Ricalcolo della pensione di vecchiaia

Feed - ESERCITO

Rispondi
Saldabene57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 02, 2020 8:17 pm

Ricalcolo della pensione di vecchiaia

Messaggio da Saldabene57 »

Salve, sono un Primo Maresciallo Luogotenente in pensione dal 2015. Solo che L'INPS ha errato la corresponsione della pensione, pagandomi una quota molto inferiore a quella dovuta. Ho presentato l'istanza e desideravo sapere, se tra di voi, ci fosse qualcuno che conosce i tempi entro cui, l'INPS, dovrebbe rispondere.
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ricalcolo della pensione di vecchiaia

Messaggio da mauri64 »

Salve Saldabene57, in merito all'istanza da Te presentata i tempi di risposta potrebbero variare tra le diverse Direzioni Provinciali, così come potrebbero non prenderla neanche in considerazione.

Perchè non chiedi una verifica del rateo pensionistico agli esperti al fine di accertare eventuali errori da parte dell'INPS.
Ciò considerato, dovresti allegare nella sezione "Calcoli Pensionistici" la seguente documentazione oscurata dei dati sensibili:
• determina Inps mod. S.M. 5007 (QUADRI I e II);
• Ultimo cedolino/statino paga di quando in servizio;

Infine, ricopiare in formato excel i sottoindicati dati presenti sull’estratto conto contributivo INPS (non allegare).
• Periodo dal ___ al ___;
• Retribuzione ai fini pensionistici.

Saluti
Saldabene57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 02, 2020 8:17 pm

Re: Ricalcolo della pensione di vecchiaia

Messaggio da Saldabene57 »

Salve mauri 64,
Grazie innanzitutto per aver risposto.
Veramente ho già chiesto al mio Ente di appartenenza, il mod. PA04, e tutti gli altri equipollenti.
Da una verifica, è emerso che in effetti l'INPS, sta pagando un importo inferiore q quello che spetterebbe.
La mia domanda, era: "quanto tempo L'INPS si prende per emettere il mandato di pagamento con tutti gli arretrati"?
Ti ringrazio.
Buon pomeriggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ricalcolo della pensione di vecchiaia

Messaggio da mauri64 »

Salve, come ho scritto nel post precedente dipende dalle varie sedi INPS.
Considera che a causa della pandemia in corso i tempi si allungheranno.

Sono due anni che attendo la determina inerente la corresponsione del contratto 2016-2018 ed ancora L'inps non mi ha liquidato.

Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Ricalcolo della pensione di vecchiaia

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Saldabene57
Per il 2015 l’INPS dovrebbe aver concluso i ricalcoli, esistono comunque delle eccezioni.
Avrai sicuramente copia del nuovo Pa04 e la data di trasmissione all’INPS.
Se sei andato in pensione di vecchiaia dovresti aver usufruito del moltiplicatore, ed ipotizzo che sei rientrato nel sistema retributivo. Se dovessi rientrare in questi due parametri, sappi che sei soggetto al doppio calcolo, pertanto sussiste il rischio che la pensione effettiva spettante sia più bassa di quella indicata nel Pa04. Di dico questo per evitare che tu stia aspettando un ricalcolo della pensione quando è stato già fatto.
Non so se hai già chiesto spiegazioni all’INPS. In caso negativo, tramite “INPS risponde “ potresti chiedere lo stato del ricalcolo in relazione al nuovo Pao4.
Solo per informazione, molti colleghi a cui è stato inviato il nuovo Pa04 a settembre 2019 sono ancora in attesa dei calcoli dell’INPS.
Saldabene57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 02, 2020 8:17 pm

Re: Ricalcolo della pensione di vecchiaia

Messaggio da Saldabene57 »

Ciao Gianfranco64.
A questo punto, mi conviene far seguire la pratica da un avvocato, nella speranza, sempre, che l'intervento di un legale, venga preso in seria considerazione.

Comunque grazie e buona serata.
Rispondi