restituzione primo agosto una tantum

Feed - CARABINIERI

mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da mario1960 »

Buongiorno....

Premetto che lo spreco va cercato altrove

In questo mese di giugno 2015, con le sentenze della consulta che ha stabilito anticostituzionale la mancata indicizzazione delle pensioni a partire da quelle tre volte superiori alla minima penalizzate del 25% del previsto aumento annuale legato all'indicizzazione si parla di quelle superiori a 1500 euro e cosi via aumentando detta percentuale su quelle piu' alte. Percio' chi ha preso una pensione di 2200 netta negli anni interessati 2011/2014 avra' contribuito di piu' di chi ne ha preso 1500 nette. Tutto questo per dire che chi ha avuto la fortuna di uscire in pensione per un motivo o per l'altro a 45 anni di eta' e magari 27 anni di servizio ed oggi magari ha una pensione di 2000 euro circa, non dovrebbe lamentarsi se ad agosto gli rendono solo il 18% di quello che hanno omesso di darli negli anni in questione.ha fatto quello che hanno fatto tutti quelli intrappolati nel blocco salariale solo ancora in servizio a 55 anni di eta' e con una pensione prevista per sempre inferiore di 400 euro. Saluti a tutti


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da pietro17 »

Non dovrebbe lamentarsi.....non dovrebbe lamentarsi.... hai ragione.
Dovrebbe proprio incazzarsi per tutte le porcherie di questo stato.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
PAOLO4769

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da PAOLO4769 »

Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto la risposta dalla mia sede INPS quando ho presentato la domanda per ricevere tutto il rimborso al primo di agosto...
"buongiorno.
non si può al momento dare seguito alla richiesta in quanto si è in attesa delle disposizioni attuative dalla Direzione Centrale INPS.

saluti.

Che cosa dobbiamo fare in Italia ????


Paolo
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da gino59 »

PAOLO4769 ha scritto:Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto la risposta dalla mia sede INPS quando ho presentato la domanda per ricevere tutto il rimborso al primo di agosto...
"buongiorno.
non si può al momento dare seguito alla richiesta in quanto si è in attesa delle disposizioni attuative dalla Direzione Centrale INPS.

saluti.

Che cosa dobbiamo fare in Italia ????


Paolo
=========================Ciao Paolo......è tutto ok......????
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da panorama »

vedi/leggi e scarica PDF della circolare dell'INPS n. 125 del 25/06/2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PAOLO4769

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da PAOLO4769 »

Ciao Gino,
si tutto ok....tu come stai ?
In questi ultimi mesi ho avuto un pochino di trambusto, ti ricordi che 3 anni fa appena andato in pensione mi ero trasferito con la mia signora da Vicenza al mare a Senigallia (AN).... bene quest'inverno abbiamo rivenduto la casa al mare e siamo tornati in terra veneta....il clima d'inverno non fa x noi...troppo vento ed umidità....
Per l'altra cosa invece la controparte ha ritirato la querela e a settembre ci sarà l'udienza dove la presenteranno al giudice....vediamo il comando Regione cosa farà....ci tengo alla mia pensione....
Buona serata

P.S. Adesso però x 2 mesi sono ritornato al mare....da turista in affitto
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da panorama »

vedi/leggi e scarica PDF del modulo che mi ha inviato l'avv. che mi ha trattato tempo fa un mio ricorso.

qui sotto le varie modalità di come seguire la vicenda.
--------------------------------------------------------------------

Recupero rivalutazione trattamento pensionistico anni 2012, 2013, 2014, 2015

FAI QUALCOSA DI IMPORTANTE PER TE:

invia la lettera di diffida all’INPS.


Gentile Cliente,
in questa mail troverà il link per scaricare la LETTERA DI COSTITUZIONE IN MORA DA INVIARE ALLA SEDE CENTRALE DELL'INPS quale primo atto necessario per dare avvio all’ iniziativa diretta a recuperare le somme a Lei non corrisposte a titolo di rivalutazione monetaria del suo trattamento pensionistico per gli anni dal 2012 al 2015.

SCARICA IL FAC-SIMILE DELLA RACCOMANDATA


Per confrontare l'importo che le sarebbe dovuto a seguito della sentenza della Corte Costituzionale e l’importo a Lei spettante secondo il disposto del d.l. 65/2015 le basterà calcolarlo mediante la tabella presente sul nostro sito:


CALCOLA IL TUO RIMBORSO


Il nostro Studio ha elaborato una strategia che si sviluppa nel seguente iter:

1. INVIO LETTERA DI DIFFIDA ALL'INPS
Inviare adesso e sino alla scadenza del termine per la conversione del decreto legge 65/2015 ( che dovrebbe intervenire entro il 20 Luglio) PIU' LETTERE POSSIBILI DI DIFFIDA E COSTITUZIONE IN MORA ALLA SEDE CENTRALE DELL'INPS di ROMA TRAMITE RACCOMANDATA A/R.

