Restituire stipendi...

Feed - POLIZIA DI STATO

Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Restituire stipendi...

Messaggio da Cla4lenza »

Buongiorno vorrei un'informazione circa la restituzione degli stipendi pagati a ridosso della riforma. Mi spiego meglio.. sono stato riformato il 5 febbraio 2019, all'epoca mi hanno pagato il cedolino di febbraio e di marzo. Poi è arrivata la pensione con gli arretrati , decorrenza 5 febbraio. Ieri mi ha contattato il mio ex ufficio contabile dicendomi che devo restituire gli stipendi di febbraio e marzo 2019 per un'ammontare di 4700 euro😨. Ho fatto presente che essendo un assistente capo prendevo 1600 di stipendio netto e mi sembra eccessiva la cifra , ma dicono che è così.. inoltre, i cedolini di febbraio e marzo fanno riferimento agli stipendi di gennaio e febbraio? In questo caso dovrei restituire soltanto l'ultimo stipendi , giusto?
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Grazie


Paper8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 25, 2018 8:17 pm

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Paper8 »

Buongiorno a tutti innanzi tutto. Si è giusto cla4lenza, l'importo ti sembra alto perché è effettuato a lordo e ti sarà trattenuto direttamente dall'INPS. D'altronde non puoi pretendere di essere pagato negli stessi mesi con stipendio e con pensione, stai tranquillo i calcoli sono fatti anche con le frazioni dei giorni visto che eri in servizio fino al 4 febbraio. Goditi la pensione!
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Folgore77 »

Paper8 ha scritto: mar mag 19, 2020 10:29 am Buongiorno a tutti innanzi tutto. Si è giusto cla4lenza, l'importo ti sembra alto perché è effettuato a lordo e ti sarà trattenuto direttamente dall'INPS. D'altronde non puoi pretendere di essere pagato negli stessi mesi con stipendio e con pensione, stai tranquillo i calcoli sono fatti anche con le frazioni dei giorni visto che eri in servizio fino al 4 febbraio. Goditi la pensione!
Buongiorno!
Mi intrometto dell'interessante quesito posto da Cla4lenza. Io ho ricevuto i 3 stipendi post riforma e sono in attesa del calcolo della pensione perché sono state riscontrate alcune criticità, da me segnalate ed accolte favorevolmente. Vi chiedo: i 3 mesi di stipendio mi verranno richiesti con formale comunicazione o scaleranno l'importo dal TFS o ferie non godute?
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Cla4lenza »

Paper8 ha scritto: mar mag 19, 2020 10:29 am Buongiorno a tutti innanzi tutto. Si è giusto cla4lenza, l'importo ti sembra alto perché è effettuato a lordo e ti sarà trattenuto direttamente dall'INPS. D'altronde non puoi pretendere di essere pagato negli stessi mesi con stipendio e con pensione, stai tranquillo i calcoli sono fatti anche con le frazioni dei giorni visto che eri in servizio fino al 4 febbraio. Goditi la pensione!

Grazie! La pensioncina me la sto godendo alla grande 😀
Non capisco però alcune cose.. mi hanno dato 1600 euro al mese netti , perché ne devo restituire 2350? I contributi non dovrei pagarli visto che ho già percepito la pensione e le tasse per quei mesi le ho pagate con la pensione..
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Cla4lenza »

Folgore77 ha scritto: mar mag 19, 2020 10:39 am
Paper8 ha scritto: mar mag 19, 2020 10:29 am Buongiorno a tutti innanzi tutto. Si è giusto cla4lenza, l'importo ti sembra alto perché è effettuato a lordo e ti sarà trattenuto direttamente dall'INPS. D'altronde non puoi pretendere di essere pagato negli stessi mesi con stipendio e con pensione, stai tranquillo i calcoli sono fatti anche con le frazioni dei giorni visto che eri in servizio fino al 4 febbraio. Goditi la pensione!
Buongiorno!
Mi intrometto dell'interessante quesito posto da Cla4lenza. Io ho ricevuto i 3 stipendi post riforma e sono in attesa del calcolo della pensione perché sono state riscontrate alcune criticità, da me segnalate ed accolte favorevolmente. Vi chiedo: i 3 mesi di stipendio mi verranno richiesti con formale comunicazione o scaleranno l'importo dal TFS o ferie non godute?
Si verranno scalate da tfs e ferie non godute e non è possibile pagare a rate
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Folgore77 »

