Quesito tecnico.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
vascobar66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 20, 2018 11:56 pm

Quesito tecnico.

Messaggio da vascobar66 »

Buonasera, ho un quesito da sottoporre, in particolare, a chi ha da poco è stato collocato in quiescenza. Ho inviato all'INPS domanda di pensione di anzianità in data 15.10.2019, con decorrenza 13.02.2019 . Ad oggi, dalla consultazione al sito INPS, la mia domanda risulta nello stato ACCOLTA ma io dall'INPS non ho ricevuto alcuna comunicazione nè cartacea nè telematica. La mia richiesta è di sapere se, prima della data di decorrenza della pensione, dovrei ricevere comunicazioni dall'INPS e, soprattutto, quando dovrei ricevere il primo rateo della pensione. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi indicazioni sperando, con l'esito, di fare cosa gradita ad altri utenti.


giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: Quesito tecnico.

Messaggio da giuseppesa »

io come te nella stessa situazione e mi spiego: presentato domanda congedo il 15 novembre 2016 per essere collocato in congedo il primo ottobre 2017, ultimo giorno di servizio 30 settembre 2017.
Il cna Carabinieri trasmette mod PA04 nel mese di agosto telematicamente all'inps, risultato primo rateo di pensione a febbraio 2018, fanno tutto con rilassatezza fregandosene se il neo pensionato ha soldi accantonati. Scrivo a inps risponde e mi dicono che il cna aveva inviato documentazione all inps in ritardo , cosa non vera poiché il cna ad agosto aveva inviato copia del Pa04 all inps e per conoscenza a me tramite posta certificata.
Conclusione alla data odierna ancora non ho percepito la prima rata del tfs, il 3 ottobre ho scritto all inps chiedendo lumi , mi han risposto le corrisponderemo la prima rata entro il mese di dicembre 2019, il 30 dicembre ho riformulato richiesta all inps in quanto non mi era stato accreditato nulla , mi han risposto "ci auspichiamo di corrisponderle la prima rata entro gennaio/ febbraio.
Siamo al 22 a fine mese riformulero' richiesta all ente.
oggi ancora non compare nulla sul portale inps in genere compare deliberata approvata e messa in pagamento rata tfs , al 30 gennaio riformulero' domanda e se mi risponderanno ci auspichiamo di corrispondere la prima rata entro febbraio marzo vado alla sede direttamente e prendo per il collo il funzionario vedrete che risolvero' il problema con le buone maniere e se chiameranno ausilio di cc o pds faro' capire anche a loro in che situazione si troveranno quando andranno in pensione.
concludo che inps ha gia' i conteggi da due anno e se inseriscono i dati nel simulatore il calcolo compare dopo 20 secondi quindi e' ora che la finiscano di prenderci in giro, tanti altri colleghi lamentano stesso ritardo.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Quesito tecnico.

Messaggio da oreste.vignati »

vascobar66 ha scritto: mer gen 22, 2020 10:54 pm Buonasera, ho un quesito da sottoporre, in particolare, a chi ha da poco è stato collocato in quiescenza. Ho inviato all'INPS domanda di pensione di anzianità in data 15.10.2019, con decorrenza 13.02.2019 . Ad oggi, dalla consultazione al sito INPS, la mia domanda risulta nello stato ACCOLTA ma io dall'INPS non ho ricevuto alcuna comunicazione nè cartacea nè telematica. La mia richiesta è di sapere se, prima della data di decorrenza della pensione, dovrei ricevere comunicazioni dall'INPS e, soprattutto, quando dovrei ricevere il primo rateo della pensione. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi indicazioni sperando, con l'esito, di fare cosa gradita ad altri utenti.
scusa vascobar66, ma forse c'è un errore sulle date, comunque una volta ultimata la domanda dovresti poter stampare la richiesta inviata, con il n. di protocollo inps, oppure la puoi ricercare e stamparla anche in seguito sul sito, ed è quella che fa testo, inoltre non ne devi consegnare una copia anche al tuo ufficio?
vascobar66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 20, 2018 11:56 pm

Re: Quesito tecnico.

Messaggio da vascobar66 »

si Oreste, c'e' un errore sulla data, sono proprio rinco.. ed è giusto che vada in pensione prima che possa fare danni.. :D :D , la data di uscita infatti è 13.02.2020. Le operazioni indicate sono state fatte tutte, la mia richiesta era relativa al fatto se l'INPS dovrà inviarmi o meno documentazione dell'accoglimento.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Quesito tecnico.

Messaggio da oreste.vignati »

No dal momento che tu invii la domanda la procedura ti permette di stampare la richiesta, che comunque dovrai consegnare al tuo ufficio per la richiesta di congedo.
Altro che rinco nemmeno il 10 % di domande vengono inviate direttamente.
vascobar66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 20, 2018 11:56 pm

Re: Quesito tecnico.

Messaggio da vascobar66 »

Dubbio risolto.. :D :D , ieri ho consultato il sito INPS ed ho visualizzato il cedolino di pagamento del mese di febbraio, evidentemente il tutto è andato a buon fine....
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Quesito tecnico.

Messaggio da oreste.vignati »

Ottimo, buona pensione
Rispondi