quesito su ascrivibilità per aggravamento

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da salvo 63 »

Salve a tutti, volevo porvi un quesito circa le ascrivibilità concesse dalla C.M.O a seguito di aggravamento, per essere più preciso nel 2008 mi è stata ratificata dal Comitato di Verifiche una causa di servizio riconosciuta, ma non ascrivibile a nessuna categoria,nel giugno del 2010 a seguito di aggravamento, la C.M.O. mi ha concesso una tab B, dopo qualche mese la segreteria dell’istituto mi ha fatto fare la richiesta di equo indennizzo, la domanda è questa:
può il Comitato di Verifica non accettare l’eventuale ascrivibilità concessa dalla C.M.O in considerazione del fatto che il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell’infermità o lesione costituisce accertamento definitivo anche nell’ipotesi di successiva richiesta di equo indennizzo e di trattamento pensionistico di privilegio.Art.12 del D.P.R n. 461,qualcuno sostiene che il comitato di verifiche può bocciare tutto “spero di no” è l’unica che mi è rimasta su cinque respinte, dopo di che Game Over.
Grazie, saluti salvo 63


egià

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da egià »

Caro salvo 63, sono un neo iscritto al forum e quindi non posseggo ancora molta competenza a riguardo.
Comunque posso renderti partecipe di una mia recente esperienza, non proprio uguale al tuo caso, ma che tra le righe ci può far capire come funziona la giostra.
Nell'anno 1998 la CMO mi ha riconosciuto una causa di servizio assegnandomi l'8^ cat, Tab. A. Il DAP mi ha confermato quanto deciso dalla CMO specificando che il provvedimento doveva intendersi definitivo! Entro i canonici 6 mesi, all'inizio del 1999, ho richiesto la concessione dell'equo indennizzo. Ho dovuto fare due solleciti, nel 2006 e 2009. Finalmente nel 2010 il Comitato di Verifica decise il mio caso e il DAP fece sua tale decisione: niente equo indennizzo e tolta la causa di servizio, l'unica di Tab A!!!! Non ho potuto far altro che proporre ricorso al Capo dello Stato e sono in attesa delle sue decisioni, che giungeranno penso fra qualche anno, speriamo più obiettive di quelle del C.V. .
Come vedi, il Comitato di Verifica può decidere tutto e di più, ma "credo" che avendo lo stesso già ratificata la causa di servizio, in questa occasione non dovrebbe creare problemi.
Comunque auguri.
Un'ultima cosa, ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso. Se hai già ricevuto un equo indennizzo per cat. B o A, non riceverai un ulteriore equo indennizzo! A me, che ne avevo ricevuto uno per cat. B minima, non me ne hanno concesso un'altro per cat. B massima.
Salutoni.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da salvo 63 »

caro egià, anzitutto ti ringrazio per la tua cortese attenzione, anche se quello che mi scrivi è triste, se ho ben capito il comitato di verifiche ti ha promosso una causa di servizio, e poi ripensandoci te la boccia...certo che qui, più che ricorso ci sono delle omissioni pazzesche, mi dispiace tantissimo perchè è la tua unica speranza ,ti auguro che vada a buon fine.
per quanto riguarda l'equo indenizzo, ti posso assicurare che non ho ricevuto nessun indennizzo,mi hanno respinto 4 cause di servizio con le solite motivazioni "copia incolla" non ho fatto ricorso perchè non valeva la pena erano tutte tab b quindi solo unatantum, attualmente ho in corso " gastroduodenite cronica" che credo sarà regolarmente bocciata, figurati se mi promuovono una tab a cat 7 io sono già rassegnato e non ho nessuna voglia di buttare soldi inutilmente, ci dobbiamo rendere conto che lo stato deve fare cassa a nostro discapito, altrimenti non si spiegherebbero tutti questi dinieghi, inspiegabilmente siamo nati ammalati per predisposizione genetica, ma che senso ha chiedere la causa di servizio,quando sei consapevole di ricorrere al tar o altro organo istituzionale, per avere " forse " quello che dovrebbe essere un diritto,ragazzi svegliamoci......
con stima salvo 63
stylu68
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 12, 2011 1:39 pm

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da stylu68 »

