Rapporto informativo per CdS: accesso agli atti

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Rapporto informativo per CdS: accesso agli atti

Messaggio da Carminiello »

Ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato nulla, chiedo scusa se la domanda è banale ma è la prima volta che mi ci trovo e non so come funziona l'iter.
In pratica, ho presentato domanda per causa di servizio. Leggendo nel forum ho visto da più parti che il com/te deve allegare un "rapporto informativo".
Ora chiedo, ma cosa è lo stesso documento delle note caratteristiche? Oppure si chiama così ma è un'altra cosa?
Ed in ogni modo, mi verrà fatto vedere in automatico o dovrò chiedere accesso agli atti?
Credo sia un diritto vederlo.
Grazie

natalind
Sostenitore
Sostenitore

Re: Rapporto informativo per CdS: accesso agli atti

Messaggio da natalind »

Carminiello ha scritto:Ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato nulla, chiedo scusa se la domanda è banale ma è la prima volta che mi ci trovo e non so come funziona l'iter.
In pratica, ho presentato domanda per causa di servizio. Leggendo nel forum ho visto da più parti che il com/te deve allegare un "rapporto informativo".
Ora chiedo, ma cosa è lo stesso documento delle note caratteristiche? Oppure si chiama così ma è un'altra cosa?
Ed in ogni modo, mi verrà fatto vedere in automatico o dovrò chiedere accesso agli atti?
Credo sia un diritto vederlo.
Grazie
Carissimo collega,
innanzitutto ti informo che il rapporto informativo non dovrebbe redigerlo solo il tuo com/te, bensì, anche i reparti dove tu hai prestato servizio in precedenza.
Puoi provare a cercare un fac-simile di rapporto informativo con la circolare nr.0074193 datata 13/04/2007 della Dir. Gen. delle pensioni militari del collocamento al lavoro dei volontari e congedati e della leva del Ministero della Difesa, li troverai l'allegato e ti renderai conto di cosa essa sia.
Le note caratteristiche, anzi la documentazione caratteristica, non c'entrano nulla.
In pratica consiste in un riepilogo lavorativo tuo, con indicazione di più parti, ma tutte attinenti il tuo escursus lavorativo, con elenco delle patologie da te sofferte nell'ultimo quinquennio e via andare......
mansione ricoperta, chilometri effettuati, alimentazione se regolare o discontinua, servizi ed orari svolti in prevalenza, località ove hai prestato servizio in relazione alla climatologia etc....

In futuro potrai sempre fare accesso formale agli atti, ma non ne vedo così a lume di naso il motivo, percepisco da parte tua una certa sfiducia?!!!?, può essere?
beh comunque se lo ritieni puoi continuare a postare e se qualcun altro volesse intervenire a rettificare quello che ho detto è il benvenuto.
saluti Raf
rickiconte

Messaggio da rickiconte »

Nel caso tu abbia chiesto la causa di servizio per una "lesione" in servizio (ad esempio incidente in servizio, caduta dalle scale, colluttazione con extracomunitario ecc. ecc.) il rapporto informativo è costituito unicamente da una relazione del tuo Comando dove viene descritta l'esatta dinamica che ha portato al fatto, gli eventuali testimoni ecc. ecc.

Nel caso si tratti di "infermità" (artrosi, gastrite, ernia discale ecc. ecc) il tuo Comando attuale (in genere di Compagnia se ti trovi in territoriale) nonché tutti quelli pregressi da quando ti sei arruolato compileranno una relazione dove di norma scrivono gli incarichi da te avuti e la loro tipologia di esplicazione, la data di arruolamento, eventuali altre notizie aggiuntive utili.

E' tuo diritto chiedere l'accesso agli atti ovvero la loro consulta e/o rilascio di detti rapporti informativi. Ovviamente devi sapere cosa farne.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Grazie colleghi...
ovviamente la richiesta di accesso agli atti è dovuta a totale sfiducia nei confronti del mio comandante.
Purtroppo ci rimettono sempre i poveracci.
italiauno61

Messaggio da italiauno61 »

Carminiello ha scritto:Grazie colleghi...
ovviamente la richiesta di accesso agli atti è dovuta a totale sfiducia nei confronti del mio comandante.
Purtroppo ci rimettono sempre i poveracci.
Beh, se il motivo è questo, fai bene a tutelarti ed a richiedere in visione i rapporti informativi che ti riguardano; comunque, i nuovi fac simile per il rapporto informativo sono piuttosto stringati e tendono ad indirizzare chi li compila a fornire le informazioni utili (?) al Comitato di Verifica per valutare la dipendenza...quindi non aspettarti di trovarci chissà quali indicazioni che possano danneggiarti o pareri personali dovuti ad antipatia o altro nei tuoi confronti...In bocca al lupo
Rispondi