riabilitazione dopo condanna penale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
antoniostella
Appena iscritto
Appena iscritto

riabilitazione dopo condanna penale

Messaggio da antoniostella »

Buon giorno avvocato sono un volontario in servizio permanente con 23 anni di servizio...circa 19 anni fa ho avoto una condanna militare a 4 mesi di reclusione ...pena condizionalmente sospesa con il beneficio della non menzione nel casellare giudiziario...non ho avuto sanzioni di stato e non sono stato sospeso dal servizio (ho fatto il patteggiamento)..pero' ho avuto un ritardo di 4 anni nella promozione al grado superiore...ora mi trovo dal 2013 con il grado vertice della categoria graduati caporal maggiore capo scelto...la mia domanda e' questa posso concorrere a concorsi interni e nei rquisiti di partecipazione dove si chiede di NON AVER RIPORTATO CONDANNE PER DELITTI NON COLPOSI devo scrivere di si quindi essere escluso..oppure no eventualmente dopo una riabilitazione...ed inoltre la riabilitazione azzera oper meglio dire mi riporta ad avere la possibilita' di partecipare ai concorsi interni...nell'attesa di una sua cordiale risposta la saluto

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: riabilitazione dopo condanna penale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Purtroppo, secondo la prevalente giurisprudenza, l'intervenuta riabilitazione non consente di superare lo sbarramento concorsuale che lei cita.
Il mio suggerimento è quello di provare a presentare domanda di partecipazione al concorso, ma facendo presente fedelmente la sua situazione (per non incorrere nel reato di falso). Male che vada respingeranno la sua domanda di partecipazione.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi