Quesito per Pensione Privilegiata

Feed - POLIZIA DI STATO

franz-54

Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da franz-54 »

Buongiorno sono un nuovo iscritto, volevo porre una domanda a qualche esperto che mi possa aiutare. In data 01.01.2004 sono andato in pensione a domanda. Ora siccome ho una tabella 7° A riconosciuta a vita dalla CMO di Firenze in data 27.10.2004, ora chiedo ma per quale motivo non mi è stata mai corrisposta la relativa Pensione Privilegiata?


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da gino59 »

Il C.D.V. si è espresso... :?: :?: :?:
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da Madmax72 »

Ma il comitato di verifica si esprime anche per una settima a vita? Ma il fatto che sia a vita non equivale ad una certezza assoluta di ottenere la pensione privilegiata?
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da GiulioTR »

Vorrei porre un quesito: riformato novembre 2017, prodotta subito domanda per pensione privilegiata. La CMO nel riformarni mi riconosceva una 7 e una 8 cat. a vita e una 8 per 4 anni ,Per le quali in passato per le prime due si era già espresso positivamente il comitato di verifica. Pochi giorni fa ho scritto all' Inps per avere contezza dello stato della pratica, mi rispondeva lo stesso giorno dicendo che erano impossibilitati a liquidare il trattamento privilegiato in quanto il mio Ministeto non aveva trasmesso la documentazione richiesta e necessaria. Ho fatto una pec all' ufficio competente del ministero ma questi a distanza di una settimana non ha risposto. Il quesito è questo: ma avendo già riconosciute a vita una 7 e 8 cat. Non dovrebbe essermi assegnata la privilegiata senza ulteriori passaggi in c.m.o.? Inoltre il ministero non dovrebbe essere obbligato in base alle legge sulla trasparenza degli atti amministrativi a rispondermi. Ringrazio chi saprà darmi delle indicazioni utili.
Giulio.
franz-54

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da franz-54 »

Non credo di aver mai fatto la domanda al comitato, perchè pensavo dovesse procedere l'ufficio addetto! Adesso cosa potrei fare?
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da trasmarterzo »

Ma quale domanda doveva fare al Comitato di Verifica? Ma le hanno mai notificato qualcosa (decreto) dopo la visita in Cmo? Il Cvds delibera un atto positivo o negativo a cui poi il Ministero si attiene con decreto finale. Deve accertarsi/ricordare se la documentazione sia stata inviata all'epoca al Cvcs che esprime il parere. Credo che lei, mi perdoni, sia totalmente "fuoristrada".. sull'argomento! Dopo tanti anni penso sará difficile ogni mossa..
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da gino59 »

Re: Quesito per Pensione Privilegiata
Inviato: ven feb 01, 2019 8:20 pm
Da: gino59
A: franz-54

franz-54 ha scritto:ven feb 01, 2019 5:03 pm
Titolo: Quesito per Pensione Privilegiata
gino59 ha scritto: ↑ven feb 01, 2019 1:48 pm
Il C.D.V. si è espresso... :?: :?: :?:
Non credo di aver mai fatto la domanda al comitato, perchè pensavo procedesse l'ufficio addetto. Cosa potrei fare adesso? :?:
=========== :arrow: ma quale domanda.... :?: :?: :?:

N.B. :arrow: Questa benedetta patologia ti è stata riconosciuta dal CDV... :arrow: SI o NO... :?: :?: :?:






:arrow: Si credo anche io che franz-54 è confuso e quindi, :arrow: fuori strada :shock: :oops:


http://www.unms.it/index.php?option=com ... Itemid=137
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da furore5 »

Buongiorno Gino, speriamo che il suo fuoristrada abbia almeno le catene... il mio fuoristrada è piu' cauto.. :wink: comunque spero che abbia capito che deve verificare la sua pratica della cmo che fine abbia fatto..
Volevo chiederti io nvece una cosa, i riformati parziali, essendo tali per causa di servizio, sottintende la presenza di una infermità che puo' solo aggravarsi con il tempo o rimanere tale... quindi, ai fini della privilegiata, sai se c'è mai stato qualcuno che in riforma parziale è andato in quiescenza e per la privilegiata abbia avuto "problemi" con la cmo che gli ha abbassato la ctg? Sarebbe un controsenso... oppure mi sto fasciando la testa prima di romperla? :roll:
Ovviamente mi riferisco alla patologia predominante (magari l' unica..) che determina la ctg precedentemente assegnata..
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da gino59 »

Re: Quesito per Pensione Privilegiata
Messaggio da leggere da furore5 » sab feb 02, 2019 12:46 pm

