Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da mario64 »

Buongiorno a tutti , vorrei sapere cortesemente, i calcoli pensionistici e TFS per riforma con i parametri inseriti nel modulo allegato.
Allego il modulo con i miei dati.
Anticipatamente ringrazio.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da mario64 »

Salve Ragazzi esperti del Forum. Nessun calcolo pensionistico alla mia richiesta?
Ho sbagliato qualcosa nell inserimento.
Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da oreste.vignati »

al 10 09 2020 PAL pensione annua lorda euro 25600
mensile netta sarà di circa 1680 euro comprensiva di 73 euro per detrazioni al reddito.
Da aggiungere familiari a carico e togliere add. reg. e comunali circa 65 euro.
Tredicesima 1560 euro
Il conteggio senza tener conto delle indennità accessorie e il rinnovo contrattuale.
Se ti riconoscono la causa di servizio la PAL aumenta del 10%
il TFS con l'uscita al 10 09 2020 cioè 33 anni di servizio (arrotondati) euro netti 64500
considerato il corso di 6 mesi e i periodi riscattati
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da mario64 »

Ringrazio per la risposta al mio quesito. Sarò lieto di partecipare al Forum l esito.
Al momento è tutto bloccato per chi è a disposizione delle CC.MM.OO.. COME ME.
cordiali saluti
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da mario64 »

Buongiorno a tutti. Ci tenevo a comunicare agli esperti del Forum che sono stato riformato il 10 novembre con formula "Non idoneo permanentemente in maniera assoluta".
Nel Verbale rilasciato dalla CMO, hanno scritto nella parte riservata se si o no per causa di Servizio la dicitura "In Corso..."
A tal proposito preciso di aver chiesto la causa di servizio qualche mese prima di essere riformato, quindi sempre il 10 novembre mi è stata discussa la causa di servizio, ascrivendola alla Tabella A/8.
Chiedo agli esperti del Forum, essendo in corso la valutazione della causa di servizio, posso chiedere lacorivilegiata in seguito come funziona, visto che al momento ho già chiesto all inps la pensione ordinaria di inabilita al servizio come da verbale CMO?
Non si se sono stato chiaro nell esporre il quesito, se qualcuno saprà rispondermi al quesito ringrazio.
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da mario64 »

Buongiorno a tutti. Ci tenevo a comunicare agli esperti del Forum che sono stato riformato il 10 novembre con formula "Non idoneo permanentemente in maniera assoluta".
Nel Verbale rilasciato dalla CMO, hanno scritto nella parte riservata se si o no per causa di Servizio la dicitura "In Corso..."
A tal proposito preciso di aver chiesto la causa di servizio qualche mese prima di essere riformato, quindi sempre il 10 novembre mi è stata discussa la causa di servizio, ascrivendola alla Tabella A/8.
Chiedo agli esperti del Forum, essendo in corso la valutazione della causa di servizio, posso chiedere lacorivilegiata in seguito come funziona, visto che al momento ho già chiesto all inps la pensione ordinaria di inabilita al servizio come da verbale CMO?
Non si se sono stato chiaro nell esporre il quesito, se qualcuno saprà rispondermi al quesito ringrazio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da nonno Alberto »

mario64 ha scritto: mer nov 18, 2020 9:57 am Buongiorno a tutti. Ci tenevo a comunicare agli esperti del Forum che sono stato riformato il 10 novembre con formula "Non idoneo permanentemente in maniera assoluta".
Nel Verbale rilasciato dalla CMO, hanno scritto nella parte riservata se si o no per causa di Servizio la dicitura "In Corso..."
A tal proposito preciso di aver chiesto la causa di servizio qualche mese prima di essere riformato, quindi sempre il 10 novembre mi è stata discussa la causa di servizio, ascrivendola alla Tabella A/8.
Chiedo agli esperti del Forum, essendo in corso la valutazione della causa di servizio


