Revisione patente di guida

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Stefano180367
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 11, 2018 4:12 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Stefano180367 »

Ciao Pippo67 se ho capito bene sei stato riformato dipende da che patologia, ora x esempio se ti riformano x motivi psichici penso che chiamino in automatico,anziché avere il periodo normale x il rinnovo della patente in base all'età,devi andare a fare la revisione per la gravità della patologia e il periodo potrà variare,così mi sembra di aver capito se qualcuno sa darci delle informazioni più dettagliate ben venga,buona serata tutti.


pippo67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: sab feb 18, 2017 12:02 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da pippo67 »

Quindi la patente è sottoposta a revisione solo se si viene convocati, giusto? È da escludere che possa esserci revisione alla scadenza naturale della patente? Nel mio caso nel 2027?
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da mbetto »

Buongiorno. E' come pensi tu.

in sintesi:

1) Visita presso CMO ed accertamento infermità (di solito motivo di riforma)
2) segnalazione della CMO alla MCTC (e anche a te ai sensi della 241/90),
3) lettera da MCTC di convocazione presso commissione provinciale entro 30 giorni dalla ricezione (possibilità di ricorso),
4) primo passaggio alla commissione Provinciale per definire i documenti da presentare con fissazione data visita vera e propria,
5) visita presso commissione provinciale con conseguente rilascio di certificato di idoneità contenente le eventuali prescrizioni del caso,
6) presentazione di detto certificato e della vecchia patente alla MCTC per emissione nuova patente

Considera che la nuova patente potrebbe avere una validità inferiore a quella che avevi tu ma in ogni caso, alla scadenza, non credo si debba riandare di nuovo in commissione provinciale per la revisione. Ma di questo non sono certo.
pippo67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: sab feb 18, 2017 12:02 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da pippo67 »

Grazie Mbetto. Ricapitolando.
La revisione è soltanto su convocazione della Commissione provinciale e non alla scadenza naturale della patente. Giusto?
Ci sono per caso dei termini entro i quali la Motorizzazione deve convocare dalla data di riforma?
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da mbetto »

Quello che ti ho esposto è l'iter che ha seguito la mia vicenda.
Non so se ci sono i termini di cui mi chiedi.
Non so se la revisione può essere disposta (o rimandata) alla prima scadenza naturale della patente di guida, ma tieni presente che, in ogni caso, tu dovresti essere informato ai sensi della 241/90 dell'avvenuto inoltro della segnalazione da parte della CMO alla Motorizzazione competente.
pippo67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: sab feb 18, 2017 12:02 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da pippo67 »

Tale comunicazione ai sensi 241/90 deve essere fatta per iscritto oppure può risultare anche dai verbali? Se così è non ho ricevuto comunicazione. Mi hanno chiesto però sin dall'inizio i dati della mia patente di guida trattandosi di riforma a seguito di certificazione di ordine psichico. In mancanza di tale comunicazione come è possibile sapere di eventuale inoltro alla Motorizzazione?
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da mbetto »

Io l'ho ricevuta per posta (in pratica è la medesima segnalazione che la CMO ha mandato alla commissione provinciale nella quale sono stato inserito io, per conoscenza, con precisazione che trattasi di comunicazione ex legge 241/90.
Non so se la circostanza possa essere inserita nel verbale mod. BL/S; ovviamente tu hai già letto attentamente e non ne hai trovato traccia...
Mi viene da pensare che tu possa aver firmato, all'atto della riforma, qualche modulo precompilato di informazione in tal senso.
Non so da quanto sei stati riformato, tieni presente che a me nel giro di un mese era già arrivata la comunicazione e la convocazione...
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da JESSICA1995 »

Chi lo sa' il rinnovo fino ad un.massimo din Quanto anni lo fanno?
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da mbetto »

Sicuramente dipende dall'infermità riscontrata. Mi constano personalmente casi di rinnovi fino a cinque anni e di rinnovi annuali...
Stefano180367
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 11, 2018 4:12 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Stefano180367 »

Ciao mbetto che tu sappia ci sono stati casi gravi in cui non hanno data la patente ???nel mio caso ad esempio io non sto assumendo psico farmaci e la patente mi sarebbe scaduta nel 2026,secondo te quanto mi daranno..? se tu ci sei passato dovresti avere un idea,grazie buona serata.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da mbetto »

Buonasera Stefano, mi dispiace ma non saprei proprio cosa dirti. Nel mio caso l'infermità era di natura fisica e mi hanno rinnovato la patente per tutti i cinque anni previsti.
Stefano180367
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 11, 2018 4:12 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Stefano180367 »

Grazie lo stesso mbetto era solo per sapere qualcosa di piu per avere un confronto,buona serata.
pippo67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: sab feb 18, 2017 12:02 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da pippo67 »

Ciao mbetto, nel verbale di quando sono stato riformato c'è solo scritto che sono titolare di patente cat. B. Non mi è arrivata alcuna comunicazione e tantomeno ho firmato moduli. Unico modulo che si firma è un foglio notizie in cui si dichiarano dei dati come data arruolamento, corpo di appartenenza, sede documento di identità e residenza. Preciso che sono stato riformato a maggio 2019.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da mbetto »

Ciao Pippo
La mia ipotesi era che quando viene istruita la pratica magari qualche CMO virtuosa possa portarsi avanti e far sottoscrivere qualcosa inerente l'eventuale comunicazione che potrebbe essere inoltrata (in caso si riscontrino patologie idonee) dalla stessa CMO alla MCTC di competenza. Non ho detto che lo fanno. Era solo una mia ipotesi che potrebbe giustificare l'eventuale mancanza della specifica comunicazione a te diretta 241/90. Nulla di più. Per cui se non arriva niente di simile dalla CMO e/o non arriva la convocazione formale da parte MCTC (avverso la quale si può fare ricorso....) mi pare si possa stare tutti serenamente tranquilli con la nostra bella patente in tasca.
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da JESSICA1995 »

Chiedevo di sapere se qualcuno ha avuto il rinnovo della patente di guida per un tempo superiore ai due anni per riforma per patologie ansiose. Infine se nell'arco di diversi anni vieni diChiarato clinicamente guarito può la Commissione rinnovare regolarmente la patente di guida come previsto per Legge ? Grazie.
Rispondi