REINTEGRO IN SERVIZIO DOPO 5 ANNI SOSPENSIONE CAUTELATIVA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pirillo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 02, 2014 12:16 am

REINTEGRO IN SERVIZIO DOPO 5 ANNI SOSPENSIONE CAUTELATIVA

Messaggio da pirillo »

Gentile Avvocato,
mi chiamo Mauro Espositi e sono un V.Brig. dei Carabinieri e sono stato sospeso dal servizio in data 29 gennaio 2009. Durante questo periodo sono stato sottoposto a procedimento penale e penale militare. Per quest'ultimo sono stato condannato ad un mese di reclusione (trasformata in pena pecuniaria) per il furto di due padelle.... e non scherzo. Nel procedimento penale presso la Procura della Repubblica di Viterbo, dopo 5 anni, non ho ancora ottenuto una sentenza di primo grado per vari capi d'accusa. Anche se questo credo sia ininfluente sul suo eventuale consiglio, le dico che tutto questo è stato ben architettato dalla mia ex convivente e da un ufficiale che all'epoca faceva servizio presso la caserma dove lavoravo. Ho saputo successivamente che questa signora a chi la dava e a chi la prometteva e nel momento in cui ci siamo lasciati ha chiesto aiuto ai suoi "amici". Si avvocato..... cornuto e mazziato. Ora.... il 29 gennaio prossimo saranno 5 anni dalla data in cui sono stato sospeso. Cosa accadrà? e come? Sono io che mi devo muovere o sarà l'amministrazione a dovermi richiamare? Soprattutto i miei dubbi sono sul fatto che non essendovi una sentenza di primo grado (il 24 novembre scorso avrei dovuto testimoniare io come ultimo di una serie di testimoni) ma il dott. Italo Ernesto Centaro, giudice unico che ha seguito il tutto per 5 anni è andato in pensione e quindi... bisogna ricominciare tutto daccapo. Nessuno riesce a togliermi il più piccolo dubbio in proposito ed io sono oramai giorni che non riesco neanche a dormire.
Ci sarebbe tanto da dire.... l'amarezza per me che con 30anni di servizio sulle spalle non ha ricevuto neanche una benchè minima telefonata tanto per vedere se io sia ancora vivo o morto ma si sà che non ci si deve aspettare nulla da questo Stato che abbandona i propri figli e li condanna ancora prima che lo faccia un giudice.
La ringrazio comunque e una sua eventuale risposta mi aiuterebbe anche a sentirmi meno solo.


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: REINTEGRO IN SERVIZIO DOPO 5 ANNI SOSPENSIONE CAUTELATIV

Messaggio da pietro17 »

Se i capi d accusa possono riguardare la tua sfera di vita privata, potresti avere qualche speranza. Ti parlo per esperienza diretta in quanto la mia ex moglie, si era inventata di tutto e di più per farmi del male anche sul lavoro ma, per fortuna, all'epoca c'erano ancora degli ufficiali con le palle quadrate, non come adesso, e non hanno proceduto nei miei confronti. Ti dici solo che un capo d'imputazione era "furto militare".
Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aquila

Re: REINTEGRO IN SERVIZIO DOPO 5 ANNI SOSPENSIONE CAUTELATIV

Messaggio da Aquila »

Allo scadere dei 5 anni di sospensione cautelare dal servizio, sarai riammesso in servizio; quando la sentenza diverra' irrevocabile, sarai sottoposto al procedimento disciplinare che , se sarà' confermata la live condanna, non supererà' 1 o 2 mesi di sospensione, che saranno detratti dai 5 anni di sospensione già' subiti.
UNICO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 21, 2012 7:54 pm

Re: REINTEGRO IN SERVIZIO DOPO 5 ANNI SOSPENSIONE CAUTELATIV

Messaggio da UNICO »

non fare niente è l'amministrazione a richiamarti in servizio dopo i 5 anni di sospensione facoltativa.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: REINTEGRO IN SERVIZIO DOPO 5 ANNI SOSPENSIONE CAUTELATIV

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

confermo che lei dovrebbe aspettare l'iniziativa dell'Amministrazione. Tuttavia, una volta decorsi i 5 anni, laddove l'Amministrazione non dovesse prontamente riammetterla in servizio, suggerisco di scrivere e di reclamare il suo diritto ad essere frattanto reintegrato in servizio.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
andrea666
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: lun set 17, 2012 12:32 pm

Re: REINTEGRO IN SERVIZIO DOPO 5 ANNI SOSPENSIONE CAUTELATIV

Messaggio da andrea666 »

buongiorno Avv. cosa intende per celermente? un mese dopo i 5 anni.. o anche 180gg.?
quando è opportuno scrivere e reclamare il proprio dirittoa l rientro in servizio=?

Volevo anche chiederLe gentilmente se il fatto che la sospensione possa essere stata nellambito dei 5 anni obbligatoria e facoltativa deroga la normativa per cui è un diritto il rientro in servizio.
grazie
andrea666
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: lun set 17, 2012 12:32 pm

Re: REINTEGRO IN SERVIZIO DOPO 5 ANNI SOSPENSIONE CAUTELATIV

Messaggio da andrea666 »

andrea666 ha scritto:buongiorno Avv. cosa intende per celermente? un mese dopo i 5 anni.. o anche 180gg.?
quando è opportuno scrivere e reclamare il proprio dirittoa l rientro in servizio=?

Volevo anche chiederLe gentilmente se il fatto che la sospensione possa essere stata nellambito dei 5 anni obbligatoria e facoltativa deroga la normativa per cui è un diritto il rientro in servizio.
grazie
Avv. Carta, buongiorno se potesse rispondermi, visto che ora a 3 mesi dallo scadere dei 5 anni di sospensione fra obbligatoria e facoltativa , il reparto pare, a seguito di sentenza di primo grado per reati art.318 etc..; voglia emettere nuovo provvedimento sospensivo e tale provvedimento si sovrapporrebbe allo scadere dei 5 anni... grazie , non se è possibile contattarla in altra maniera
Rispondi