, posso chiedere lacorivilegiata (no devi attendere il parere del comitato di verifica)


in seguito come funziona, (quando ti verrà notificata la causa di servizio, ti recherai presso un patronato/CAF o direttamente on-line sul sito INPS ed inoltri la domanda di ppo)



visto che al momento ho già chiesto all inps la pensione ordinaria di inabilita al servizio come da verbale CMO?
Non si se sono stato chiaro nell esporre il quesito, se qualcuno saprà rispondermi al quesito ringrazio. ( fatto)
Ciao Alberto
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da mario64 »

Scusami Alberto, quindi ho capito che non posso fare la domanda all inps per le pensione privilegiata, poiche è solo in orso al momento, ma dato che mi hanno riformato io al momento ho chiesto la pensione per inabilità e corretto?
Altrimenti rimango senza nulla percepire.
Quindi in attesa di avermi riconosciuta o meno la causa di servizio ho chiesto la pensione per inabilità assoluta.
Grazie.
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da francois »

Mario 64 buon pomeriggio. Ti consiglio di presentare all'Inps anche la domanda di pensione privilegiata, in quanto non saprai quando in Comitato di Verifica per le Cause di servizio esaminerà la tua istanza di CDS. Per esperienza personale ti dico che anch'io quando andai in pensione a seguito di riforma non presentai la domanda di pensione privilegiata anno 2012. Dal DAP. ho ricevuto la comunicazione di riconoscimento nel 2017 e quindi ho perso 5 anni perchè quando ho presentato domanda me l'hanno fatto decorrere dal mese successivo. Se l'avessi presentata entro i 2 anni della riforma avrei percepito gli arretrati.
Penso di esserti stato d'aiuto.
Buona serata.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da nonno Alberto »

mario64 ha scritto: dom nov 29, 2020 5:50 pm Scusami Alberto, quindi ho capito che non posso fare la domanda all inps per le pensione privilegiata, poiche è solo in orso al momento
ma dato che mi hanno riformato io al momento


ho chiesto la pensione per inabilità e corretto?
( Si)

Altrimenti rimango senza nulla percepire.


Quindi in attesa di avermi riconosciuta o meno
la causa di servizio ho chiesto la pensione per inabilità assoluta. ( bene)

Oltre, alla causa di servizio in corso, non vi sono modelli C o qualche causa non ascritta?


Mario, poiché non è scritto, ma il transito ai ruoli civili è stato proposto?


La causa di servizio discussa il 10 novembre
per caso era già un modello C o una tabella b, oppure una prima richiesta in tutti questi anni?


Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da nonno Alberto »

francois ha scritto: dom nov 29, 2020 6:22 pm Mario 64 buon pomeriggio. Ti consiglio di presentare all'Inps anche la domanda di pensione privilegiata, in quanto non saprai quando in Comitato di Verifica per le Cause di servizio esaminerà la tua istanza di CDS. Per esperienza personale ti dico che anch'io quando andai in pensione a seguito di riforma non presentai la domanda di pensione privilegiata anno 2012. Dal DAP. ho ricevuto la comunicazione di riconoscimento nel 2017 e quindi ho perso 5 anni perchè quando ho presentato domanda me l'hanno fatto decorrere dal mese successivo. Se l'avessi presentata entro i 2 anni della riforma avrei percepito gli arretrati.
Penso di esserti stato d'aiuto.
Buona serata.

Capisco che il fine è di dare informazioni, ma se queste non sono dettagliate e corrette, creano ulteriore dubbio

La dinamica della presentazione per la domanda di ppo è la seguente :
se sei in possesso di una causa di servizio già riconosciuta ( Mod. C) e ascritta con equo indennizzo oppure tab B o A già deliberate dal comitato di verifica allora entro due anni presenti domanda e questa avrà decorrenza giorno successivo alla riforma.

Poi meriterebbe un distinguo il mod. C riconosciuto prima è dopo il 2002 e il ruolo specifico della CMO e CPPO (2002) e successivo con il Cvcs, che evito poiché certo che sappiate le nette differenze.

Diversamente riformato senza causa di servizio fare la domanda di ppo entro 5 anni, 10 per il parkinson, e la decorrenza sarà dal mese successivo alla presentazione.


