Pagina 1 di 1

Ricalcolo TFS

Inviato: gio nov 26, 2020 11:39 pm
da cirino.mileti
Egregio Avvocato,
maturando i requisiti pensionistici all’età di 54 anni e sei mesi, Le chiedo se può darmi lumi per quanto riguarda i 6 scatti stipendiali. Ho letto che per una eventuale richiesta di ricalcolo del TFS, sono necessari 35 anni di effettivo servizio e 55 anni di età.
Domanda: basta dunque essere collocati in pensione al 55°anno di età oppure bisogna presentare la domanda dopo averli compiuti?
Nel ringraziarLa anticipatamente, porgo cordiali saluti

Re: Ricalcolo TFS

Inviato: dom gen 03, 2021 5:47 pm
da Avv. Giovanni Giorgetti
Buonasera,

Il Consiglio di Stato ha recentemente chiarito che i 6 scatti di anzianità vadano riconosciuti anche al personale che cessa dal servizio per anzianità con un'età di 55 anni e 35 anni di contributi.

In questo caso tuttavia, prima di formulare apposita istanza con la quale si richiede all'INPS il ricalcolo dell'indennità di buonuscita con l'inclusione dei 6 scatti è necessario avere maturato i requisiti sopra indicati al momento di cessazione del servizio.

Venendo al Suo caso, Lei potrà quindi fare domanda di cessazione per maturazione dei requisiti e successivamente fare domanda all'INPS- gestione Dipendenti Pubblici- di ricalcolo del TFS.

In mancanza di risposta positiva andrà presentato un ricorso giudiziale avanti al TAR.

A sua disposizione per eventuali chiarimenti, cordiali saluti
Avv. Giovanni Giorgetti