Se arrivano centinaia di migliaia di lettere è possibile che si rendano conto che la gente è davvero esasperata e pronta a fare ricorso immediatamente e magari possono in extremis rivedere in meglio le loro determinazioni.

Per questo motivo questa fase è assolutamente GRATUITA e potrete far circolare la lettera di costituzione in mora A QUANTE PIU' PERSONE POTETE, ricordando che la questione coinvolge tutte le categorie di pensionati e non solo quelli del pubblico impiego o comparto sicurezza. Quindi probabilmente anche il suo vicino!

2. CONTROLLO DEL PAGAMENTO DEL RATEO PENSIONISTICO DI AGOSTO
Attendere il pagamento del rateo pensionistico di Agosto ove dovrebbero essere accreditate le somme (per i pochi fortunati) previste dal decreto legge n. 65/2015 (BONUS di Renzi).

3. EVENTUALI AZIONI SUCCESSIVE
Successivamente alla conversione del decreto 65/2015 IL NOSTRO STUDIO INVIERA' A TUTTI UN AGGIORNAMENTO sugli eventuali passi successivi da compiere per ottenere l’importo totale della rivalutazione della sua pensione.

Fino al 3 AGOSTO segua il nostro sito web dedicato alla tematica http://www.rimborsopensioni.it" onclick="window.open(this.href);return false;, troverà tutti gli aggiornamenti relativi ai prossimi passi da compiere per ottenere ciò che Le è dovuto.

DIFFONDA LA NOTIZIA INVITANDO I SUOI AMICI E PARENTI AD ISCRIVERSI AL SITO PER RESTARE AGGIORNATI SULLA TEMATICA.

Nel ringraziarla per la fiducia accordataci la saluto molto cordialmente.


Prof. Avv. Pietro L. Frisani
-----------------------------------------------
Studio Legale Frisani
Via Curtatone, 2
50123 Firenze
Tel. 055 264320
info@rimborsopensioni.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da gino59 »

PAOLO4769 ha scritto:Ciao Gino,
si tutto ok....tu come stai ?
In questi ultimi mesi ho avuto un pochino di trambusto, ti ricordi che 3 anni fa appena andato in pensione mi ero trasferito con la mia signora da Vicenza al mare a Senigallia (AN).... bene quest'inverno abbiamo rivenduto la casa al mare e siamo tornati in terra veneta....il clima d'inverno non fa x noi...troppo vento ed umidità....
Per l'altra cosa invece la controparte ha ritirato la querela e a settembre ci sarà l'udienza dove la presenteranno al giudice....vediamo il comando Regione cosa farà....ci tengo alla mia pensione....
Buona serata

P.S. Adesso però x 2 mesi sono ritornato al mare....da turista in affitto
=========================================================
Mi fa piacere che è tutto ok....ciaooooooooooooooooooooo
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da panorama »

Blocco pensioni, Rete Consumatori Italia prepara ricorsi
------------------------------------------------------------------------------------------

Vi ricordate il blocco dell’indicizzazione delle pensioni, dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale?

Il 1° agosto alcuni pensionati riceveranno parte del rimborso che gli spetta, ma nelle tasche di tanti altri, in particolare di chi ha un assegno mensile sopra i 3200 euro lordi, non entrerà nulla. “Il mancato adeguamento equivale ad una decurtazione” denuncia la Rete Consumatori Italia (Assoutenti, Casa del Consumatore e Codici) che sta preparando ricorsi per chiedere l’immediata applicazione della sentenza della Consulta.

Circa due mesi fa la Corte Costituzionale ha ritenuto illegittimo il blocco dell’indicizzazione delle pensioni voluto dal Governo Monti per gli anni 2012 e 2013.

Il Governo Renzi ne ha stabilito il rimborso, ma per i pensionati il provvedimento è tutt’altro che soddisfacente: erano attesi risarcimenti di qualche migliaio di euro, tali da compensare gli assegni mensili decurtati incostituzionalmente dalla norma Fornero, ma il Governo ha disposto un bonus massimo di 750 euro.

Per la precisione, i rimborsi previsti saranno compresi in una fascia che va dai 278 ai 750 euro e verranno erogati nel mese di agosto, in soluzione unica.

Un risarcimento che sa ancor più di beffa se si pensa che alcuni pensionati non verranno ripagati neanche di un euro: per tutti coloro che percepiscono assegni mensili lordi sopra la soglia di 3.200 euro, infatti, non è previsto alcun rimborso.