Cla4lenza ha scritto: mar mag 19, 2020 11:57 am
Folgore77 ha scritto: mar mag 19, 2020 10:39 am
Paper8 ha scritto: mar mag 19, 2020 10:29 am Buongiorno a tutti innanzi tutto. Si è giusto cla4lenza, l'importo ti sembra alto perché è effettuato a lordo e ti sarà trattenuto direttamente dall'INPS. D'altronde non puoi pretendere di essere pagato negli stessi mesi con stipendio e con pensione, stai tranquillo i calcoli sono fatti anche con le frazioni dei giorni visto che eri in servizio fino al 4 febbraio. Goditi la pensione!
Buongiorno!
Mi intrometto dell'interessante quesito posto da Cla4lenza. Io ho ricevuto i 3 stipendi post riforma e sono in attesa del calcolo della pensione perché sono state riscontrate alcune criticità, da me segnalate ed accolte favorevolmente. Vi chiedo: i 3 mesi di stipendio mi verranno richiesti con formale comunicazione o scaleranno l'importo dal TFS o ferie non godute?
Si verranno scalate da tfs e ferie non godute e non è possibile pagare a rate
Grazie!! Seguo con molto interesse anche il quesito sulla restituzione del "lordo" di 2350 a fronte di uno stipendio netto di 1600...questa proprio mi è nuova...
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da naturopata »

Secondo il Consiglio di Stato, non è corretto recuperare al lordo, ma il recupero deve essere fatto al netto, secondo l'AE va fatto al lordo.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Folgore77 »

naturopata ha scritto: mer mag 20, 2020 8:01 am Secondo il Consiglio di Stato, non è corretto recuperare al lordo, ma il recupero deve essere fatto al netto, secondo l'AE va fatto al lordo.
Ricevere al netto e restituire al lordo mi sembra un'assurdità!! È necessario un ricorso anche per questo?!!! Scusa Naturopata, sai gli estremi della sentenza del Consiglio di Stato?
Mi preparo al peggio!!
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Cla4lenza »

A me l'ufficio ha detto che il conteggio è stato fatto al netto RAP. Cmq quando mi arriva la mail vi dico di preciso.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da naturopata »

Folgore77 ha scritto: mer mag 20, 2020 10:58 am
naturopata ha scritto: mer mag 20, 2020 8:01 am Secondo il Consiglio di Stato, non è corretto recuperare al lordo, ma il recupero deve essere fatto al netto, secondo l'AE va fatto al lordo.
Ricevere al netto e restituire al lordo mi sembra un'assurdità!! È necessario un ricorso anche per questo?!!! Scusa Naturopata, sai gli estremi della sentenza del Consiglio di Stato?
Mi preparo al peggio!!
In altri termini, l'amministrazione non può, invece, pretendere di ripetere le somme al lordo delle predette ritenute, allorché, come di regola accade, le stesse non siano mai entrate nella sfera patrimoniale del dipendente (ex multis, Consiglio di Stato, sezione II, parere su richiesta straordinaria, n. 991, adunanza 5 aprile 2017; Consiglio di Stato, Sezione IV, 3 novembre 2015 n. 5010; Consiglio di Stato, sezione III, 21 gennaio 2015 n. 198; Consiglio di Stato, sezione IV, 12 febbraio 2015 n. 750; Consiglio di Stato, sezione IV, 20 settembre 2012 n. 5043; Consiglio di Stato, sezione III, 4 luglio 2011 n. 3984 e n. 3982; id., sezione VI, 2 marzo 2009 n. 1164).

Oltre al consolidato orientamento dei giudici amministrativi si collocano anche i giudici di legittimità, i quali hanno avuto modo di precisare come nel rapporto di lavoro subordinato, il datore di lavoro versa al lavoratore la retribuzione al netto delle ritenute fiscali e, quando corrisponde per errore una retribuzione maggiore del dovuto, opera ritenute fiscali erronee per eccesso; per cui il medesimo datore di lavoro, salvi i rapporti con il fisco, può ripetere l'indebito nei confronti del lavoratore soltanto nei limiti di quanto effettivamente percepito da quest'ultimo, restando esclusa la possibilità di ripetere importi al lordo di ritenute fiscali mai entrate nella sfera patrimoniale del dipendente (ex plurimis, Cassazione Civile, sezione I, 4 settembre 2014, n. 18674; id., Sezione Lavoro, 2 febbraio 2012, n. 1464; idem, sezione Lavoro, 11 gennaio 2006 n. 239; idem, sezione Lavoro, 26 febbraio 2002 n. 2844).
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Folgore77 »