Ciao salvo63,
alla tua domanda ha risposto egià con la sua diretta esperienza, purtroppo. Comunque negli ultimi anni il comitato di verifica ha fatto una strage, nel senso che ha negato tantissime cause di servizio e ne ha tolte altrettante già decretate. Purtroppo i soldi non ci sono e cause di servizio non ne danno........ e poi DICIAMOLO stiamo pagango gli sprechi del passato, addirittura cè chi ha la congiuntivite riconosciuta come infermità dipendente da causa di servizio!!!!!!! e per questi motivi e tanti altri noi ne paghiamo le conseguenze. Io lavoro in una segreteria di un istituto penitenziario e credimi negli ultimi anni non si capisce il criterio che adottano per concedere o togliere una causa di servizio, il mio pensiero è che hanno un badget e pertanto o tirano a sorte o le prendono dal mucchio, dico questo perchè gente con richieste di causa di servizio identiche, a quello con pochi anni si servizio gli viene concessa a quello con il doppio degli anni di servizio gli viene respinta mhaaaaaa. Poi il ricorso al TAR è impensabile per i costi da sostenere e il cerchio si chiude a favore dello stato e noi lo prendiamo nel dere...
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Salvo63,

nessuno metterà più in discussione la dipendenza da causa di servizio della tua patologia.

Infatti, per ogni patologia, il Comitato si esprime una sola volta !!!

Il sottoscritto ha più volte ampiamente illustrato questo tipo di argomenti, è sufficiente usare i motori di ricerca.

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=43&t=3928#p21967" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=6 ... 1768#p1768" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da salvo 63 »

grazie roberto,almeno questa è andata.
nell'occasione ringrazio e saluto anche stylu68
annibale

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da annibale »

Roberto Mandarino ha scritto:Caro Salvo63,

nessuno metterà più in discussione la dipendenza da causa di servizio della tua patologia.

Infatti, per ogni patologia, il Comitato si esprime una sola volta !!!

Il sottoscritto ha più volte ampiamente illustrato questo tipo di argomenti, è sufficiente usare i motori di ricerca.

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=43&t=3928#p21967" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=6 ... 1768#p1768" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti Roberto Mandarino

non ne sarei così sicuro, a molti colleghi è successo che in sede aggravamento il cdv ha negato la patologia già riconosciuta.
stylu68
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 12, 2011 1:39 pm

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da stylu68 »

Ciao salvo63,
Roberto ha ragione, nella fretta di rispondere ho tralasciato il fatto che il comitato si era già pronunciato su quella infermità. Nel caso di specie di cui facevo riferimento nel mio precedente messaggio, riguardava una causa di servizio accettata dalla CMO, decretata dal Ministero e in attesa della risposta del comitato di verifica. Dopo alcuni anni è arrivata la risposta del comitato dove gli comunicavano che l'infermità non era dipendente da causa di servizio e pertanto non gli spettava l'equo indennizzo.
Saluti by stylu68
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il sottoscritto avendo la buona abitudine di scrivere soltanto cose di cui è assolutamente certo, vi invita nuovamente a leggere le risposte che ha già fornito su tale argomento.

Voglio soltanto ribadire il fatto che il Comitato si esprime una sola volta per ogni patologia.

In qualche caso RARISSIMO, è capitato che con la vecchia normativa (D.P.R.1092/1973) Il Comitato delle Pensioni Privilegiate Ordinarie ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio di una determinata patologia "ai fini di Equo Indennizzo", e che successivamente PER ERRORE l'amministrazione (dopo l'entrata in vigore del D.P.R.n.461/2001) ha chiesto al Comitato di Verifica di esprimersi sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizo della stessa patologia, "ai fini di Pensione Privilegiata", e l'esito è stato negativo.
Anche in questi casi isolati, solitamente sentito il parere della Corte dei Conti, l'amministrazione conferma l'esito favorevole al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia anche ai fini di P.P.O..

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
egià

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da egià »

