Quesito su Foglio Matricolare

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Ktm64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 08, 2020 2:18 pm

Quesito su Foglio Matricolare

Messaggio da Ktm64 »

Buongiorno,
Pongo cortesemente agli esperti il seguente quesito:
È possibile con richiesta scritta poter ottenere copia integrale del proprio foglio matricolare da pensionato della P di S. In quescienza dal 2018 presso la Questura ove ho concluso è terminato il mio servizio in qualità di Sovrintendente?
L’Amministrazione potrebbe negare tale personale richiesta mia scritta???
Ringrazio vivamente


Ktm64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 08, 2020 2:18 pm

Re: Quesito su Foglio Matricolare

Messaggio da Ktm64 »

:roll:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quesito su Foglio Matricolare

Messaggio da mauri64 »

Ciao Ktm64,
devi attendere la disponibilità e competenza dei colleghi.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Quesito su Foglio Matricolare

Messaggio da domenico.c »

ciao, ti riporto il testo della commisione di accesso presso la presidenza del consiglio dei ministri:

Fascicolo personale
Accessibilità
Secondo un costante e consolidato parere della Commissione, confortato dalla giurisprudenza amministrativa, “il pubblico dipendente ha diritto di ottenere l’accesso ad ogni
documento che direttamente lo riguarda, acquisito nel fascicolo personale, in quanto potenzialmente munito di rilievo amministrativo nel contesto dello svolgimento del rapporto
di impiego” anche “al fine di verificarne la corretta tenuta ed eventualmente acquisire
elementi che potrebbero rivelarsi utili e/o necessari per attivare iniziative volte alla tutela
dei suoi interessi ovvero per avanzare pretese comunque connesse al rapporto intercorso
con l’amministrazione” (T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 10 marzo 2006, n. 1862). In tal senso,
il pubblico dipendente è titolare di una posizione giuridicamente tutelata in relazione alla
conoscenza degli atti contenuti nel suo fascicolo personale, senza che ricorra la necessità
per il medesimo di esternare espressamente la presenza di un concreto ed immediato interesse. Tale diritto, tra l’altro, non viene meno neanche se il dipendente viene collocato
a riposo, atteso che, in seguito alla cessazione del rapporto di impiego, non può essere
escluso il persistere dell’interesse del soggetto in questione ad una ricognizione storica
degli atti che lo riguardano, al fine di verificarne la corretta tenuta ed eventualmente acquisire elementi che potrebbero rivelarsi utili e/o necessari per attivare iniziative volte alla
tutela dei propri interessi ovvero per avanzare pretese comunque connesse al rapporto
intercorso con l’Amministrazione.

in pratica hai diritto di accesso ed estrarre copia del tuo fascicolo personale,
Ktm64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mer apr 08, 2020 2:18 pm

Re: Quesito su Foglio Matricolare

Messaggio da Ktm64 »

Ringrazio Domenico:
Nel dettaglio depositerò istanza … se vi sono altri suggerimenti ve ne sono grato.
Ho interesse ad acquisire informazioni a mia tutela in una causa promossa X diffamazione ,
Grazie
Rispondi