naturopata ha scritto: mer mag 20, 2020 2:53 pm
Folgore77 ha scritto: mer mag 20, 2020 10:58 am
naturopata ha scritto: mer mag 20, 2020 8:01 am Secondo il Consiglio di Stato, non è corretto recuperare al lordo, ma il recupero deve essere fatto al netto, secondo l'AE va fatto al lordo.
Ricevere al netto e restituire al lordo mi sembra un'assurdità!! È necessario un ricorso anche per questo?!!! Scusa Naturopata, sai gli estremi della sentenza del Consiglio di Stato?
Mi preparo al peggio!!
In altri termini, l'amministrazione non può, invece, pretendere di ripetere le somme al lordo delle predette ritenute, allorché, come di regola accade, le stesse non siano mai entrate nella sfera patrimoniale del dipendente (ex multis, Consiglio di Stato, sezione II, parere su richiesta straordinaria, n. 991, adunanza 5 aprile 2017; Consiglio di Stato, Sezione IV, 3 novembre 2015 n. 5010; Consiglio di Stato, sezione III, 21 gennaio 2015 n. 198; Consiglio di Stato, sezione IV, 12 febbraio 2015 n. 750; Consiglio di Stato, sezione IV, 20 settembre 2012 n. 5043; Consiglio di Stato, sezione III, 4 luglio 2011 n. 3984 e n. 3982; id., sezione VI, 2 marzo 2009 n. 1164).

Oltre al consolidato orientamento dei giudici amministrativi si collocano anche i giudici di legittimità, i quali hanno avuto modo di precisare come nel rapporto di lavoro subordinato, il datore di lavoro versa al lavoratore la retribuzione al netto delle ritenute fiscali e, quando corrisponde per errore una retribuzione maggiore del dovuto, opera ritenute fiscali erronee per eccesso; per cui il medesimo datore di lavoro, salvi i rapporti con il fisco, può ripetere l'indebito nei confronti del lavoratore soltanto nei limiti di quanto effettivamente percepito da quest'ultimo, restando esclusa la possibilità di ripetere importi al lordo di ritenute fiscali mai entrate nella sfera patrimoniale del dipendente (ex plurimis, Cassazione Civile, sezione I, 4 settembre 2014, n. 18674; id., Sezione Lavoro, 2 febbraio 2012, n. 1464; idem, sezione Lavoro, 11 gennaio 2006 n. 239; idem, sezione Lavoro, 26 febbraio 2002 n. 2844).
Grazie mille! Questo orientamento non fa una piega.
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Cla4lenza »

Grazie! Mentre per le mensilità da restituire? Mi hanno chiesto le mensilità di febbraio e marzo mentre la decorrenza della pensione è il 5 febbraio. Se è vero che gli statini fanno riferimento al pagamento del mese precedente , In linea teorica dovrei restituire soltanto marzo ? O mi sbaglio?
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Folgore77 »

Gemgen61 ha scritto: mer mag 20, 2020 4:47 pm Attenzione, a tal proposito il decreto rilancio contiene una grossa ed importante novità!
Infatti, l’art.150 del D. L. n.34/2020 prevede finalmente che il recupero di indebiti su STIPENDI E PENSIONI deve avvenire AL NETTO e non più al LORDO, fissando però la decorrenza iniziale al’1/01/2020.
Quindi, sembrerebbero escluse le somme già restituite prima di tale data, salvo ulteriori approfondimenti giudici.
È comunque una svolta importante!
Ottima notizia! Grazie mille per l'aggiornamento!
lunarossa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 12, 2018 8:19 pm

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da lunarossa »

ciao Cla4lenza bene per la tua pensione con assegno mensile di 1600 netti.
Ci fai il riassunto dei tuoi anni di servizio totali? quando hai perso rispetto all'ultimo stipendio? Hai la privilegiata?
Questo per capire se i calcoli fatti con simulatore si avvicinano alla realta. Grazie e buona giornata
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: Restituire stipendi...

Messaggio da Cla4lenza »

No, 1600 euro era lo stipendio che prendevo da ass.capo.
Adesso 760 nette di pensione con 21 anni di contributi senza causa di servizio.
Comunque, ho contattato l ufficio contabile e gli ho fatto presente di questo d.l. citato da gemgen61 . Ovviamente non lo conoscevano, hanno contattato il ministero e mi hanno richiamato per dirmi che rifaranno i conteggi al netto Irpef. Grazie gemgen61 e a tutto il forum per le preziose informazioni.
Infine mi hanno confermato che i cedolini fanno riferimento allo stesso mese delle presenze.
Rispondi