Innanzitutto, salvo 63, sono compiaciuto per la conferma che ti ha dato Roberto Mandarino circa il tuo agognato equo indennizzo! Mi pareva impossibile che il CDV prima ti ratifica la causa di servizio e poi non ti concede l'equo indennizzo (non sapevo comunque che il CDV si esprime una sola volta)!
Nel mio caso la causa di servizio me l'aveva concessa la CMO (nel 1998 funzionava così, non serviva la ratifica del CDV, ai tempi dedominato CPPO) e non il CDV, il quale poi non mi ha concesso l'equo indennizzo e mi ha tolto la causa di servizio.
Relativamente appunto a quanto avevo spiegato nel mio precedente intervento, vorrei chiedere un parere a Roberto Mandarino: - " se mi fosse accettato il ricorso al Presidente della Repubblica (conferma causa servizio e concessione o meno dell'equo indennizzo), in sede di richiesta della pensione privilegiata (patologia classificata cat. 8^ tab. A) il CDV potrà nuovamente decidere di togliermi tale causa di servizio e quindi non concedermi la p.p.o.? E se non servirà più il parere del CDV, mi dovrà sicuramente essere concessa la p.p.o. e da chi? "
Ringrazio Roberto Mandarino e tutti i colleghi che vorranno intervenire per la risposta.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da salvo 63 »

Caro egià mi fa piacere che sei contento per me! La mia certezza non era quella sull’agognato equo indennizzo, perché lo so che con una tab b avrò pochi euro e basta, ma la certezza che un’eventuale cumulo di patologie semprechè riconosciute dal cdv mi darebbero la possibilità di arrivare ad un’ ottava cat. Tab A che come tu sai da diritto alla pensione privilegiata non è da ecludere.
Per quanto riguarda la tua situazione, io sono convinto “ da profano” che se il tuo ricorso è stato improntantato sul fatto che il Comitato di Verifiche non poteva esprimersi sul giudizio della tua causa di servizio perché la tua causa di servizio risale al 1998, e legge 461 è del 2001,credo che avrai buone possibilità,ovviamente Roberto Mandarino che saluto, potrà essere più preciso nell’argomento.
Auguri da salvo 63
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il Comitato delle Pensioni Privilegiate Ordinarie esiste dall'entrata in vigore dell'art.177 del D.P.R. 1092/1973, lo stesso organo con l'entrata in vigore del D.P.R. n.461 del 2001 ha preso la denominazione di Comitato di Verifica delle Cause di Servizio.

Tale alto consesso con la precedente normativa rilasciava un parere (sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia sofferta dall'interessato) che era predominante E DEFINITIVO rispetto a quello rilasciato sul verbale dalla Commissione Medico Militare ("si dipendente" oppure "no dipendente"), tuttavia in qualche caso quando vi era discordanza tra questi due pareri, e cioè tra quello della C.M.O. e quello del Comitato, l'amministrazione interpellava il Collegio Medico Legale del Ministero della Difesa che in questi casi fungeva da ago della bilancia, quest'ultimo Collegio solitamente confermava il parere che aveva già rilasciato il Comitato delle Pensioni Privilegiate Ordinarie.


Per eventuali ricorsi e contenziosi ai fini della Pensione Privilegiata è competente la Corte dei Conti.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
annibale

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da annibale »

Forse mi sono spiegato male: non stavo "parlando" di causa di servizio ai fini equo indennizzo e/o privilegiata. Stavo solamente asserendo che in caso di richiesta di aggravamento di patologia GIA' riconosciuta dcs, anche antecedentemente al 461/2001, il cdv a volte (ripeto è successo) revoca addirittura la dipendenza.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro annibale,

lei dimostra non avere alcuna conoscenza di questa materia, infatti in un precedente post ha scritto...

a "MOLTI" colleghi è successo che in sede aggravamento il cdv ha negato la patologia già riconosciuta.

ultimamente ha scritto...

Forse mi sono spiegato male: non stavo "parlando" di causa di servizio ai fini equo indennizzo e/o privilegiata. Stavo solamente asserendo che in caso di richiesta di aggravamento di patologia GIA' riconosciuta dcs, anche antecedentemente al 461/2001, il cdv "A VOLTE" (ripeto è successo) revoca addirittura la dipendenza.


L'aggravamento può essere chiesto soltanto ai fini di Equo Indennizzo e/o Pensione Privilegiata....

Il Comitato si esprime una sola volta per ogni patologia, ed è assurdo credere che tale Organo possa contraddire se stesso.

Mentre, come si evince dai link che ho allegato nella precedente risposta, l'aggravamento-interdipendenza è un'altro argomento.

Anzichè porre sempre la stessa domanda, per trovare ulteriori dettagli su tale argomento è sufficiente usare i motori di ricerca.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
annibale

Re: quesito su ascrivibilità per aggravamento

Messaggio da annibale »

La ringrazio per la celere risposta, soprattutto per la padronanza lessicale nonchè, da ultimo, per la cortesia dimostrata.
Bloccato