Rescissione dalla ferma quadriennale

Feed - CARABINIERI

Roxane33
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 04, 2021 7:43 am

Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da Roxane33 »

Salve a tutti, vorrei sapere se appartenere ad una stazione sotto organico può essere un motivo ostativo di servizio per il quale un eventuale domanda di rescissione dalla ferma potrebbero venire rifiutata o comunque ritardata...
Grazie.


lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da lepre15 »

Fai domanda che entro i termini previsti ti prosciolgono!! Se ti dimetti c'è già un altro pronto a prendere il tuo posto!! Ultimo consiglio prendi la decisione giusta per la tua vita!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da mauri64 »

Salve Roxane33 è una decisione soggettiva tale scelta va ponderata attentamente, pertanto analizza tutti i pro e contro poichè una volta che avrai lasciato l'Arma non potrai più tornare indietro, insomma sarà in gioco il tuo futuro.

Saluti
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 471
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da Angelo1 »

Roxane33 ha scritto: lun giu 21, 2021 8:25 pm Salve a tutti, vorrei sapere se appartenere ad una stazione sotto organico può essere un motivo ostativo di servizio per il quale un eventuale domanda di rescissione dalla ferma potrebbero venire rifiutata o comunque ritardata...
Grazie.
Sono d’accordo con le risposte già fornite dagli altri utenti del forum.
Se, però, sei proprio convinto di “uscire” per sempre dall’Arma Ti dò il solito consiglio di presentare una domanda nella quale Ti basterà dichiarare esplicitamente di essere diventato improvvisamente “pacifista”, ripudiando categoricamente l’uso delle armi e, quindi, non garantendo, in caso di necessità, l’uso dell’arma in dotazione per garantire la Tua o l’altrui sicurezza.
Stai certo che verrai “cacciato” immediatamente in quanto nessuno si prederà la responsabilità di trattenerti in servizio dopo tale dichiarazione poiché, come facilmente ipotizzabile, in un ipotetico caso di necessità esporresti i colleghi e/o dei civili a dei rischi dai quali Tu potrai sempre giustificarti asserendo “l’avevo detto che …”.
Pensaci bene su e Ti auguro di prendere la decisione giusta.
Un saluto a tutti.
Roxane33
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 04, 2021 7:43 am

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da Roxane33 »

Grazie a tutti per le risposte!
Purtroppo sto nel reparto forestale e al nord...quindi non c'è tanto ricambio neanche con i nuovi concorsi...da questo nasceva il mio dubbio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da lino »

Ma siete sicuri che si ci possa proscegliere dalla ferma volontaria ??
So di alcuni CC.(non Forestali) che gli è stata rigettata la domanda e devono aspettare la fine ferma.
A meno che non abbiano valide giustificazioni e alternative lavorative.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino, il proscioglimento a domanda può avvenire nei seguenti casi.

Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da lepre15 »

Ovviamente era scontato che ci vuole una motivazione!!altrimenti come dice il buon lino aspetta i quattro anni e termina la ferma volontaria!! Io quando ero in servizio ricordo di un ragazzo che dopo solo due mesi di territoriale per motivi privati rescisse dalla ferma tempo 6 mesi il Comando generale terminò tutta la burocrazia di congedo!!! Credo che Roxane 33 abbia i suoi validi motivi che giustamente non li ha evidenziati nella sua richiesta!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da mauri64 »

Anch'io sono intervenuto dando per scontato motivi più che validi per rescindere dalla ferma quadriennale.

Dopodiché in risposta al Buon Lino, ho allegato il file con elencate le motivazioni per interrompere a "domanda" il rapporto di servizio.

Un caro 👋 a tutti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da lino »

Ti ringrazio Maurizio.
Conosco bene "PURTROPPO" questo argomento,poiché
Già affrontato in passato su questo sito.
Grazie per l'impegno che metti, sempre e comunque.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da lino »

Visto l'interesse di tale argomento e alcune recenti richieste, chiedo ai colleghi di dare un aiuto.
Grazie.

Faccio un sunto di quanto pervenutomi......

