Retrib. pensionabile alla cessazione-base calcolo 6 scatti

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Retrib. pensionabile alla cessazione-base calcolo 6 scatti

Messaggio da para61 »

Buonasera a tutto il forum.
La retribuzione pensionabile alla cessazione si compone della somma delle seguenti voci rilevate dall'ultima busta paga, ad alcune di esse prima si effettua la maggiorazione del 18 %, il tutto moltiplicato per 12:
STIPENDIO TABELLARE
RIA
ART. 117/120
ELEMENTO PROVVISORIO DI RETRIBUZIONE
INDENNITA' DI VOLO
INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE
IMPORTO AGG. PENSIONABILE
ASSEGNO FUNZIONALE
INDENNITA' OPERATIVA DI BASE (maggiorata della percentuale di trascinamento).
La maggiorazione del 18% va effettuata sulle prime tre voci (stipendio tabellare, RIA, art. 117/120)
Domanda 1: ci sono altre voci su cui va effettuata tale maggiorazione?

La base su cui calcolare il beneficio dei cosiddetti 6 scatti è composta dalla somma delle seguenti voci, il tutto moltiplicato per 12:
STIPENDIO TABELLARE
RIA
IIS
ART. 117/120.
Domanda 2: ci sono altre competenze che devono essere calcolate?
Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti che mi vogliate dare.
Saluti.


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Retrib. pensionabile alla cessazione-base calcolo 6 scat

Messaggio da antoniomlg »

ciao ti allego un atto dispositivo emesso proprio per il calcolo della pensione

cedo che cosi facciamo prima
cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Retrib. pensionabile alla cessazione-base calcolo 6 scat

Messaggio da giovanni53 »

para61 ha scritto:Buonasera a tutto il forum.
La retribuzione pensionabile alla cessazione si compone della somma delle seguenti voci rilevate dall'ultima busta paga, ad alcune di esse prima si effettua la maggiorazione del 18 %, il tutto moltiplicato per 12:
STIPENDIO TABELLARE
RIA
ART. 117/120
ELEMENTO PROVVISORIO DI RETRIBUZIONE
INDENNITA' DI VOLO
INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE
IMPORTO AGG. PENSIONABILE
ASSEGNO FUNZIONALE
INDENNITA' OPERATIVA DI BASE (maggiorata della percentuale di trascinamento).
La maggiorazione del 18% va effettuata sulle prime tre voci (stipendio tabellare, RIA, art. 117/120)
Domanda 1: ci sono altre voci su cui va effettuata tale maggiorazione?

La base su cui calcolare il beneficio dei cosiddetti 6 scatti è composta dalla somma delle seguenti voci, il tutto moltiplicato per 12:
STIPENDIO TABELLARE
RIA
IIS
ART. 117/120.
Domanda 2: ci sono altre competenze che devono essere calcolate?
Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti che mi vogliate dare.
Saluti.
Ciao Para61,
come si può notare anche dall'atto dispositivo allegato da antoniomlg, credo manchi l'E.P.R. o vacanza contrattuale che dir si voglia..
Spero possa esserti utile lo stampato in uso presso il mio Serv. Amministr.vo, inviatomi all'epoca della mia cessazione, che allego.
Buona giornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Retrib. pensionabile alla cessazione-base calcolo 6 scat

Messaggio da para61 »

Perfetti entrambi. Un semplice stampato mi toglie un sacco di dubbi. Non ho trovato però, nel calcolo della base per i sei scatti, l'importo relativo agli artt. 117/120; ricordo di aver letto che erano compresi.
Scusate ma la materia mi intriga e, terra terra, sto cercando di saperne di più, quindi, vista la disponibilità... io ne approfitto!
Domanda 1: guardando alcuni PA04 ho notato che la retribuzione media per il calcolo della quota B è inferiore alla retribuzione pensionabile alla cessazione, ma a volte è superiore e non mi spiego perché. Per calcolarmi la quota B e premettendo che non sarei capace ad ottenere la retribuzione media, sbaglio se, con una carriera nella norma e senza andare troppo per il sottile, considero per tale importo un migliaio di euro in meno rispetto alla retribuzione alla cessazione?
Domanda 2: vorrei avere dei chiarimenti sulla valenza delle accessorie sull'assegno pensionistico. Avrò sicuramente fatto confusione ma quello che ho capito è questo: per la quota B esse hanno valenza solo se superano il 18% della retribuzione, mentre per la quota contributiva non devono essere prese in considerazione solo le voci fisse e continuative (come avviene per il calcolo retributivo), bensì tutti gli importi percepiti dal dipendente, anche se accessori, purché facenti parte dell’imponibile contributivo Inps o Inpdap. Capito male?
Sappiate che se rispondete, quando troverò altri intoppi sono in serbo altre domande!
Buona domenica.
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Retrib. pensionabile alla cessazione-base calcolo 6 scat

Messaggio da giovanni53 »

Come non l'hai trovato? Riguardati lo stampato, c'è Art 117 regio decreto 1928, l'importo è zero perché non mi spettano, ma è una delle voci stipendiali previste.
P.S. una domanda più semplice non ce l'hai? ahahah
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Retrib. pensionabile alla cessazione-base calcolo 6 scat

Messaggio da antoniomlg »

gli articoli 117 e 120

entrerebbero nel totale su cui calcolare i 6 scatti

ma solo se la pensione NON fosse per quote A-B-C-

altrimenti non entrano nel totale.

ciao
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Retrib. pensionabile alla cessazione-base calcolo 6 scat

Messaggio da para61 »

giovanni53 ha scritto:Come non l'hai trovato? Riguardati lo stampato, c'è Art 117 regio decreto 1928, l'importo è zero perché non mi spettano, ma è una delle voci stipendiali previste.
P.S. una domanda più semplice non ce l'hai? ahahah
Giusto, giusto. Lo stampato riguarda proprio i 6 scatti, dopo una veloce lettura avevo inteso che una tabella riguardasse appunto i 6 scatti e l'altra il calcolo della retribuzione alla cessazione. Grazie ancora!
Rispondi