ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Feed - CARABINIERI

serdep

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da serdep »

gino59 ha scritto:
serdep ha scritto:salve.
per quanto riguarda i ricalcoli pensionistici, sono stato arruolato il 13/11/1980 e congedato per riforma il 20/07/2009. La mia posizione è da ricalcolare oppure no? Grazie a chi vorrà rispondermi.
============Ti do la risposta che mi sono limitato a dare a 2 utenti============




L'art. 54 ti è stato applicato (come me,) per le anzianità utili sino al 31.12.1997 e quindi, al max ti puoi limitare a interpellare il C.N.A.,la quale ti risponderanno che per in particolar modo,l'applicazione
dellìart. 54 è PIU' che CHIARO per gli ufficiali.come dal D.P.R. di cui sopra.-Auguroni
Grazie Gino, provvederò a fare dei controlli


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da Zenmonk »

gino59 ha scritto:=========Ma come lo devo spiegare...???====================
Ripeto: B) Ruolo Ufficiali
Nei confronti del personale appartenente al ruolo degli Ufficiali, per le anzianità contributive maturate al 31 dicembre 1997 si applicano le aliquote di rendimento di cui all’articolo 54, commi 1 e 2 del Testo unico.




L'art. 54 ti è stato applicato (come me,) per le anzianità utili sino al 31.12.1997 e quindi, al max ti puoi limitare a interpellare il C.N.A.,la quale ti risponderanno che per in particolar modo,l'applicazione
dellìart. 54 è PIU' che CHIARO per gli ufficiali.come dal D.P.R. di cui sopra.-Auguroni
Per correttezza, siccome penso che a Gino possa interessare sapere che non tutti sono d'accordo con lui, posto il parere - infatti diametralmente opposto - di un Col. GdF sul mio stesso quesito è che mi ha così risposto:
"La questione riguarda tutti , dico tutti coloro che al 31/1271992 non avevano raggiunto i 20 anni di servizio , maggiorazione del quinto compresa . Tutti costoro sono stati penalizzati sulla quota A della pensione mediante l'utlizzo delle amministrazioni Carabinieri ( G.di F. compresa...) di un coefficiente di calcolo percentuale inferiore a quello dovuto.
Il citato quesito ora è stato posto direttamente all'INPS centrale."
Monki65

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da Monki65 »

Come giustamente dice Salvo24 OCCORRE COPIA DELLA SENTENZA e/o numero e riferimenti alla stessa. Ci siamo recati con un collega dal responsabile ACLI della nostra Provincia discutendo a fondo sulla questione e constatando l'applicazione ad ambedue dell'art,44 (37%) della base pensionabile. Ci è stata chiesta per l'appunto copia della sentenza sulla base della quale il responsabile su citato inoltrerà all'INPS la richiesta dell'applicazione alla nuova aliquota. La domanda che sorge spontanea è: chi può farcela avere... ?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da gino59 »

Zenmonk ha scritto:
gino59 ha scritto:=========Ma come lo devo spiegare...???====================
Ripeto: B) Ruolo Ufficiali
Nei confronti del personale appartenente al ruolo degli Ufficiali, per le anzianità contributive maturate al 31 dicembre 1997 si applicano le aliquote di rendimento di cui all’articolo 54, commi 1 e 2 del Testo unico.




L'art. 54 ti è stato applicato (come me,) per le anzianità utili sino al 31.12.1997 e quindi, al max ti puoi limitare a interpellare il C.N.A.,la quale ti risponderanno che per in particolar modo,l'applicazione
dellìart. 54 è PIU' che CHIARO per gli ufficiali.come dal D.P.R. di cui sopra.-Auguroni
Per correttezza, siccome penso che a Gino possa interessare sapere che non tutti sono d'accordo con lui, posto il parere - infatti diametralmente opposto - di un Col. GdF sul mio stesso quesito è che mi ha così risposto:
"La questione riguarda tutti , dico tutti coloro che al 31/1271992 non avevano raggiunto i 20 anni di servizio , maggiorazione del quinto compresa . Tutti costoro sono stati penalizzati sulla quota A della pensione mediante l'utlizzo delle amministrazioni Carabinieri ( G.di F. compresa...) di un coefficiente di calcolo percentuale inferiore a quello dovuto.
Il citato quesito ora è stato posto direttamente all'INPS centrale."
===========================================================================================http://forum.grnet.it/guardia-di-finanz ... 20851.html


Io mi sono fatto massacrare (bonariamente) da alcuni colleghi.....!!!

