregressa esperienza militare.
Sapete a chi devo chiedere?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1870
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Richiesta cambio profilo professionale

Messaggio da NavySeals »

Il profilo viene assegnato in armonia a quanto scritto nel verbale della CMO. Poco conta il pregresso, ci sono già altre discussioni in merito che puoi leggere. La scriminante più importante è il grado. A titolo di esempio, se sei un graduato, sebbene laureato, non farai il funzionario ma avrai le stesse opportunità del graduato con la terza media. Ovvio che, in ogni caso, è interesse dell P.A. di ottimizzare le risorse, ma se in quel posto serve un imbianchino e il grado militare lo prevede, poco conta il tutolo di studio. Puoi fare un'istanza a Persociv, nel caso avessi dubbi. Ma considera che se vuoi rimanere nell'ente dove sei, anche se fosse legittimo, il cambio profilo avverrà se e solo se c'è vacanza organica per il profilo che chiedi.
JackSparrow77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mar 24, 2020 4:49 pm

Re: Richiesta cambio profilo professionale

Messaggio da JackSparrow77 »

Grazie per la risposta, non sono interessato a rimanere nell’ente in cui mi trovo in quanto vorrei avvicinarmi a casa e a mio figlio minore di tre anni.
Il profilo che mi è stato assegnato non è previsto nell’ente in cui mi trovo ed infatti non mi stanno impiegando per nulla e sinceramente mi pesa e non lo trovo giusto, in più il mio profilo non è praticamente previsto da nessuna parte e in italia attualmente siamo solo in 4 i Funzionari per la nautica e questo è molto limitante in quanto qualunque domanda di mobilità straordinaria sia per 104 che per dlgs 151 art. 42 bis mi viene rigettata per mancanza di utile impiego.
Alla luce di tutto questo vorrei ottenere un profilo che mi possa permettere di essere impiegato evitando di passare i prossimi 20 anni della mia vita sentendomi dire che non sanno dove mettermi.
Come posso fare l’istanza a Persociv?

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1870
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Richiesta cambio profilo professionale

Messaggio da NavySeals »

Puoi fare la domanda tramite la sezione personale. Fa attenzione perchè in un caso simile invece di cambiare il profilo, trasferirono dove era prevista una vacanza (allontanandolo di altri 200 km). Quindi valuta bene il tutto, compreso se e dove esiste una eventuale vacanza del tuo profilo attuale.
Rispondi