Revisione patente di guida

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da lino »

Stefano180367 ha scritto: ven feb 14, 2020 3:52 pm Ciao mbetto che tu sappia ci sono stati casi gravi in cui non hanno data la patente ???nel mio caso ad esempio io non sto assumendo psico farmaci e la patente mi sarebbe scaduta nel 2026,secondo te quanto mi daranno..? se tu ci sei passato dovresti avere un idea,grazie buona serata.
Per tua e vostra tranquillità.

Stefano ti posso dire che ho contatti con molti colleghi , in particolare nella mia zona.

Il collega con meno idoneità avuta, è stata di 6 mesi.
Lo stesso aveva una depressione maggiore , dovuta probabilmente dalla grave patologia fisica che lo aveva colpito.
Ad oggi , Non ho notizie di colleghi con perdita totale di idoneità alla guida, con questo non voglio dire non esista no, credo solo siano molto rare.

Di solito per le patologie ansiose , danno nuovo documento con 2 anni di idoneità, il periodo è chiaramente molto soggettivo.

Non temete di rimanere a piedi.....Ok!!!

DI solito finito il termine, bisogna tornare alla mctc , con documentazione....
Male che vada, riconfermano ultimo periodo dato.
Sennò si ritorna alla scadenza "normale" .
Chiaramente non esistono solo le patologie psichiche, vi sono altre gravi e meno gravi patologie fisiche, tutte ben segnalate dalle commissioni....
Se vi fossero invece ulteriori aggravamenti delle patologie in atto, giustamente la mctc potrebbe decidere in maniera diversa.
Un saluto a tutti voi.


Per Aspera ad Astra!!!!
Stefano180367
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 11, 2018 4:12 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Stefano180367 »

Grazie lino per le tue diritte che mi dai mi fanno sentire veramente bene,ti auguro un gran bene per te e la tua famiglia,una buona serata.
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Pegaso67 »

Stai sereno già Lino con quello che ti ha scritto dovrebbe farti stare tranquillo. Io, ad esempio, riformato ad ottobre 2019 per disturbi ansiosi ed altro, sono stato informato a metà anno scorso che mi avrebbero declassato la patente di guida, avendo una categoria superiore. Ad oggi nulla. Potrebbe anche essere che non intervengano. E in ogni caso il solo rischio che la tolgano è se si è sofferenti di gravi attacchi di panico. In questo caso lo ritengo anche corretto perché se si viene colto alla guida da tale disturbo si rischiano incidenti
Stefano180367
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 11, 2018 4:12 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Stefano180367 »

Grazie Pegaso67 ti ringrazio per le parole eloquenti anch'io riformato a maggio dell'anno scorso per stati ansiosi,preso appuntamento a giugno x visita medica,dovrò fare un versamento piu portare marca da bollo da 16€ mi sembra più ultimo certificato medico rilasciato dalla CMO,domanda....io ho solo il verbale rilasciato dalla suddetta CMO,va bene lo stesso....???una buona serata.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da lino »

Pegaso67 ha scritto: dom feb 16, 2020 4:33 pm Stai sereno già Lino con quello che ti ha scritto dovrebbe farti stare tranquillo. Io, ad esempio, riformato ad ottobre 2019 per disturbi ansiosi ed altro, sono stato informato a metà anno scorso che mi avrebbero declassato la patente di guida, avendo una categoria superiore. Ad oggi nulla. Potrebbe anche essere che non intervengano. E in ogni caso il solo rischio che la tolgano è se si è sofferenti di gravi attacchi di panico. In questo caso lo ritengo anche corretto perché se si viene colto alla guida da tale disturbo si rischiano incidenti
Si hai ragione Pegaso 67 , la tua segnalazione è giusta...
Un paio di colleghi aventi la pat C . Hanno subito il declassamento con la B., ma nulla di più..

Purtroppo ricordo benissimo le prime segnalazioni, alcuni amici li dovetti accompagnare , poiché era stato fatto tale terrorismo psicologico , che pensavano di non poter più tornare con la propria vettura.
E anche l'iniziale stupore dei giudicanti ,di tutte quelle "improvvise" segnalazioni alle ff.pp.
Ora è diventata una prassi.
Unica cosa che non mi sovviene ,nonostante le documentazioni di assunzione di farmaci controndicati per la guida, (es.bdz),che la mctc rilasci comunque idoneità, anche se ridotta.
Mi sembra vada a "cozzare" con il c.d.s., ma ripeto , sono solo mie considerazioni.
Per Aspera ad Astra!!!!
Stefano180367
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 11, 2018 4:12 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Stefano180367 »

Buonasera volevo chiedere e ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questo dibattito,mi è stato chiesto da parte della MCTC di portare una relazione fatta dalla CMO,ma io in mano ho solamente il verbale redatto dalla CMO, secondo voi può bastare questo documento,???anche xché non ho null'altro.Grazie
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da mbetto »

