Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da frankcip »

Buongiorno, sta circolando tra vari colleghi una lettera da inviare all'inps e all'agenzia delle entrate competente del territorio, una richiesta di revisione del trattamento della buonuscita, in quanto sembrerebbe che l'inps quando calcola l'aliquota dell'abbattimento del 26,04(da escludere dalla ritenuta irpef) invece di calcolarla su tutto l'importo totale, lo fa solo per l'importo relativo agli anni di servizio ed esclude dall'aliquota del 26,04 i riscatti preruolo e i riscatti delle supervalutazioni.. qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?
anche se non sono sostenitore allego la lettera,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da panorama »

Invece, io ho questa e stamattina ad un collega andato in pensione nel 2016 l'ho fatta presentare a mano, direttamente alla locale sede distaccata dell'Agenzia delle Entrate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Vitelli

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da Massimo Vitelli »

Scusate l'intrusione, atteso che non si tratta di questione pensionistica, ma prima di infondere un ottimismo magari eccessivo Vi prego di esaminare anche (quantomeno), ex multis, le sentenze CASSAZIONE, SEZ. VI, n.26247 del 2016 e CASSAZIONE, SEZ. TRIBUTARIA, n.8403 del 2013, non in linea con quanto sopra argomentato.
In ogni caso, inviare una richiesta....in fondo...non costa nulla...!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da panorama »

Ho sentito dire che già alcune persone hanno ricevuto una restituzione che va dai 500,00 ai 3.000,00 €uro.
Massimo Vitelli

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da Massimo Vitelli »

Si, ma se per caso dovesse avviarsi un contenzioso, "chiuso" magari negativamente dalla Cassazione al termine di TUTTI I GRADI DI GIUDIZIO, allora restituire quanto recuperato sarebbe perlomeno....doloroso...credo....!!!
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da francois »

Buonasera, con riferimento all'argomento volevo sapere se l'istanza in questione deve essere presentata all'Ufficio delle Entrate e/o anche all'Inps competente per territorio?

Sarebbe utile per gli utenti del forum conoscere da parte di qualche collega che ha ricevuto il rimborso un loro diretto riscontro.

Buona serata a tutti.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da panorama »

Io, a 2 colleghi miei CC., come da modello da me postato, l'ho fatto depositare a mano (20/06/2019) direttamente alla locale sede dell'Agenzia delle Entrate che una volta che verificherà il prospetto di liquidazione del TFS scriverà nel caso alla sede INPS che lo ha emesso.

Staremo a vedere.

N.B.: il modulo mi è stato girato da un collega dell'I.E. di Pordenone che ha presentato l'istanza a Febbraio u.s..
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da francois »

Grazie Panorama! Comunque coloro che hanno ricevuto il rimborso sono invitati a postare le loro testimonianze!
Arrisentirci e buona serata.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da Highlander »

Scusate. Non ho capito bene di così si tratti: abbattimento al 26.04%.... cioè applica un aliquota maggiore o non la calcola affatto su cosa?
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da Highlander »

Stavo facendo l'istanza e davo un occhiata al prospetto di liquidazione del tfs. Nell' istanza si parla di abbattimento al 26,04% dell' Irpef ma il calcolo non è stato fatto al 23%? Qualcuno può spiegare? Grazie.
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da francois »

Buon pomeriggio vi comunico che stamattina ho presentato all'Inps e Agenzia dell'Entrate l'istanza in questione.
Volevo sapere da Panorama e/o da qualche collega notizie riguardanti l'effettivo rmborso dell'irpef.
Grazie per l'attenzione.
Francois

P.S. Appena avrò riscontro della mia istanza vi renderò edotti
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da francois »

Buongiorno, vi comunico che l'Inps mi ha inviato via mail la seguente risposta: Gentile signore,
con riferimento alla Sua richiesta del 28/08/2019, si conferma il calcolo effettuato ai fini della determinazione dell'importo erogato.
Distinti saluti

TFS/TFR

P.S. Attendo la risposta dell'Agenzia dell'Entrate!
Buon fine settimana a tutti!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Revisione del trattamento di fine servizio, modalità di calcolo della ritenuta I.R.Pe.F.

Messaggio da panorama »

Personalmente ad oggi non ho saputo nulla dai colleghi che l'istanza l'hanno presentata nel mese di Febbraio 2019.
Non appena avrò notizie sarà mia premura darvele.
Rispondi