Quesito requisiti pensione comparto ministeri

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Pietro1271
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: mer feb 22, 2017 10:13 pm

Quesito requisiti pensione comparto ministeri

Messaggio da Pietro1271 »

Salve a tutti , vorrei sottoporre alla vostra attenzione un quesito, volevo chiedere questo;
Sono un sovr. capo della Penitenziaria con 25 anni fi servizio nel corpo + 2 anni da civile ricongiunti, se venissi riformato( visto che sono sotto c.m.o) ovvero transiterei nel profilo corrispondente del cd comparto ministeri , quando potrei andare in pensione ? dovrei raggiungere i 65 anni oppure con un tot di contributi si accede a prescindere dall'età anagrafica ? considerato che ho 47 anni di eta'.grazie mille a chi mi risponderà


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Quesito requisiti pensione comparto ministeri

Messaggio da oreste.vignati »

Attualmente dovresti avere 42 anni e 10 mesi di contribuzione senza i figurativi, per la pensione anticipata,
Oppure 66 anni e 7 mesi di età per quella di vecchiaia.
Da aggiungere i futuri aumenti per l'aspettativa di vita
I migliori auguri
Pietro1271
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: mer feb 22, 2017 10:13 pm

Re: Quesito requisiti pensione comparto ministeri

Messaggio da Pietro1271 »

azz 42 effettivi senza figurativi ? Ma siamo sicuri ? a sembrano un Po esagerati in pratica si andrebbe con 45 - 46 anni totali ?
Pietro1271
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: mer feb 22, 2017 10:13 pm

Re: Quesito requisiti pensione comparto ministeri

Messaggio da Pietro1271 »

Salve mi sono informato in merito , in realtà ci vogliono 42 anni compresi i c.d abbuoni !!!
claudio68
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 23, 2010 4:29 pm

Re: Quesito requisiti pensione comparto ministeri

Messaggio da claudio68 »

gli abbuoni quali sarebbero
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: Quesito requisiti pensione comparto ministeri

Messaggio da Alessio60 »

Scusate ma di cosa state parlando? Lo sapete che i limiti ordinamentali di collocamento in congedo per limiti di età per le FF. PP ad ordinamento militare e civile sono di 60 anni fino a Colonnello incluso?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quesito requisiti pensione comparto ministeri

Messaggio da gino59 »

Messaggio da leggere da Alessio60 » lun gen 21, 2019 2:58 pm

Scusate ma di cosa state parlando? Lo sapete che i limiti ordinamentali di collocamento in congedo per limiti di età per le FF. PP ad ordinamento militare e civile sono di 60 anni fino a Colonnello incluso?
==================================================Alessio60, questo è il forum dell'impiego civile=======================


Se si transita nei ruoli civili, il limite età (60) FF.PP. non sono più validi.-
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: Quesito requisiti pensione comparto ministeri

Messaggio da Alessio60 »

Ok Gino59 ho preso un abbaglio, scusate e comunque per chi transita nei ruoli civili, per quanto ne so io, c'è ancora molta confusione nelle norme da applicare a riguardo
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: Quesito requisiti pensione comparto ministeri

Messaggio da Alessio60 »

Quello che è certo riguarda proprio il limite di età che si allinea con quello attualmente in vigore per i dipendenti pubblici
Rispondi