Resoconto prova d'esame per transito ruoli civili

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Sbirroitaliano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 25, 2014 8:04 pm

Resoconto prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da Sbirroitaliano »

Salve a tutti,
dopo aver letto, spulciato e assorbito ogni notizia utile da questo forum al fine di portare avanti la mia procedura di transito, ora che ho completato il mio calvario, sento il dovere di riportare la descrizione della prova d'esame così come l'ho vissuta pochi giorni addietro, fortunatamente superandola.
Allora, h 09:00 stanza 27 del Viminale, documento alla mano si compila il foglio notizie nel quale è richiesta l'indicazione di tre regioni in ordine di preferenza per l'eventuale assegnazione.
Dopo le formalità burocratiche tutti gli 11 esaminandi hanno raggiunto una sala riunioni (che a dirla come ha detto un collega pareva un'aula di tribunale).
Poco dopo si presenta la commissione un segretario, due vice prefetti e un prefetto. Si inizia subito, ordine alfabetico e io ero il primo.
prima domanda: "Mi parli del procedimento disciplinare per i dipendenti pubblici con particolare riferimento al procedimento penale"
seconda : "Mi faccia una fotografia del Ministero dell'Interno".
Terza: "Mi parli del responsabile del procedimento"
Quarta: "Descriva il diritto di accesso"
queste alcune di quelle dirette a me, ma nel corso della seduta ho assistito a tutti gli altri dieci esami. Le domande spaziavano dalla L. 241/1990 con le sue modificazioni e integrazioni, alla composizione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'Interno, fino alla disciplina per i dipendenti del pubblico impiego e ai loro contratti di lavoro.
Prima della prova avevo letto qui sul forum che si trattava di una formalità, dopo averla superata posso affermare che non è un inferno, ma neppure va presa sotto gamba. Studiate, preparatevi.
Saluti e in bocca al lupo


Sbirroitaliano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 25, 2014 8:04 pm

Re: Resoconto prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da Sbirroitaliano »

Scusate l'errore, le regioni da indicare erano cinque
pcrr64

Resoconto prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da pcrr64 »

Ciao sbirroitaliano,
Complimenti per la prova superata.
Quanti non ce l'hanno fatta?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Resoconto prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da Carminiello »

Ciao Sbirro, puoi confermarci -come credo- che comunque tutti hanno superato la prova? Non conosco la realtà del ministero degli Interni, ma x la Difesa tutti hanno sempre passato (quelli convocati, perchè il più delle volte nemmeno c'è questa prova), non essendo, di fatto, previsto diniego di transito. La legge è la stessa, quindi presumo che anche x voi sia così...
Puoi dirci anche quanto tempo è passato dalla tua domanda di transito alla convocazione? Ricorda che tutta la procedura deve durare 150 giorni, se tardano -come spesso accade- dal 151simo giorno ti spetta lo stipendio intero come se tu fossi in servizio, indipendentemente dalla tua situazione precedente (100%, 50% o niente). In bocca al lupo
Sbirroitaliano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 25, 2014 8:04 pm

Re: Resoconto prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da Sbirroitaliano »

Allora, le commissioni erano 2, una per chi ha optato per il ruolo contabile, l'altra per quello amministrativo.
Nella prima un idoneo e un non idoneo. Nella seconda, la mia, 10 idonei su 11. Ho seguito tutti gli esami, non sono una passeggiata.
Riguardo la questione diritto di transito ti invito a riflettere, non vi è alcun diritto, se non quello di prendere parte alle prove fisiche e teorico pratiche.
Riguardo il silenzio assenso vero 150 giorni, da sommarsi alle sospensive per accedere agli atti di altre amministrazioni, per i tempi necessari alle commissioni asl a rilasciare nuova idoneità ecc. I tempi di fatto sono stabiliti con regolamento attuativo, per la P.S.il procedimento deve concludersi in 300 giorni.
Te lo dico con cognizione di causa perchè venni riformato il 2 maggio 2012 con istanza depositata il 9 maggio stesso anno.
Sono giunto alla prova dopo aver impugnato un diniego al transito al locale TAR, attenni l'annullamento per motivi di merito, ma il silenzio assenso da me invocato venne negato dal giudice amministrativo perchè non ancora superato il termine di 300 giorni.
In ogni caso è andata bene.
Riguardo la retribuzione mai avute riduzioni, se non per il periodo tra diniego (con immediata dispensa) e successivo annullamento TAR. in quei mesi ho percepito la pensione, poi nuovamente stipendi con tutti gli arretrati. Ovviamente dovrò rendere la pensione.
Saluti
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: Resoconto prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da maurizio24 »

Ciao. Tra breve dovrei essere convocato per la prova d esame al transito. Sto studiando la legge 241/90, l organizzazione del ministero dell interno e elementi del diritto amministrativo, fin qui tutto bene. Sono entrato in confusione per quanto riguarda il CCNL dei ministeri è immenso e vorrei chiedervi quali argomenti chiedono solitamente, ho letto che chiedono delle sanzione disciplinari e di altro?
Grazie
armandino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:28 am

Re: Resoconto prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da armandino »

ciao maurizio 24
volevo chiederti, visto che anche io sto aspettando la convocazione a roma, per caso tu l'hai gia' fatto l'esame o ancora no?
Io sono stato riformato il 13 aprile 2015, ho gia' fatto la visita medica a dicembre 2015, e adesso sono in attesa come ti dicevo della convocazione mi hanno detto che probabilmente che sara' a giugno.
Anche io sto leggendo qualcosa presumo che per quanto riguarda il ccnl bisognera' leggere l'art.24 che parla di sanzioni e procedure disciplinari.
Grazie per l'attenzione, nell'attesa di una risposta saluto te e tutti i colleghi del forum.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: Resoconto prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da maurizio24 »

Ho effettuato la prova a novembre 2015, superata e a febbraio ho iniziato a lavorare. Se li trovo posso inviarti il materiale studiato da me.
armandino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:28 am

Re: Resoconto prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da armandino »

maurizio24 ha scritto:Ho effettuato la prova a novembre 2015, superata e a febbraio ho iniziato a lavorare. Se li trovo posso inviarti il materiale studiato da me.
Ti ringrazio ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato i file che avevi gia' mandato ad altri colleghi.
Grazie ancora
Rispondi