Revoca e nomina nuovo amministratore irregolare.

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Revoca e nomina nuovo amministratore irregolare.

Messaggio da samurai »

Cortesemente,Avvocato le espongo quanto segue:
Alcuni condomini, tra i quali anche alcuni morosi, nei giorni scorsi hanno detto a mia moglie che era loro intenzione di revocare il mandato del nostro amministratore esterno. Nella giornata di ieri, tali condomini che non raggiungono i 500 millesimi di proprietà, si sono riuniti senza inviare alcun invito ufficiale di convocazione agli altri condomini, ed hanno deciso di revocare l'amministratore, il quale nemmeno lui ha ricevuto comunicazione ufficiale della riunione, e questi condomini hanno deciso di nominare un amministratore interno, il quale si è presentato a casa mia ed ha informato mia moglie (io non ero in casa) di essere il nuovo amministratore e che nei prossimi giorni ci consegnerà il relativo verbale assembleare.

Credo che tale nomina sia illegale.

Ora nel momento in cui mi vogliono consegnare tale verbale:

1) Posso rifiutarmi di riceverlo perché tale verbale non ha nessun valore, in quanto non sono stato regolarmente avvisato della riunione?

2) Mi conviene, comunque riceverlo, ma non firmare per ricevuta?

3) Se non ritiro il verbale, decorrono comunque i termini per opporsi ed impugnare il verbale?

4)Posso dire al "nuovo amministratore" che non lo riconosco come tale e pertanto se mi disturbera' e mi vorrà imporre eventuali sue decisioni ed iniziative, agiro' sia a livello penale che civile nei suoi confronti?

5)Per i morosi è possibile pignorare anche lo stipendio ed i veicoli di loro proprietà?

Cordiali saluti


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Revoca e nomina nuovo amministratore irregolare.

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Avrei la necessità di esaminare le carte per potermi esprimere in modo corretto in quanto andrebbero verificati diversi aspetti della vicenda.
La invito, pertanto, a rivolgersi al suo avvocato per spiegargli in dettaglio quanto necessario per l'esatto inquadramento della questione.
Fin d'ora posso confermarle che, ai fini dell'adozione di una valida delibera di revoca dell'amministratore, deve verificarsi la duplice condizione della maggioranza dei partecipanti all’assemblea che rappresentino almeno la metà dei millesimi dell’edificio.
Sotto altro profilo, rilevo che, a determinate condizioni, è possibile che l'assemblea sia convocata direttamente dai condomini.
Segnatamente, in base all’art. 66, primo comma, disp. att. cod. civ. l’assemblea condominiale deve essere convocata annualmente dall’amministratore, in via ordinaria, per le deliberazioni indicate dall’art. 1135 cod. civ. Può essere, inoltre, convocata in via straordinaria quando l’amministratore lo ritenga necessario o quando ne sia fatta richiesta da almeno due condòmini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio. In quest’ultima ipotesi, decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i condòmini interessati possono provvedere direttamente alla convocazione.
In bocca al lupo
GC
Rispondi