In definitiva, il mancato adeguamento delle retribuzioni equivale ad una loro decurtazione che, per quanto formalmente risulti temporanea, è poi di fatto permanente, non essendo previsto alcun meccanismo di recupero.

Le associazioni di Rete Consumatori Italia (Assoutenti, Casa del Consumatore e Codici) si schierano ancora una volta a tutela dei consumatori e preparano i ricorsi per chi vuole chiedere l’immediata applicazione della sentenza della Corte Costituzionale.

Per procedere i pensionati dovranno:

•richiedere all’Inps il modello ObisM, relativo agli anni in cui è stato negato l’adeguamento a partire dal 2012, che consiste in un prospetto con indicato l’importo totale della pensione che è stato erogato nell’anno comprensivo di tredicesima;

•recapitare il modello ObisM a Rete Consumatori Italia e fornire questi dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, numero libretto pensione per inoltrare la diffida all’ente pensionistico e poi procedere in Tribunale.

La sentenza costituirà titolo esecutivo per il/la pensionata per recuperare il credito.

Per tutte le informazioni i pensionati possono chiamare il numero verde 800 199 633 o rivolgersi agli sportelli delle associazioni di Rete Consumatori Italia (trova lo sportello più vicino consultando gli elenchi sui siti http://www.assoutenti.it;" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.casadelconsumatore.it;" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.codici.org" onclick="window.open(this.href);return false;).

L’azione legale è sostenuta senza spese per gli associati
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da panorama »

Gentile cliente,
eccoci a Te come promesso.

Abbiamo atteso che il decreto venisse convertito in legge. Adesso che ciò è accaduto, siamo pronti a far valere i Tuoi diritti.

Grazie alla sinergia tra la professionalità dello Studio Legale Frisani e la pluriennale esperienza di Gestione Crediti Pubblici nella gestione di crediti contro la Pubblica Amministrazione, riusciremo a tutelarVi con un minimo impegno iniziale.

Abbiamo infatti previsto come acconto solo 100 € (+ iva e cap, per un totale di 126,88€) e, SOLTANTO IN CASO DI ESITO POSITIVO, il 10% di quanto vi sarà effettivamente pagato, da cui verranno scalati i 100,00 € versati come acconto.
-------------------------------------------------------

ecco il link per chi è interessato, ovviamente la scelta è libera e personale.


http://www.rimborsopensioni.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da pietro17 »

Tu che ne pensi???
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da panorama »

Vi consiglio anche di scaricare la nuova circolare INPS n. 210 datata 31/12/2015 ad oggetto RIVALUTAZIONE DELLE PENSIONI per l'anno 2016.

vedi/leggi e scarica PDF

http://www.ilquotidianodellapa.it/_cont ... 68992.html" onclick="window.open(this.href);return false;
PAOLO4769

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da PAOLO4769 »

CALENDARIO PAGAMENTO PENSIONI ANNO 2016
GENNAIO
04 LUNEDI' 2° giorno bancabile per POSTE ITALIANE
05 MARTEDI' 2° giorno bancabile per ISTITUTI DI CREDITO

FEBBRAIO
01 LUNEDI' 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE E ISTITUTI DI CREDITO

MARZO
01 MARTEDI' 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE E ISTITUTI DI CREDITO

APRILE
01 VENERDI' 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE E ISTITUTI DI CREDITO

MAGGIO
02 LUNEDI' 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE E ISTITUTI DI CREDITO

GIUGNO
01 MERCOLEDI' 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE E ISTITUTI DI CREDITO

LUGLIO
01 VENERDI' 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE E ISTITUTI DI CREDITO

AGOSTO
01 LUNEDI' 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE E ISTITUTI DI CREDITO

SETTEMBRE
01 GIOVEDI' 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE E ISTITUTI DI CREDITO

OTTOBRE
01 SABATO 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE
03 LUNEDI' 1° giorno bancabile per ISTITUTI DI CREDITO

NOVEMBRE
02 MERCOLEDI' 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE E ISTITUTI DI CREDITO

DICEMBRE
01 GIOVEDI' 1° giorno bancabile per POSTE ITALIANE E ISTITUTI DI CREDITO


Ecco a gennaio e pure ad ottobre, dobbiamo aspettare....altro che il primo del mese :-)
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da pietro17 »

Perché a novembre l'accredito presso gli istituti di credito è indicato il giorno 2 quando l'1 è festivo e, pertanto, viene rimandato al 2° giorno successivo???

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: restituzione primo agosto una tantum

Messaggio da pietro17 »

Dovrebbe essere il 3 il giorno d'accredito

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Rispondi