Quesito su Aspettativa.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
strongman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 02, 2016 5:11 pm

Quesito su Aspettativa.

Messaggio da strongman »

Buonasera a tutti, ho un po' di dubbi sui periodi di aspettativa di cui si può usufruire nei famosi 5 anni,cerco di spiegarmi meglio, nel 2018 mi sono operato al ginocchio, dopo aver usufruito dei primi 45 giorni di C.S. ho usufruito di 148 giorni di aspettativa, rientrato in servizio, il 18/09/2018, nei mesi successivi e fino ad ora non ho più fatto C.S., a settembre dovrò operarmi all'altro ginocchio, ora chiedo non essendo causa di servizio, qual'e il periodo massimo di aspettativa? ed eventualmente da quando inizia la decurtazione del 50% e poi a stipendio zero, spero di essere stato chiaro e ringrazio chi potrà aiutarmi.Buona serata a tutti.


strongman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 02, 2016 5:11 pm

Re: Quesito su Aspettativa.

Messaggio da strongman »

Nessuno mi può aiutare?
Davide64

Re: Quesito su Aspettativa.

Messaggio da Davide64 »

L'aspettativa è conteggiata nel quinquennio.
Hai 730gg - i 148gg già usufruiti = 582 disponibili.
A settembre puoi partire prima con i 45gg di Licenza Straordinaria successivamente partirai con i 582 di aspettativa.

Per stabilire la misura del trattamento economico da corrispondere durante l’assenza
dal servizio per aspettativa dovuta ad infermità, si deve in primo luogo ricorrere
all’art. 13, 2° comma, del D.P.R. 163/2002, che richiama l’art. 26, 1° e 2° comma,
della legge 187/1976. Ai sensi della normativa in parola, al personale interessato
compete il trattamento economico intero per i primi 12 mesi, ridotto al 50% per i
successivi 6 mesi, zero per i restanti 6 mesi. Tali riduzioni dovranno essere:
• confermate, qualora l’infermità venga riconosciuta NON dipendente da causa di
servizio;

Da un conteggio approssimativo, puoi usufruire del trattamento al 100%, per 45gg di Licenza Straordinaria + altri 217 di aspettativa. Successivamente ti sarà decurtato del 50%
strongman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 02, 2016 5:11 pm

Re: Quesito su Aspettativa.

Messaggio da strongman »

Grazie David.
andrea666
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: lun set 17, 2012 12:32 pm

Re: Quesito su Aspettativa.

Messaggio da andrea666 »

Davide64 ha scritto: ven apr 12, 2019 2:42 pm L'aspettativa è conteggiata nel quinquennio.
Hai 730gg - i 148gg già usufruiti = 582 disponibili.
A settembre puoi partire prima con i 45gg di Licenza Straordinaria successivamente partirai con i 582 di aspettativa.

Per stabilire la misura del trattamento economico da corrispondere durante l’assenza
dal servizio per aspettativa dovuta ad infermità, si deve in primo luogo ricorrere
all’art. 13, 2° comma, del D.P.R. 163/2002, che richiama l’art. 26, 1° e 2° comma,
della legge 187/1976. Ai sensi della normativa in parola, al personale interessato
compete il trattamento economico intero per i primi 12 mesi, ridotto al 50% per i
successivi 6 mesi, zero per i restanti 6 mesi. Tali riduzioni dovranno essere:
• confermate, qualora l’infermità venga riconosciuta NON dipendente da causa di
servizio;

Da un conteggio approssimativo, puoi usufruire del trattamento al 100%, per 45gg di Licenza Straordinaria + altri 217 di aspettativa. Successivamente ti sarà decurtato del 50%



tutto corretto solo ricordo che invece di quel 730 devi mettere 913 se l'autore del 3d è un poliziotto
Rispondi