Requisiti per il riconoscimento di Vittima del Dovere

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Paologorilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 12, 2023 10:42 pm

Requisiti per il riconoscimento di Vittima del Dovere

Messaggio da Paologorilla »

Salve a tutti , mi rivolgo a voi perché già in passato ho trovato parecchie delucidazioni in merito ad altri argomenti.
Oggi vorrei delle delucidazioni in merito ai requisiti per il riconoscimento di vittima del dovere ,per capire se potrei avere i requisiti per essere riconosciuto tale.
Premetto che sono un dipende civile transitato da ruolo militare a seguito di riforma avvenuta per causa di servizio già riconosciuta come dipendente da CDV,e ascritta a tabella A categoria 8 per la quale ho già chiesto PPO.
La riforma è avvenuta per aggressione da parte di superiore a seguito della quale mi è stata riconosciuta l infermità da stress post traumatico (in Allegato il decreto del CDV)
Vorrei sapere se per tali motivi potrei chiedere il riconoscimento di vittima del dovere, o non ci sono i presupposti.
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Requisiti per il riconoscimento di Vittima del Dovere

Messaggio da NavySeals »

Ciao, non hai alcuna possibilità, non rientra in nessuna delle casistiche di vittima pura e nemmeno equiparata. Ma puoi rifarti sicuramente sul superiore (in sede civile o penale) e/o, se magari sei fuori termini e non lo hai già fatto, se vi sono i presupposti, anche sul datore di lavoro (il Ministero), entro 10 anni.
Paologorilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 12, 2023 10:42 pm

Re: Requisiti per il riconoscimento di Vittima del Dovere

Messaggio da Paologorilla »

Ciao NavySeals, grazie mille per la risposta.👍🏻
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Re: Requisiti per il riconoscimento di Vittima del Dovere

Messaggio da guardacoste »

Ciao, come ti ha già anticipato NavySeals, non rientri in nessuna casistica, ovvero:
a. nel contrasto ad ogni tipo di criminalità;
b. nello svolgimento di servizi di ordine pubblico;
c. nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari;
d. in operazioni di soccorso;
e. in attività di tutela della pubblica incolumità;
f. a causa di azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteristiche di ostilità.

Cerca un altra strada per avere quanto ti spetta ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paologorilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 12, 2023 10:42 pm

Re: Requisiti per il riconoscimento di Vittima del Dovere

Messaggio da Paologorilla »

Grazie mille guardacoste, molto esaustivo! 👍🏻👍🏻
Rispondi