Sono un giovane CC in ferma volontaria , in servizio presso una stazione distaccata, sperduta su una montagna, di questo nostro Bel paese.

La situazione dalla data del mio arrivo, sembra irreale .

Per farla breve, trovo difficoltà oggettive per la scarsita' dei mezzi di trasporto e di poter tornare ogni tanto dai miei affetti famigliari.

Credo però la mancata presenza di personale, sia lo scoglio, piu' difficile da sostenere.
Purtroppo non vi è nessun altro Collega celibe o convivente nella sede di servizio.

La popolazione è molto distaccata e non incline ai normali rapporti conviviali che da sempre contraddistingue l' Arma dei CC.(Forse per differenze di età e non solo).

Ero un ragazzo gioviale e pieno di entusiasmo, mentre ora mi ritrovo spento.
Ho parlato dei miei disagi, ma sembra se non ho motivazioni più che valide, dovrò trascorrere molti anni in questo isolamento forzato.

Forse sarà un mio problema caratteriale, ma non trovo la forza di rimanere ancora anni e sperare di avere un punteggio tale , da poter perlomeno raggiungere una situazione più vivibile.

Credo le gerarchie ben conoscano tale situazione e aspetto con ansia , che arrivi un collega neo promosso.

Se ha possibilità di dare un suggerimento , La ringrazio.
Ps. Non voglio far ricorso a malanni vari, se proprio devo uscirne, lo vorrei fare a testa alta.
Grazie.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da lino »

Nessun Amico ha suggerimenti, consigli, per aiutare QUESTO giovane CC.??
Mi chiede con Il getra, nonostante la mancanza di personale è quindi il reparto sotto organico.
Potrà fare domanda avendo il punteggio necessario??
Oppure i superiori Comandi, potrebbero bloccare il trasferimento per chiare esigenze di servizio??
Il sottoscritto purtroppo non conosce bene tale materia.
Grazie per chi vorrà intervenire....
Per Aspera ad Astra!!!!
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da lepre15 »

Ciao Lino allora prima cosa deve superare il minimo di permanenza al reparto cioè 4 anni dopodiché può fare il getra a livello Nazionale quindi non rientra nelle casistiche che deve trovare un sostituto ecc per il reparto dove fa servizio che si trova in carenza di personale ma sarà il C.do Generale a evidenziarlo in posti vacanti per altri soggetti interessati!! Può fare il Mini Getra ambito Legione di appartenenza, sempre dopo aver superato i famosi 4 anni al reparto di appartenenza. P.s. Il Getra va a punteggio quindi si scegli una regione X ci sono diversi interessati i posti disponibili sono ad esempio 5 vengono trasferiti i primi 5 in graduatoria!! Per il mini Getra anche in questo caso vi è una specie di punteggio ma poi L’arma è talmente vasta e piena di intrecci che in ambito Legione i trasferimenti sono sempre per fronteggiare carenze organiche ecc.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da lino »

Grazie Lepre, per l'interesse che dimostri, visto che praticamente nessuno ha dato un aiuto o un suggerimento al giovane collega.
Purtroppo anch'io non conosco benissimo le normative attuali.
Però mi preme molto cercare di dare un aiuto, poiché molti di NOI ci sono passati prima e conoscono bene tali disagi.
In particolare la solitudine, da affrontare nei piccoli reparti, come nei casi di cui sopra.
Sinceramente, dopo oltre 40 anni dal mio arruolamento , mal comprendo ancora oggi, il disinteresse su questi argomenti..
Non mi sembra chiedano la luna, Ma risposte chiare e sincere.
Buone feste a Te e a tutti gli amici del forum, in particolare ai giovani che si trovano in queste situazioni.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rescissione dalla ferma quadriennale

Messaggio da mauri64 »

Grande Lino,
sempre pronto a dare una mano a chi richiede un aiuto concreto, non sono intervenuto poichè in pensione da cinque anni e visto che le normative cambiano in continuazione, pur conoscendo la materia ho ritenuto di non pronunciarmi per non creare false illusioni.

Un sentito Augurio di buone Feste a Te e Famiglia.
Rispondi