Recupero credito Ex Marito

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Mek88
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 01, 2022 6:09 pm

Recupero credito Ex Marito

Messaggio da Mek88 »

Buongiorno ,
cerco di essere piu sintentico e chiaro possibile su un argomento che sarebbe molto complesso;

Mia zia ha comprato,insieme al marito, un'immobile nel 2005.
Pagano muto ipotecario dell'immobile fino al 2012,cioè fino a quando hanno divorziato.
Dopo il divorzio, il marito non contribuisce piu alla quota del 50% del muto da pagare , quindi mia zia per evitare che la banca si prenda la casa ,paga per intero la quota (tutt'ora lo paga).
L'ex marito ,nullatenente se non per il 50% dell'immobile ,non intende assolutamente pagare .

Come può mia zia recuperare il credito da parte dell'ex marito ?
Essendo lui nullatenente , può lei appropriarsi dell'intero immobile o comunque una parte di immobile che vale tanto quanto lui deve restituire come quota del 50% del mutuo ?

Aggiungo che mia zia sta pagando il mutuo da un contocorrente intestato solamente a lei, quindi può certificare che è solo lei a pagarlo.
Il problema maggiore è poi che alla banca non interessa da dove arrivino i soldi per estinguere il debito, quindi alla fine dei conti è come se entrambi avranno estinto il mutuo senza problemi.

Gentilmente può indicarci la strada da percorrere ?

Grazie
Saluti


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Recupero credito Ex Marito

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buon pomeriggio. A mio avviso, previa intimazione di pagamento di quanto dovuto, sua zia potrebbe conseguire un decreto ingiuntivo e, una volta che lo stesso, per mancata o infondata opposizione diviene definitivo, potrebbe pignorare il 50% dell'immobile. In prosieguo, all'esito potrebbe poi fare in modo di farsi assegnare detto 50% in seno alla procedura esecutiva promossa. Cordialità GC
Mek88
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 01, 2022 6:09 pm

Re: Recupero credito Ex Marito

Messaggio da Mek88 »

Buongiorno e grazie per la risposta.
Non sono molto afferrato , ma ho visto che fare un pignoramento di un'immobile può andare a costare cifre che superano i 6/7 Mila euro.
Ci sono alternative meno dispendiose da applicare in certe circostanze in cui, già la persona creditrice è in difficoltà economica ?

Se mi permette,ggiungo un'altra domanda per concludere l'argomento
L'ex marito di mia zia , oltre a non aver contribuito al pagamento del mutuo, ora alloggia nel "garage" dell'abitazione rimesso a puntino (con lavori abusivi) rendendolo a tutti gli effetti un'appartamento a sè.
Ovviamente tutte le forniture quali luce, acqua e gas sono in comune con tutto l'immobile , spese, anch'esse ,per cui non contribuisce al pagamento.
Come potrebbe mia zia riuscire a mandare via di casa l'ex marito , considerando che lui ha ancora la residenza nell'immobile anche dopo il divorzio? ( attualmente nell'appartamento principale ci vive mia zia con il figlio maggiorenne)

Grazie
Saluti
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Recupero credito Ex Marito

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno, il pignoramento immobiliare è sicuramente dispendioso. Se venite a conoscenza di un suo conto corrente oppure di qualcuno che gli è debitore, si potrebbe procedere con un pignoramento presso terzi, che sarebbe meno oneroso e più rapido.
Per quanto riguarda il mantenimento delle residenza nello stesso immobile, mi pare molto strano, in quanto uno dei presupposti ineliminabili della separazione o del divorzio è la mancanza di coabitazione e, quindi, se non si tratta di immobile fisicamente divisibile, l'impossibilità di avere la medesima residenza. Comunque tutte queste questioni andrebbero sottoposte a un legale peché venga decisa una strategia complessiva. Le faccio il mio in bocca al lupo. Cordiali saluti
Rispondi