ricalcolo pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Maury
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 26, 2017 7:46 pm

ricalcolo pensione

Messaggio da Maury »

buongiorno. sovrintendente capo (decorrenza 1.1.2012) in quescienza per dispensa dal 2.2.2016. ieri mi hanno comunicato dalla prefettura il ricalcolo della pensione e liquidazione. ho notato che i calcoli vengono fatti con il parametro di 120,25 che è quello del congedo. il dpr 39/2018 (nuovo contratto biennio 2016/18) del quale io dovrei ottenere tutti i benefici, pone il sovrintendente capo con parametro 124,25 (per il quale mi avevano elargito ben circa 6€ lordi di arretrati) ed il sov. capo con 4 anni nella qualifica al parametro 125,75. alla luce di questo e degli arretrati ricevuti, la pensione non dovrebbe essere ricalcolata con il parametro aggiornato? e se si, a questi punti avendo maturato 4 anni nella qualifica, non avrei diritto al parametro superiore? grazie per le risposte


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ricalcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Salve Maury la riparametrazione decorre dal 01/10/2017, pertanto coloro andati in quiescenza prima di detta data non hanno diritto ad usufruire dei benefici economici.

In allegato riporto i parametri vecchi e quelli attualmente in vigore.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ricalcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

@ Maury, tantomeno hai diritto al riordino delle carriere aventi decorrenza 01/01/2017.
Maury
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 26, 2017 7:46 pm

Re: ricalcolo pensione

Messaggio da Maury »

mauri64 ha scritto: dom mag 23, 2021 2:40 pm Salve Maury la riparametrazione decorre dal 01/10/2017, pertanto coloro andati in quiescenza prima di detta data non hanno diritto ad usufruire dei benefici economici.

In allegato riporto i parametri vecchi e quelli attualmente in vigore.

Saluti
e perchè mi hanno pagato gli arretrati dpr 39/2018 con parametro 124,25? mi spieghi l'articolo 3 comma 2 del dpr in oggetto che ti riporto?
2. I benefici economici risultanti dall’applicazione del presente decreto sono corrisposti integralmente, alle scadenze
e negli importi previsti, al personale comunque cessato dal servizio, con diritto a pensione, nel periodo di vigenza
del presente decreto. Agli effetti dell’indennità di buonuscita si considerano solo gli scaglionamenti maturati alla data
di cessazione dal servizio.
Maury
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 26, 2017 7:46 pm

Re: ricalcolo pensione

Messaggio da Maury »

mauri64 ha scritto: dom mag 23, 2021 2:52 pm @ Maury, tantomeno hai diritto al riordino delle carriere aventi decorrenza 01/01/2017.
quello lo so perchè è un decreto successivo alla vacanza contrattuale scaduta e incorporata dal dpr 39/2018
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ricalcolo pensione

Messaggio da Gianfranco64 »

per Maury
Mauri64 è stato molto esaustivo nel fornirti le risposte, visto che hai ulteriori dubbi allego la corcolare esplicativa dell'applicazione del contratto 2016 2018.
gli arretrati non sono riferiti al parametro 120,25 o 124,25, ma al punto parametrale in relazione agli anni anni.
Purtroppo non rientrando nella parametrazione non puoi rientrare nel parametro 14,25 del Sov.Capo o 15,75 del Sov.Capo +4, pertanto il tuo parametro resta quello del 120,25. cio che è cambiato è il punto parametrale della retribuzione, fisso per tutti , per il 2018 pari a 178,05. nel tuo caso il 178,05 viene moltiplicato per il parametro 120,25. Nel caso del tuo pari grado andato in pensione dopo il 30.09.2017 verrà moltiplicato per il parametro 125,75.
questa è la norma, non guardare eventuali determine di altri colleghi, anche io ho visto determine di personale andato in pensione nel tuo stesso periodo a cui è stato applicata la riparametrazione.
l'allegata circolare spiega il sistema di calcolo, poi valuta te.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ricalcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Maury ha scritto: dom mag 23, 2021 6:15 pm
mauri64 ha scritto: dom mag 23, 2021 2:40 pm Salve Maury la riparametrazione decorre dal 01/10/2017, pertanto coloro andati in quiescenza prima di detta data non hanno diritto ad usufruire dei benefici economici.