Per cui non credo che il patronato possa trasmettere all'INPS una domanda di richiesta ppo senza che vi sia un riconoscimento pregresso.

Ciao Alberto

mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da mario64 »

Ciao Alberto, scusami se scrivo solo ora.
Si la domanda di causa di servizio è frutto di prima domanda per fatti accaduti in servizio, il 10 novembre scorso, oltre a riformarsi per inabilità assoluta con facoltà di transito al ruolo civile che io ho rinunciato, mi hanno appunto discusso la causa di servizio, assegnandomi una tabella A/8. Quindi nel verbale di riforma hanno scritto che la causa di servizio è in corso.
Quindi io ho chiesto all inps intanto la pensione per inabilità.
Penso che al momento io non possa chiedere la pensione privilegiata senza averla difatti riconosciuta la causa di servizio, ma successivamente se sarà riconosciuta giusto?
Spero di aver risposto correttamente ad Alberto, che ringrazio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da nonno Alberto »

mario64 ha scritto: ven dic 11, 2020 3:16 am Ciao Alberto, scusami se scrivo solo ora.

Si la domanda di causa di servizio è frutto di prima domanda per fatti accaduti in servizio,

Cioè è stato redatto il modello C.?

Hai chiesto successivamente l'ascrizione a tabella?

Hai chiesto l'equo indennizzo?


il 10 novembre scorso, oltre a riformarsi per inabilità assoluta con facoltà di transito al ruolo civile che io ho rinunciato, mi hanno appunto discusso la causa di servizio, assegnandomi una tabella A/8.

Questa tabella A/8, è una nuova causa o era una tab. B? oppure, era il mod. C che è stato ascritto direttamente alla Tab 8 ?


Quando si legge, per " fatti accaduti in servizio" si dà per scontato che sia stato redatto il mod. C, ha volte, capita che gli uffici per distrazione non procedono, bene la domanda va presentata lo stesso, ci vorrà più tempo, ma il risultato è lo stesso.

Ora, visto che sei in servizio dagli anni 90, quindi questi fatti di servizio si sono verificati prima del 2001 ? o quando?


Quindi nel verbale di riforma hanno scritto che la causa di servizio è in corso.
Quindi io ho chiesto all inps intanto la pensione per inabilità.
Penso che al momento io non possa chiedere la pensione privilegiata senza averla difatti riconosciuta la causa di servizio, ma successivamente se sarà riconosciuta giusto?
Spero di aver risposto correttamente ad Alberto, che ringrazio.
Se, mi rispondevi al post precedente, evitavo di ripetermi.
Puoi fornire qualche dato in più.

Ciao Alberto
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da mario64 »

No non è stato redatto nessun modello C.
Si ho chiesto la causa di servizio e contestualmente l equo indennizzo.
Quando dico per fatti accaduti in servizio, mi riferisco ad un procedimento penale subito, iniziato nel 2016 e concluso 1 anno fa circa, dal quale sono uscito pulito con l'archiviazione. A causa di questo procedimento penale sono stato e sono in cura, dalla quale è scaturita la mia malattia che mi ha portato all inabilità in servizio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta calcolo Pensione e TFS per probabile riforma.

Messaggio da nonno Alberto »

mario64 ha scritto: sab dic 12, 2020 1:10 am No non è stato redatto nessun modello C.
Si ho chiesto la causa di servizio e contestualmente l equo indennizzo.

Quando dico per fatti accaduti in servizio,

Mario, non ti arrabbiare, quando si usa questo termine, per me apprendista, viene ricondotto a modello C.


mi riferisco ad un procedimento penale subito, iniziato nel 2016 e concluso 1 anno fa circa, dal quale sono uscito pulito con l'archiviazione. A causa di questo procedimento penale sono stato e sono in cura, dalla quale è scaturita la mia malattia che mi ha portato all inabilità in servizio.
Ora, ho compreso, spero che tu abbia documentato a dovere i 4 anni di sofferenza, con relazione medica e peritale, nella quale si evidenzia il "nesso eziologico".



Ciao Alberto
Rispondi