Ciao Stafano
Devi presentare l'estratto del verbale BL/S con il quale sei stato riformato nel quale sono riportate le varie diagnosi di uscita (se sono più di una).
Nel mio caso tale estratto era allegato alla famosa comunicazione ex legge 241/90 di cui ho già detto nei miei precedenti interventi del presente post.
In ogni caso, va benissimo anche il verbale BL/S integrale che tu hai già. Alla MCTC interessa sapere quali sono le infermità (indicate appunto nel Giudizio Diagnostico del verbale modello BL/S) per le quali si potrebbero configurare le condizioni di cui al D.L. 18/4/2011 n. 59.
Diversi sono i documenti, invece, che dovrai esibire davanti alla CMO allorquando verrai sottoposto a visita collegiale. Questi ti verranno indicati aL momento della prenotazione della visita stessa.
Ma tutto questo dovrebbe già risultare dal decreto di revisione della patente emesso dalla MCTC (nel mio è scritto: """""PERTANTO ANTRO 30 GIORNI DAL RICEVIMENTO DEL PRESENTE PROVVEDIMENTO LA S.V. DOVRà PRESENTARE PRESSO LA COMMISSIONE MEDICA LOCALE DI xxxxxx (ART. 330 COMMA 10 DEL DPR 495/92) ISTANZA DI VISITA MEDICA, ALLEGANDO IL PROVVEDIMENTO STESSO E SUCCESSIVAMENTE DOVRà PRESENTARE A QUESTO UFFICIO IL CERTIFICATO MEDICO RILASCIATO DA TALE COMMISSIONE MEDICA LOCALE E LA PATENTE DI GUIDA""""").
Stefano180367
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 11, 2018 4:12 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Stefano180367 »

Grazie mille mbetto ora mi è tutto chiaro ciao buona serata.
Giorgio Frongia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 22, 2020 9:16 am

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Giorgio Frongia »

Buongiorno a tutti.Io sono stato riformato a maggio 2017 e,purtroppo sono entrato nel tunnel della Commissione patenti speciali :?
Non sto a tediarvi con lungaggini ma vi assicuro che e' una gran rottura,anche perche' spesso ti trovi li con parecchi "utenti"......io ho fatto il terzo rinnovo a febbraio,durata due anni......nonostante nel modello bls vi sia scritto chiaramente che NON faccio uso di psicofarmaci,tutte le volte che devo rinnovare la patente mi fanno fare una visita psichiatrica che,ovviamente e' sempre positiva per me,ovvero :paziente senza nessun problema....bene,sappiate che alle commissioni non importa,i referti non li leggono neanche......decidono cio' che vogliono e tu devi stare zitto......scusate....
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Bigon »

Buongiorno, riformato il 18 dicembre 2019, sono stato segnalato alla M.C.T. C. prima di essere riformato in quanto ero sottoposto a chemioterapia, la quale mi scriveva " Considerato che le risultanze di tale comunicazione fanno sorgere dubbi sulla persistenza nella S. V. dei requisiti di idoneità psicofisica prescritti per il possesso della patente di guida, visto l'art. 128 Dlgs 30/04/1992 n. 285 e succ. Mod. (CdS) si dispone la revisione della patente di guida di cui la S. V. è titolare mediante nuovo esame di idoneità psicofisica"". Mi è stata rinnovata per 2 anni ma non mi è stato detto se alla scadenza devo rifare di nuovo la stessa trafila o basta semplicemente il rinnovo normale. Saluti
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da oreste.vignati »

Purtoppo dovrai rifare la stessa trafila alla commisione medica fino a che non ti giudicheranno con i certificati medici, che la tua situazione si è stabilizzata.
Auguroni per la tua salute
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da JESSICA1995 »

Buona giornata. Chiedevo di sapere se qualcuNo ha già fatto esperienza, se dopo che viene attestata la guarigione completa la Commissione ti rinnova la patente ad esempio 5 anni e magari dopo ritornare a Visita oppure questo tran tran durerà a vita...😩😩😩😩
Stefano180367
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 11, 2018 4:12 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Stefano180367 »

Buonasera volevo solo ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato nel mio percorso x andare alla MCTC e le indicazioni che mi avete dato,mi hanno aiutato ad affrontare tranquillamente l'iter,l'unico rammarico è che mi aspettavo un periodo più lungo di validità,invece come mi è stato già detto da alcuni sostenitori del gruppo mi hanno dato due anni per poi ripresentarmi alla MCTC x il prossimo rinnovo....pazienza,le cose vanno così ahimé,perciò volevo ringraziare tutti coloro che sono intervenuti x questa problematica ,quindi colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi buona vita a tutti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da lino »

Caro Stefano di solito la scadenza è biennale.
Penso perché siano molto schematici, se rileggi il.mio post precedente mi sembra di averlo accennato.

Ricordiamoci però le segnalazioni sono nate dai dss. Da un corpo di polizia e via via gli altri corpi si sono adeguati.

Oramai sono le CMO che inviano il tutto d'ufficio.

Tutto lecito ci mancherebbe, anzi doveroso.
Nel mio periodo però, nessuno pensava alle segnalazioni alle mctc , .eppure commissioni civili e militari ne ho viste molte !!!

Le mie perplessità nascono dai milioni(molti)di nostri connazionali , che non vengono segnalati da nessuno,
Nonostante gli obblighi dovuti.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Stefano180367
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 11, 2018 4:12 pm

Re: Revisione patente di guida

Messaggio da Stefano180367 »

Grazie mille Lino di tutto quello che fai,ti auguro una buona giornata.
Rispondi