RECESSO PRELIMINARE COMPRAVENDITA IMMOBILIARE PRIVATO NON REGISTRATO

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
wuolly
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 31, 2022 3:12 pm

RECESSO PRELIMINARE COMPRAVENDITA IMMOBILIARE PRIVATO NON REGISTRATO

Messaggio da wuolly »

Buongiorno avvocato,
Ho stipulato un preliminare per la vendita di un immobile, che possiedo in comproprietà con mia moglie in data 10/11/2021; si era stabilito di stipulare l’atto notarile il 14/01/2022 rinviato di comune accordo al 18/02/2022; poiché mi sono accorto che nel preliminare di compravendita firmato dalle parti l’agenzia, alla quale si era rivolto l’acquirente, ha invertito il soggetto PARTE PROMITTENTE VENDITRICE con il soggetto PARTE PROMISSARIA ACQUIRENTE, abbiamo la possibilità, tenuto conto che nel frattempo ci siamo pentiti di vendere l’immobile, visto l’errore nel Preliminare di recedere senza penali tranne restituire la caparra confirmatoria alla parte acquirente ?

Segnalo inoltre che la parte acquirente si è avvalsa di un’agenzia immobiliare pagando costi di mediazione mentre noi, non avendo dato loro nessun incarico come dimostrato dal Preliminare di Compravendita fatto su carta NON intestata, non abbiamo nessun vincolo con la stessa.

In attesa di una risposta in merito, vogliate gradire i miei più cordiali saluti, Vallese Antonio


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: RECESSO PRELIMINARE COMPRAVENDITA IMMOBILIARE PRIVATO NON REGISTRATO

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
RItengo che, anche per il fatto fi avere concordemente differito la stipula del contratto definitivo e sulla scorta delle norme di interpretazione della volontà contrattuale (artt. 1362-1371 del codice civile), l'errore materiale nell'indicazione delle parti del contratto preliminare possa considerarsi superato.
Cordialità
GC
wuolly
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 31, 2022 3:12 pm

Re: RECESSO PRELIMINARE COMPRAVENDITA IMMOBILIARE PRIVATO NON REGISTRATO

Messaggio da wuolly »

Buongiorno avvocato,
la ringrazio per la risposta, mi permetto di chiederLe ancora questo, alla nostra richiesta di recedere l'acquirente si è reso disponibile fermo restando la restituzione della caparra confirmatoria + le spese di mediazione che ha sostenuto anche se le stesse non sono documentate dato che il Preliminare NON è stato registrato per cui, abbiamo convenuto con l'acquirente di sottoscrivere una scrittura tra privati con la quale si accetta di recedere senza null'altro pretendere.

Per quanto sopra Le chiedo se dopo aver sottoscritto la SCRITTURA TRA PRIVATI c'è il rischio che l'acquirente abbia altre pretese.

Nel ringraziarla nuovamente, porgo cordiali saluti: Vallese Antonio
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: RECESSO PRELIMINARE COMPRAVENDITA IMMOBILIARE PRIVATO NON REGISTRATO

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Se la scrittura privata che raccoglie i Vostri accordi è fatta bene non corre più rischi.
Cordialità
GC
Rispondi