In allegato riporto i parametri vecchi e quelli attualmente in vigore.

Saluti
e perchè mi hanno pagato gli arretrati dpr 39/2018 con parametro 124,25? mi spieghi l'articolo 3 comma 2 del dpr in oggetto che ti riporto?
2. I benefici economici risultanti dall’applicazione del presente decreto sono corrisposti integralmente, alle scadenze
e negli importi previsti, al personale comunque cessato dal servizio, con diritto a pensione, nel periodo di vigenza
del presente decreto. Agli effetti dell’indennità di buonuscita si considerano solo gli scaglionamenti maturati alla data
di cessazione dal servizio.
Maury, quando viene approvato un nuovo contratto economico solo a regime si percepisce l'intera somma spettante, nelle annualità intermedie l'importo risulta di gran lunga inferiore, dovuto alla corresponsione della vacanza contrattuale che, al rinnovo contrattuale verrà decurtata liquidando solo la differenza.

Tanto premesso quanto riportato al comma 2 è corretto tant'è che è necessario effettuare un solo giorno di servizio nel triennio relativo al contratto economico per avere diritto ai benefici che ne derivano.

Per meglio far comprendere riporto un esempio pratico riferito al contratto economico triennio 2016-2018, aumento a regime di 100 € lordi cosi suddivisi:
15 € nel 2016 che tolta la vacanza contrattuale incide per pochi euro, 35 € nel 2017 anche qui meno la predetta vacanza e 50 € nel 2018 per un totale appunto di 100 € a regime.

Per quanto concerne invece l'indennità di buonuscita, tu che sei andato in quiescenza a febbraio 2016 hai diritto a percepire l'importo spettante alla cessazione e cioè quello relativo all'anno 2016.

Come scritto nei precedenti messaggi essendo andato in pensione nel 2016 ti compete il parametro grado in vigore nel 2016 e non quelli dall'ottobre 2017 (cosiddetta riparametrazione), pertanto a tuo vantaggio ti hanno calcolato gli arretrati con il parametro non corrispondente.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ricalcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

mauri64 ha scritto: dom mag 23, 2021 8:18 pm
Come scritto nei precedenti messaggi essendo andato in pensione nel 2016 ti compete il parametro grado in vigore nel 2016 e non quelli dall'ottobre 2017 (cosiddetta riparametrazione), pertanto a tuo vantaggio ti hanno calcolato gli arretrati con il parametro non corrispondente.

Saluti
Ad integrazione di quanto sopra, asserisco questo poichè io stesso collocato a riposo nel gennaio 2017 quale Brigadiere avente parametro grado 116,25 non ho usufruito del riordino e tanto meno della riparametrazione, altrimenti con entrambi mi avrebbero ricostruito la carriera con il parametro attuale di 125,75 (Brigadiere Capo + 4 anni).
Maury
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 26, 2017 7:46 pm

Re: ricalcolo pensione

Messaggio da Maury »

ok, comincio a capire. praticamente il contratto 2016/18 (relativo ad una vacanza contrattuale 2010-12) ha assorbito anche il riordino delle carriere e i miseri arretrati che sono stati pagati dal CENAPS sono relativi all'aumento contrattuale del mese lavorativo. comunque in tutto questo, dalla decorrenza del 1.1.2018, verrà ricalcolata anche la perequazione?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ricalcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Maury ha scritto: lun mag 24, 2021 11:13 am Verrà ricalcolata anche la perequazione?
Certamente, con l'aggiornamento del rinnovo contrattuale verranno ricalcolate tutte le indennità che concorrono a formare il contratto economico come il Trattamento di fine servizio e l'indennità supplementare (ex Cassa Sott.li), così come la perequazione della pensione.

Saluti
Rispondi