Ciò posto,magari fossi vero di quanto afferma il Col. GDF, ma io la vedo dura per noi "Retributivi".-Saluti
Monki65

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da Monki65 »

Chiarissimo il discorso che ne sono a conoscenza e ci vuole tempo ecc.....ma ci è stato detto chiaramente di provvedere a mettere nero su bianco dall' ACLI Provinciale creando ulteriori precedenti in scia a quello del Maresciallo precursore. Non dimentichiamoci che siamo in Italia ed abbiamo visto cose che voi umani....
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da Zenmonk »

Monki65 ha scritto:Come giustamente dice Salvo24 OCCORRE COPIA DELLA SENTENZA e/o numero e riferimenti alla stessa. Ci siamo recati con un collega dal responsabile ACLI della nostra Provincia discutendo a fondo sulla questione e constatando l'applicazione ad ambedue dell'art,44 (37%) della base pensionabile. Ci è stata chiesta per l'appunto copia della sentenza sulla base della quale il responsabile su citato inoltrerà all'INPS la richiesta dell'applicazione alla nuova aliquota. La domanda che sorge spontanea è: chi può farcela avere... ?
Non c'è nessuna sentenza in quanto proprio per non averla (la sentenza) l'INPS ha preferito la via transattiva riconoscendo direttamente all'interessato quanto richiesto (evidentemente confidando che non si sarebbe attivato il tamtam mediatico e che sarebbe rimasto un caso isolato).
Monki65

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da Monki65 »

Grazie Zenmonk, a questo punto provvedo con il PIN dispositivo.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da Zenmonk »

Monki65 ha scritto:Grazie Zenmonk, a questo punto provvedo con il PIN dispositivo.
Scusa se mi permetto, ma magari può interessare sapere cosa intendi fare e come "con il pin dispositivo"
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da angri62 »

Zenmonk ha scritto:
gino59 ha scritto:=========Ma come lo devo spiegare...???====================
Ripeto: B) Ruolo Ufficiali
Nei confronti del personale appartenente al ruolo degli Ufficiali, per le anzianità contributive maturate al 31 dicembre 1997 si applicano le aliquote di rendimento di cui all’articolo 54, commi 1 e 2 del Testo unico.




L'art. 54 ti è stato applicato (come me,) per le anzianità utili sino al 31.12.1997 e quindi, al max ti puoi limitare a interpellare il C.N.A.,la quale ti risponderanno che per in particolar modo,l'applicazione
dellìart. 54 è PIU' che CHIARO per gli ufficiali.come dal D.P.R. di cui sopra.-Auguroni
Per correttezza, siccome penso che a Gino possa interessare sapere che non tutti sono d'accordo con lui, posto il parere - infatti diametralmente opposto - di un Col. GdF sul mio stesso quesito è che mi ha così risposto:
"La questione riguarda tutti , dico tutti coloro che al 31/1271992 non avevano raggiunto i 20 anni di servizio , maggiorazione del quinto compresa . Tutti costoro sono stati penalizzati sulla quota A della pensione mediante l'utlizzo delle amministrazioni Carabinieri ( G.di F. compresa...) di un coefficiente di calcolo percentuale inferiore a quello dovuto.
Il citato quesito ora è stato posto direttamente all'INPS centrale."
===però nasce il dubbio della convenienza, se ti ricalcolano la quota A che sarebbe lo stipendio in godimento, significa che si accorcia la quota B che è la media degli stipendi rivalutati. a questo punto non conviene.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da Zenmonk »

angri62 ha scritto:
Zenmonk ha scritto:
gino59 ha scritto:=========Ma come lo devo spiegare...???====================
Ripeto: B) Ruolo Ufficiali
Nei confronti del personale appartenente al ruolo degli Ufficiali, per le anzianità contributive maturate al 31 dicembre 1997 si applicano le aliquote di rendimento di cui all’articolo 54, commi 1 e 2 del Testo unico.




L'art. 54 ti è stato applicato (come me,) per le anzianità utili sino al 31.12.1997 e quindi, al max ti puoi limitare a interpellare il C.N.A.,la quale ti risponderanno che per in particolar modo,l'applicazione
dellìart. 54 è PIU' che CHIARO per gli ufficiali.come dal D.P.R. di cui sopra.-Auguroni
Per correttezza, siccome penso che a Gino possa interessare sapere che non tutti sono d'accordo con lui, posto il parere - infatti diametralmente opposto - di un Col. GdF sul mio stesso quesito è che mi ha così risposto:
"La questione riguarda tutti , dico tutti coloro che al 31/1271992 non avevano raggiunto i 20 anni di servizio , maggiorazione del quinto compresa . Tutti costoro sono stati penalizzati sulla quota A della pensione mediante l'utlizzo delle amministrazioni Carabinieri ( G.di F. compresa...) di un coefficiente di calcolo percentuale inferiore a quello dovuto.
Il citato quesito ora è stato posto direttamente all'INPS centrale."
===però nasce il dubbio della convenienza, se ti ricalcolano la quota A che sarebbe lo stipendio in godimento, significa che si accorcia la quota B che è la media degli stipendi rivalutati. a questo punto non conviene.
Se così fosse (ossia se convenisse a loro) non ho dubbi che il ricalcolo l'avrebbero già fatto ;-)
emamuele1965
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2016 2:50 pm

