Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Feed - CARABINIERI

anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da anco2010 »

il 17 novembre 2019 ho chiesto all'INPS quale art. aveva applicato (54 o 44) per il calcolo della mia pensione. arruolato 01.02.1978 - in congedo da luglio 2014).
Appena avrò la risposta vi farò sapere.


Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da Sempreme064 »

anco2010 ha scritto: mar nov 19, 2019 10:44 pm il 17 novembre 2019 ho chiesto all'INPS quale art. aveva applicato (54 o 44) per il calcolo della mia pensione. arruolato 01.02.1978 - in congedo da luglio 2014).
Appena avrò la risposta vi farò sapere.
Va bene.. Grazie.. Aspettiamo... Dopo 5 anni meglio tardi che mai. Facci sapere.
Secondo me sei retributivo...

Fai anche un super retributivo !!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da lino »

costauno ha scritto: mar nov 19, 2019 2:04 pm ...allora Lino, l'aumento della PAL di cui parli, a cosa si riferisce?
saluti
Presumo sia la pensione provvisoria, passata definitiva, poiche trattata la prima pal dal cna ....
Pazzesco, ma Di preciso non lo so, appena mi riprendo (fisicamente ), andrò dal dirigente inps che mi sopporta da 10 anni circa.....avrebbero dovuto darmi anche gli arretrati....
Aspetto l' anno NUOVO !!!
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da lino »

Sempreme064 ha scritto: mar nov 19, 2019 9:34 pm P. S. Totale 32mila euro al mese. 3 pensioni legge 95.. Da non crederci
Caro amico, prende molto di più....ma lasciamo PERDERE, che SENNÒ mi viene il.mal di stomaco!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da Sempreme064 »

lino ha scritto: gio nov 21, 2019 7:02 pm
Sempreme064 ha scritto: mar nov 19, 2019 9:34 pm P. S. Totale 32mila euro al mese. 3 pensioni legge 95.. Da non crederci
Caro amico, prende molto di più....ma lasciamo PERDERE, che SENNÒ mi viene il.mal di stomaco!!!
Lino il super retributivo... Credi che abbia scritto veramente all'Inps perché non sa con quale trattamento è andato in pensione? :shock:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da lino »

No, sempreme064, molti retributivi o super retributivi come li chiama il buon Gino59 , presumono di aver subito una ingiustizia sociale.....

Molti non sanno che la contezza avviene dal 1981 Cioè di norma chi non è un retributivo , anche per pochi mesi o gg. (come il sottoscritto).....

Ora vi é l'ossessione di arrivare a 60 anni, per il raggiungimento di una cifra pensionistica adeguata. Tutto giusto ma vorrei vedere l' efficienza fisica, sui servizi svolti!!!!!
I n particolare durante i furti in atto, rapine, conflitti a fuoco, O.P. (anche senza incidenti di sorta) o nei teatri operativi....con 50 gradi di temp. Senza contare gli attentati.ecc..
Penso al riguardo , nel prox. futuro ,vi saranno cambiamenti sostanziali !!!
VEDREMO... di certo tutti negli uffici , gli anziani non potranno stare..
Ps. Prova solo nel contestare all'inps almeno la questione dell'art.54., non ti costa nulla e potresti avere un aumento della tua pensione..
Per Aspera ad Astra!!!!
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da anco2010 »

buna serata a sempreme064.
Ho scritto veramente all'inps e comunque sono retributivo arruolato 1.2.1978.

Pur essendo retributivo (super retributivo da te battezzato, sono stato silurato sulla parte economica per ben due volte ( indennità Comando e tabella 6/A)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da lino »

Anco2010, nessuno nega le tue giuste rimostranze su quanto hai scritto..
Ma credo nulla centra con l'art.54. ...
Se poi pensi che molti di Noi, sono molto malati o comunque malati e riformati con pensioni quasi "ridicole", vedi come siamo messi!!!

