Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Feed - CARABINIERI

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da firefox »

Buon giorno, in allegato un ricalcolo PAL (così me lo hanno venduto) a seguito di un ricorso vinto dall'interessato.

Quello che vorrei capire, solo per mia conoscenza, è il metodo applicato, premettendo che NON so ne quanto era la PAL precedente ne posseggo altri documenti.

Da quello che evinco, il collega, NON ex retributivo ovviamente, ha 13 AA al 1992 e circa 17 AA al 1995.

Ebbene io noto che per il 13 AA è stato applicato coefficiente corretto, e quindi nulla di strano.

Poi a fronte dei circa 17 AA al 31/12/1195 ne sono stati presi a riferimento 20 :? , con coefficiente del 44% al fine di trovare il coefficiente per calcolare la quota B, ovvero la differenza tra coefficiente degli anni al 31/12/95 e quello degli anni al 31/12/1992.

E' corretto ciò?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da elciad1963 »

buongiorno e cosa ancora più positiva, ho notato che la seconda quota pensione viene calcolata in dodicesimi e non con la formula importo÷13×12, mentre sulla mia provvisoria e di tantissimi altri colleghi la seconda e la terza quota sono espresse in tredicesimo.avrei altre osservazioni ma per adesso le lascio per me.
buon san Valentino a tutti gli innamorati.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da firefox »

Argomento di interesse - DECINE di discussioni copia incolla - oltre 600 visite, ma nessuno che si sia pronunciato in merito :shock:
hirundo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: ven set 09, 2011 2:54 am

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da hirundo »

Buonasera firefox. Gentilmente ti chiedevo se potevi dire di quanto e' aumentata la tua pal a seguito del ricalcolo dovuto all art.54
Poiche' gia ricorrente e con le tue medesime caratteristiche di anzianita'.
Volevo farmi una idea dell importo.
Grazie anticipatamente
Cordiali saluti.
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da domenico69 »

firefox ha scritto: ven feb 14, 2020 9:20 am Buon giorno, in allegato un ricalcolo PAL (così me lo hanno venduto) a seguito di un ricorso vinto dall'interessato.

Quello che vorrei capire, solo per mia conoscenza, è il metodo applicato, premettendo che NON so ne quanto era la PAL precedente ne posseggo altri documenti.

Da quello che evinco, il collega, NON ex retributivo ovviamente, ha 13 AA al 1992 e circa 17 AA al 1995.

Ebbene io noto che per il 13 AA è stato applicato coefficiente corretto, e quindi nulla di strano.

Poi a fronte dei circa 17 AA al 31/12/1195 ne sono stati presi a riferimento 20 :? , con coefficiente del 44% al fine di trovare il coefficiente per calcolare la quota B, ovvero la differenza tra coefficiente degli anni al 31/12/95 e quello degli anni al 31/12/1992.

E' corretto ciò?
Il coefficiente di quota A, sebbene siano stati indicati 20 anni è corretto, ovvero 44% (art. 54 - dai 15 ai 20 anni è sempre 44%), per cui anche avessero segnato gli anni utili esatti sempre quello sarebbe stato.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da firefox »

@ Domenico, a me pare che il coefficiente di quota A, sia quello "normale" così come il quantum

quello che è cambiato è il coefficiente di quota B

@ hirundo, magari fosse la mia futura PAL

altra amministrazione e qualifica

cmq la precedente era di circa 33400 euro...così mi è stato detto
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da firefox »

Poi magari il sistema di calcolo è quello, o meglio, anche così facendo si ottiene la PAL ( A + B) corretta - anche se ho qualche dubbio - ma sicuramente NON è stata modificata la quota A rispetto al calcolo ante ricorso...
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da elciad1963 »

buongiorno.
a mio parere il nuovo modello reca un'errore palese. al collega è stato aggiornato il valore della quota A al 44% mentre la quota B è stata lasciata invariata (30,333) risultante il calcolo previsto dall'articolo 44 e non quello dell'art. 54 che doveva essere inferiore, ossia (44%/20[come indicato alla quota A]X13 anni maturati, ossia 28,6. questa operazione avrebbe abbassato la prima quota di pensione aumentando la seconda. tutto ciò mi lascia un tantino perplesso e non vorrei che fosse un'escamotage studiato a tavolino dall'Inps perché, come nel mio caso ci "fregherebbe" oltre 1.200 € sulla PAL finale. bene farebbe il collega a chiedere contezza.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da Gianfranco64 »

Dalla lettura del ricalcolo emerge la letterale applicazione della sentenza, ovvero l'applicazione del 44% anche se con 17 anni, tanto che l' INPS per effettuare il ricalcolo ha dovuto indicare anni 20 per poter inserire il 44%.
Nel caso del collega è la situazione più favorevole, visto che il differenziale tra il 1992 ed il 1995 è stato di oltre il 4 % per ogni anno effettivamente lavorato, dato moltiplicato per la retribuzione media maggiore dell' ultima indicata per la quota A.
Ho notato che l'Inps considera il provvedimento provvisorio, riservandosi l'esito del ricorso, inoltre non ha variato il proprio coefficiente del 2,33.
Ulteriore anomalia contabile, spero non sia stata evidenziata appositamente dall'ente, indicando anni 20 per poter raggiungere il 44% i tre anni fittizi risultano calcolati nel montante contributivo. Quindi calcolati due volte, ovvero nella parte retributiva e nella parte contributiva.
hirundo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: ven set 09, 2011 2:54 am

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da hirundo »

Scusami firefox ho letto che la pal precedente all aggiornamento dell art 54 era di 33.400. Con l inseimento dell art. 54 a quanto arriva la nuova pal giusto per capire la differenza sempre che tu possa dirlo.
Di nuovo grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da firefox »

Scusate, ma dopo migliaia di messaggi di ogni tipo, NON siete ancora capaci a leggere un "quadro II" :shock:

Il 30,333% è riferito alla quota A (e NON B) che NON ha subito ricalcolo

la PAL attuale, per chi lo chiede, è chiaramente scritta
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da Gianfranco64 »

In relazione i ai dati postati, la rivalutazione in relazione all' art 54 è stata del 9,33 % sulla quota B.
Aumento della Pal di circa 4300 euro , corrispondente ad un amento netto mensile di 223 euro.
Visto che il totale complessivo non quadra, mi chiedo se rispetto alla precedente Pal è stato abbassato il calcolo sul montante contributivo.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da firefox »

NON saprei precedente M.C...sta di fatto che l'INPS ha cannato in pieno ed a mio avviso al collega conviene tacere :D
gio83b

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da gio83b »

Buonasera,
Io credo che si genera tanta confusione poiché sia i quesiti che le risposte vengo formulate in modo (sembra fatto apposta??) da creare appunto caos.
Sarebbe stato piu semplice dire: Pal precedente all'art. 54= xxxxxx; Pal dopo riconoscimento art. 54=yyyy.
Poi ognuno si fa i calcoli che vuole.
Buona serata a tutti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Ricalcolo PAL a seguito sentenza art. 54.

Messaggio da firefox »

La domanda, a prescindere dalla differenza tra le due PAL era sul tipo di calcolo utilizzato da INPS a seguito del "ricalcolo"...

Se uno sa leggere un "quadro II" la risposta era ed è abbastanza semplice, viceversa se NON sa nemmeno di che parliamo ovvio che la discussione diventa fuorviante...
Rispondi