Retributivo puro?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Retributivo puro?

Messaggio da salvatore522 »

Buon giorno e grazie per l'aiuto che date a tutti noi che tante volte non riusciamo a districarci nel dedalo di circolari e norme varie. È da un po' che non scrivo ma seguo il forum che è sempre prodigo di spunti interessanti. Fra' un po' sono a fine carriera e prima di richiedere i calcoli della mia futura pensione desidero porre questo quesito agli esperti per capire se rientro appieno nel sistema retributivo, questi sono i miei dati:
Arruolamento - 1/10/82

Nomina a finanziere - 1/4/83
Servizio di leva - dal 31/7/82 al 30/9/82
Periodi di lavoro ricongiunti in due tempi:
AA 1 MM 10 GG 12
MM 1 GG 5.
I periodi ricongiunti totali sono AA 1 MM 11 GG 17, questi, l'Inps, lì arrotonda automaticamente ad AA 2 ?

Ultimamente, nell'estratto conto ho visto che il periodo del militare è considerato come contratto a tempo indeterminato, sotto l'amministrazione della GDF e con il numero 22 che corrisponde a quei periodi che danno diritto alla maggiorazione di 1/5. Possibile abbiano fatto un errore di trascrizione? Se non ci fosse l'errore avrei diritto a GG 12 di maggiorazione.
Alla luce di tutto ciò, riesco a rientrare nel sistema retributivo? Attendo con ansia il parere degli esperti, grazie.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Retributivo puro?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Salvatore,
in merito al tuo quesito dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti contabili.
maximo63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 28, 2016 4:35 pm

Re: Retributivo puro?

Messaggio da maximo63 »

Ciao Salvatore
Nel mio caso Polizia di Stato arruolato ai primi di settembre 1982 con 1 anno e 10 mesi di ricongiunzione lavoro esterno non sono rientrato nel sistema retributivo per 5 mesi.... purtroppo.
Ciao
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Retributivo puro?

Messaggio da salvatore522 »

Secondo i miei calcoli dovrei rientrarci per qualche giorno, ed è per questo chiedo il parere degli esperti. Grazie comunque, per la tua testimonianza 🙂
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Retributivo puro?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Salvatore,
quale finanziere dovresti comunicare se hai svolto servizio di confine. Se affermativo dal ____ al ____ .
Giggino1961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: gio nov 01, 2018 4:26 pm

Re: Retributivo puro?

Messaggio da Giggino1961 »

salvatore522 ha scritto: mar lug 12, 2022 4:09 pm Secondo i miei calcoli dovrei rientrarci per qualche giorno, ed è per questo chiedo il parere degli esperti. Grazie comunque, per la tua testimonianza 🙂
Mi spiace per te ma sei un misto come me. Arruolato in polizia 15 marzo 82 + un anno di servizio militare e per meno di 7 mesi non sono retributivo. Ciao.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Retributivo puro?

Messaggio da salvatore522 »

mauri64 ha scritto: mar lug 12, 2022 5:03 pm Ciao Salvatore,
quale finanziere dovresti comunicare se hai svolto servizio di confine. Se affermativo dal ____ al ____ .
Non ho svolto servizio di confine. Ho solo la normale maggiorazione di 1/5.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Retributivo puro?

Messaggio da 59Andrea »

Ciao salvatore 522,
per essere un retributivo puro dovresti avere al 31/12/92 un'anzianità contributiva di 15 anni , ma di fatto ne hai 14 anni e 4 mesi.
Intanto al 31/12/95 hai un'anzianita di 17 anni, 11 mesi e 19 giorni, che ai fini pensionisti sarà arrotondata a 17 anni e 11 mesi, pertanto la tua pensione sarà calcolata con il sistema misto.
Tuttavia, hai la possibilità di rientrare nel sistema retributivo con un'anzianità contributiva di 18 anni al 31/12/95, se presenti all'inps istanza di riscatto a titolo oneroso, ai sensi dell'art 5, comma 3 dlgs 30/04/1997 nr. 165, per vederti riconosciuto la maggiorazione di 1/5 del corso di allievo finanziare di sei mesi, pari a 36 giorni.
Per ulteriori delucidazioni di rinviao alla discussione:

riscatto-a-titolo-oneroso-del-corso-per ... -del-26189.
Saluti
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Retributivo puro?

Messaggio da salvatore522 »

Ciao Andrea e grazie per il conteggio che rispecchia anche il mio. Purtroppo ho appreso, da altra fonte, che il numero 22 vicino ai 61 gg di militare è un errore che sarà rettificato successivamente alla domanda di pensione. Quindi mancando proprio questi 12 gg non arrivo a fare bingo. Per quanto riguarda il riscatto per il periodo di allievo è dal 2018 che ho presentato domanda e dopo tante PEC l'Inps continua a non rispondere, negandomi, di fatto, l'eventuale ricorso in caso di diniego. E dopo tutte le sentenze favorevoli sarei anche ottimista sull'esito. Comunque allo stesso tempo mi sto rasserenando in quanto avendo una marea di anni di servizio credo che pur col misto non dovrei perderci più di tanto. Fra' un po' posterò i miei dati ai nostri gentilissimi e preziosissimi esperti e se da loro verrà fuori che non c'è tutta questa differenza penso che mollerò tutto e mi accontenterò lo stesso. Grazie e una felice Domenica a tutti 🙂
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Retributivo puro?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Salvatore,
quando avanzerai richiesta di previsione pensionistica a cura degli esperti contabili, dovrai ricordarti di farlo nella sezione "Calcoli pensionistici".
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Retributivo puro?

Messaggio da lino »

salvatore522 ha scritto: dom lug 17, 2022 3:06 pm Ciao Andrea e grazie per il conteggio che rispecchia anche il mio. Purtroppo ho appreso, da altra fonte, che il numero 22 vicino ai 61 gg di militare è un errore che sarà rettificato successivamente alla domanda di pensione. Quindi mancando proprio questi 12 gg non arrivo a fare bingo. Per quanto riguarda il riscatto per il periodo di allievo è dal 2018 che ho presentato domanda e dopo tante PEC l'Inps continua a non rispondere, negandomi, di fatto, l'eventuale ricorso in caso di diniego. E dopo tutte le sentenze favorevoli sarei anche ottimista sull'esito. Comunque allo stesso tempo mi sto rasserenando in quanto avendo una marea di aservizio credo che pur col misto non dovrei perderci più di tanto. Fra' un po' posterò i miei dati ai nostri gentilissimi e preziosissimi esperti e se da loro verrà fuori che non c'è tutta questa differenza penso che mollerò tutto e mi accontenterò lo stesso. Grazie e una felice Domenica a tutti 🙂
Bravo Salvatore, finalmente una persona di buon senso!
La tua anzianità , art.54 e nuovo contratto non ti farà sentire grosse differenze.
La differenza la sentiamo noi( quasi retributivi ),riformati con 30 anni e poco più.
Per Aspera ad Astra!!!!
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Retributivo puro?

Messaggio da salvatore522 »

No Lino, non è buon senso ma puro realismo. Conosco tanti colleghi che come te sono stati penalizzati e in una famiglia, magari monoreddito, sappiamo tutti quanto è importante avere 200/300 euro in più. Comunque auguri per la salute, nella speranza che si mantenga buona, per te e tutti i colleghi che si trovano nella tua stessa situazione🙂
Rispondi