Non parliamo poi dei contributivi puri (o misti) costretti loro malgrado a transitare e lavorare sino all'età di matusalemme , malati o non malati.
Per Aspera ad Astra!!!!
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da anco2010 »

Bungiorno Lino hai perfettamente ragione in non sapevo che l'art.54 essendo un retributivo mi veniva applicato automaticamente. Comunque ormai ho scritto a inps risponde e sono in attesa di risposta.
Capisco perfettamente le situazioni di chi si trova in condizioni diverse circa l'applicazione del pensionamento.
Vincenzo60
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 12, 2013 9:18 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da Vincenzo60 »

Salve a tutti del forum volevo chiedere se questo emendamento art. 14/bis A.S. 1586 è stato già approvato, cioè se è passato dalle Commissioni del Senato.
Vincenzo60
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 12, 2013 9:18 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da Vincenzo60 »

Salve a tutti del forum volevo chiedere se questo emendamento art. 14/bis A.S. 1586 è stato già approvato, cioè se è passato dalle Commissioni del Senato.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da naturopata »

anco2010 ha scritto: dom nov 17, 2019 1:02 pm cosa significa risposta agli esperti


A.S. 1586

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022

Emendamento

Dopo l'articolo 14, inserire il seguente:

14-bis (Rideterminazione calcolo delle pensioni del personale militare e delle Forze di Polizia di Stato) 1. Ai fini della determinazione della base contributiva e del calcolo della pensione, del trattamento economico di fine servizio e delle eventuali ulteriori indennità correlate di competenza del personale militare e delle Forze di Polizia di Stato di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, posto in congedo a decorrere dal 1 gennaio 2011 sino al 31 dicembre 2017, non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 9, commi 9 e 31 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010 n. 122 e successive modifiche.Conseguentemente, i trattamenti economici non fruiti per effetto dell'attuazione delle disposizioni di cui al precedente periodo spettanti al personale militare e delle Forze di Polizia di Stato, sono rideterminati, con decorrenza dal giorno successivo sino al termine di ciascun periodo di vigenza delle citate disposizioni o dalla data di congedo, tenendo conto dei benefici economici connessi alle progressioni di carriera e agli automatismi stipendiali maturati ma non fruiti nel periodo di vigenza delle medesime disposizioni. 2. Agli oneri derivanti dall'attuazione delle disposizioni di cui al comma precedente, pari a 20 milioni di euro per il 2020 ed un milione per ciascuno degli anni 2021 e 2022, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2020-2022, nell'ambito del programma “ Fondi di riserva e speciali “ della missione “ Fondi da ripartire “ dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2020, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.Il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
E' stato respinto:

14.0.7

Gasparri


Respinto

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

«Art. 14-bis.

(Rideterminazione calcolo delle pensioni del personale militare e delle Forze di Polizia di Stato)

1. Ai fini della determinazione della base contributiva e del calcolo della pensione, del trattamento economico di fine servizio e delle eventuali ulteriori indennità correlate di competenza del personale militare e delle Forze di Polizia di Stato di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, posto in congedo a decorrere dal 1º gennaio 2011 sino al 31 dicembre 2017, non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 9, commi 1 e 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, dalla legge 30 luglio 2010 n. 122 e successive modifiche. Conseguentemente, i trattamenti economici non fruiti per effetto dell'attuazione delle disposizioni di cui al precedente periodo spettanti al personale militare e delle Forze di Polizia di Stato, sono rideterminati, con decorrenza dal giorno successivo sino al termine di ciascun periodo di vigenza delle citate disposizioni o dalla data di congedo, tenendo conto dei benefici economici connessi alle progressioni di carriera e agli automatismi stipendiali maturati ma non fruiti nel periodo di vigenza delle medesime disposizioni.

2. Agli oneri derivanti dall'attuazione delle disposizioni di cui al comma precedente, pari a 20 milioni di euro per il 2020 ed un milione per ciascuno degli anni 2021 e 2022, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2020-2022, nell'ambito del programma ''Fondi di riserva e speciali'' della missione ''Fondi da ripartire'' dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2020, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.».
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da nonno Alberto »

anco2010 ha scritto: mer nov 27, 2019 10:56 pm buna serata a sempreme064.
Ho scritto veramente all'inps e comunque sono retributivo arruolato 1.2.1978.

Pur essendo retributivo (super retributivo da te battezzato, sono stato silurato sulla parte economica per ben due volte ( indennità Comando e tabella 6/A)
Ciao anco2010 Tu 1.2.78 io 10.2.78 eri a Campobasso ? :mrgreen:
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da anco2010 »

Si ero a Campobasso 53 esimo corso car. Effettivi
E 33 esimo corso A. S.
Amico mio a tua disposizione.
Un abbraccio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ricalcolo pensioni personale militare e forze polizia

Messaggio da nonno Alberto »

anco2010 ha scritto: dom dic 22, 2019 8:53 pm Si ero a Campobasso 53 esimo corso car. Effettivi
E 33 esimo corso A. S.
Amico mio a tua disposizione.
Un abbraccio.
Idem cc.effettivo, mentre corso A.S 34°. 😁😁 Ciao anco2010
Rispondi