Restituzione Una Tantum causa di servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
LAZIO1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ott 04, 2017 11:41 am

Restituzione Una Tantum causa di servizio

Messaggio da LAZIO1962 »

Buongiorno a tutti, perdonatemi del disturbo, non riesco a trovare una precisa risposta in merito alla restituzione dell'una tantum, e sapere se si applicano questi calcoli.
Nel 2004 a seguito del riconoscimento della causa di servizio, mi è stato liquidato "Una Tantum" pari ad euro 18.790,00 è corretto che quando si ottiene "Una Tantum" bisogna decurtare l'importo da restituire del 20% ? ovvero:
- euro 18.790,00 percepiti , da togliere il 20%(una tantum) = 15.032,00 / 2 = 7.516,00.
- importo mensile pensione privilegiata pari ad euro 210,00 x 12 mensilità = 2.520,00 al mese x 3 anni = 7.560,00.
Gentilmente è possibile sapere se è corretto?
Sono in ansia per questa cosa, chi dice che non devo restituire nulla.

Grazie mille.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Restituzione Una Tantum causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve LAZIO1962,
ad oggi ancora nessun collega ha fornito risposta in merito.

Saluti
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Restituzione Una Tantum causa di servizio

Messaggio da luiscypher »

Ma ti è stata concessa l'una tantum o l'equo indennizzo? Se ti è stato concessa.l'una tantum significa che hai una patologia ascritta a tabella B, se invece percepisci la ppo, significa che quei soldi che tu definisci una tantum possono essere due cose: 1) l'equo indennizzo e sinceramente la cifra mi sembra troppo alta...
2) quella cifra potrebbe essere caratterizzata dagli arretrati maturati dalla data di domanda di ppo al decreto di concessione di pensione privilegiata con ascrizione a tabella A.
In entrambi i casi non devi restituire nulla... l'INPS trattiene solo il 50% dell''equo indennizzo che hai ricevuto a suo tempo allorquando ti è stata riconosciuta una delle categoria ascritte a tabella A, vale a dire dalla 1^ all'8^...
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 696
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Restituzione Una Tantum causa di servizio

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno probabilmente il collega è stato riformato parziale, ove spetta la "speciale unatantum" cioè l'equo indennizzo maggiorato del 20%. Quindi per come ho capito io della domanda posta, il collega chiede se al momento della percezione della ppo deve restituire indietro la metà della "speciale unatantum" tranne il 20% (cioè quello che per i non riformati parziali è l'equo indennizzo) o la metà di tutta la somma compresa il 20%?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Restituzione Una Tantum causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve,
ho risposto allo stesso quesito inviato più volte nella presente sezione...

percentuale-rimborso-una-tantum-33093#p234549

Saluti
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Restituzione Una Tantum causa di servizio

Messaggio da luiscypher »

Ma questo cosa significa?
Cumulo con altre prestazioni
Se il beneficiario risulta titolare di altro trattamento pensionistico di privilegio o di pensione ordinaria l'indennità viene determinata in misura tale da non superare il trattamento complessivo che sarebbe spettato all'invalido qualora le infermita' classificate alla tabella B fossero state ascritte all'8ª categoria della tabella A. Le due attribuzioni si effettuano distintamente e sono pienamente cumulabili tra loro.
Secondo me, siccome le attribuzioni sono cumulabili, significa che se ho una pensione di privilegio di 8^ categoria ed in più una patologia ascritta a tabella B, posso prendere entrambe le indennità, ovvero l'una tantum e la ppo...
Rispondi