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da emamuele1965 »

giovanni53 ha scritto:
loris64 ha scritto:Grazie tanto Gino59 essendo già in pensione devo aspettare o vado dall'INPS.
Ciao e Buona Giornata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Loris, forse ti era sfuggito questo post sulla procedura per ricorrere.
Buona giornata
giovanni53 ha scritto:AGGIORNAMENTO

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83
Messaggioda juriromeo » ven dic 30, 2016 7:43 pm

Salute a tutti, ieri mattina sono stato in legione a Perugia ed ho parlato con alcuni colleghi che mi hanno spiegato la situazione, colui che ha scoperto il tutto non c'era perchè stava in ferie, mi hanno detto che sono due anni che questo collega insisteva per questa situazione che si è venuta a creare ed in due anni hanno messo al corrente sia C.G. che il C.N.A, il ministero della difesa ed i vertici INPS, quest'ultima ha ammesso l'errore e da come dicono loro inizieranno in automatico a rifare i conteggi, ci vorrà del tempo, perchè i pensionati sono tantissimi (esercito, marina, aeronautica e carabinieri) per le altre forze di polizia non so niente ma credo anche per loro riguarderà il riconteggio, cmq mi hanno detto, (per sicurezza) di fare un ricorso all'Inps tramite il pin dispositivo, questa risponderà picchè (se risponderà) perchè sono passati i trenta giorni dai conteggi della pensione quindi dopo aver aspettato 90 gg. (ovviamente se non risponde) si farà un ricorso tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Corte dei Conti da dove ognuno di noi dipende e questa ci darà ragione, non ci sono ne sotterfugi ne niente, è stato un errore purtroppo per noi, nel frattempo l'Inps stessa sanerà il danno, ripeto ci vorrà del tempo, così mi hanno detto, il ricorso si deve fare per sicurezza, tutto qui. Io conosco bene sto ragazzo che s'è accorto dell'errore e quando mi simulava i conteggi lui metteva sempre la base pensionabile del 44 % me lo ricordo benissimo e cmq da come mi hanno detto non ci dovrebbero essere grossi problemi per i rimborsi è solo il tempo che passerà, tutto qui buon anno a tutti voi ed alle vostre famiglie, Nino.
Per chi è in pensione da più di tre anni c'è prescrizione?Per voi che siete vicini al collega che ha sollevato la questione potete chiedere in merito?
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da juriromeo »

Emanuele, ciao, ho chiesto anche questo, mi hanno risposto che non c'è prescrizione per quanto riguarda le questioni economiche, onestamente io non ci capisco niente e riferisco solo quello che mi hanno detto, ciao, Nino.
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da JESSICA1995 »

Scusate. Una semplice e chiara osservazione. Ma se l'INPS ha sbagliato i calcoli e che da quello che leggo lo ha anche ammesso credo che dovrà provvedere a riparare l'errore e redigere una circolare o qualcosa di similare e dirimere il problema. Non credo che per un errore palese dobbiamo ricorrere alla Corte Europea!
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da JESSICA1995 »

Aggiungo è un diritto non una concessione!!!
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: ricalcoli calcoli arruolati 81-84

Messaggio da juriromeo »

JESSICA1995 ha scritto:Scusate. Una semplice e chiara osservazione. Ma se l'INPS ha sbagliato i calcoli e che da quello che leggo lo ha anche ammesso credo che dovrà provvedere a riparare l'errore e redigere una circolare o qualcosa di similare e dirimere il problema. Non credo che per un errore palese dobbiamo ricorrere alla Corte Europea!
Ciao e scusami, nessuno ha parlato della corte europea si è parlato di un ricorso all'inps e di conseguenza un ricorso alla corte dei conti, questo solo per essere sicurissimi che qualcosa accada ma se tu leggi indietro si è anche parlato che l'inps ha preso atto dell'errore e provvederà autonomamente a rifare i conti.ciao Nino.
Rispondi