Buongiorno Gino, speriamo che il suo fuoristrada abbia almeno le catene... il mio fuoristrada è piu' cauto.. :wink: comunque spero che abbia capito che deve verificare la sua pratica della cmo che fine abbia fatto..
Volevo chiederti io nvece una cosa, i riformati parziali, essendo tali per causa di servizio, sottintende la presenza di una infermità che puo' solo aggravarsi con il tempo o rimanere tale... quindi, ai fini della privilegiata, sai se c'è mai stato qualcuno che in riforma parziale è andato in quiescenza e per la privilegiata abbia avuto "problemi" con la cmo che gli ha abbassato la ctg? Sarebbe un controsenso... oppure mi sto fasciando la testa prima di romperla? :roll:
Ovviamente mi riferisco alla patologia predominante (magari l' unica..) che determina la ctg precedentemente assegnata..
=====================================================
Non 8) mi viene a mente nessuno :shock:

:arrow: :idea: Prova ad aprire un argomento sul citato quesito.- :arrow: :P
franz-54

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da franz-54 »

Premettendo che i termini "fuoristrada" e "confuso" mi sembrano un po' esagerati, ricordo che da Roma mi venne notificato un decreto con il quale si negava la pensione privilegiata, in quanto avevo già percepito un equo indennizzo. Comunque, se riesco a trovare quel decreto, mi riservo di fornire ulteriori dettagli. Grazie.
fracal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 04, 2017 1:48 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da fracal »

Buon giorno, non so se intervengo nel modo corretto ma non ho ben capito, ancora, come si interviene. Per esempio ho scritto in privato a gino59 ció che avrei potuto condividere in pubblico anzi chiedo, a gino59 se può fare un copia e incolla pubblico ed in ogni caso lo ringrazio.
In ogni caso, poiché mi trovo nella situazione di tanti, rispetto alle problematiche relative a pensione privilegiata; rapporti con C.M.O.; Rapporti con INPS; ecc. ecc., proverò a sintetizzare la mia storia e le mie perplessità:
Arruolato 1977, pensione 2012 con grado sost. comm. (non mi è stato dato il grado speciale perché non ho fatto ammenda per un richiamo scritto - ma é un'altra storia); fatta immediatamente domanda per ppo poiché avevo 4 cause di servizio due delle quali cat B massima e per una delle quali mi è stato dato l'equo indennizzo, per cui speravo che la CMO mi riconoscesse (forse aumentando tabelle e/o categoria) la pensione privilegiata a vita. Mi ha dato invece, così si evince dal verbale che avrebbero poi trasmessa all'ufficio verifiche del Ministero, un riconoscimento "una tantum" per 4 anni.
Tutto questo nel 2016 data in cui ho inoltrato richiesta di aggravamento.
In tutto questo: prima visita c.m.o. dopo 3 anni i dalla prima domanda; altri 2 per avere il verbale e non prima di aver minacciato denunce e interventi legali; Ministero ancora tace sul verbale (cosí dice l'INPS è l'ufficio personale - anche se, per vie traverse, ho saputo che il Ministero avrebbe inviato il verbale all'INPS, affinché liquidasse i quattro anni, almeno due anni fa-)
l'INPS continua a dire che è in attesa di documentazione (falso)
Il c.m.o. mi dice che a visita per l'aggravamento mi chiameranno non prima della fine dell'anno se non entro la metà del prossimo, in buona sostanza ancora dopo 3 anni dalla domanda.
In pratica: nessuno ci segue, ci tutela o sa dirci come far rispettare i tempi prescritti per legge; (ci vuole per forza l'avvocato?)
Ad oggi non ho preso un euro e non so se e quando li avrò;
Non so se mi daranno la ppo a vita o se sono solo all'inizio;
Le mie patologie si aggravano e, come convenuto dal CMO, non certo suscettibili oli a miglioramento.
Scusate se sono stato lungo, chiedo venia e vi saluto tutti calorosamente.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da gino59 »

:arrow: Con il nome di "fracal"..... :?: :?: :?:
fracal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 04, 2017 1:48 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da fracal »

Buon giorno a tutti e in particolare gino59 che mi sembra una pietra miliare per l'argomento oggetto della discussione. Caro gino59 il mio messaggio era forse troppo generico e privi degli elementi sui quali avresti potuto lavorare per esprimere in giudizio. Per tale motivo ho più volte provato a scriverti in privato ma, dalla tua "espressione" mi sembra che l'inoltro non sia andato a buon fine.
Adesso, anche alla luce degli ultimi eventi, sarei in grado di dettagliare meglio la mia domanda che, sintetizzandola, si riduce a questo: Puo' una commissione medica in esito alla visita per la pensione privilegiata richiesta per:
1) "Spondiloartrosi lombare discopatica (valutata dipendente da causa di servizio dalla cmo di genova con verbale.....con verbale del 6.6.97, concesso equo indennizzo con decreto Ministeriale del 11 luglio 2011;

2) Ipertensione arteriosa con retinopatia di primo grado (si dipendente da cds decreto ministeriale 11.luglio 2011.

Presiso che la n. 1 era iscrita a tabella b massima

la seconda iscritta a tabella A categoria 8^ misura massima con verbale del cmo di Milano in data 3.11.2004.

Andato in pensione nel 2012, feci domanda di pensione privilegiata (inizio 2013), chiamato a visita al cmo nel 2015; nel 2016 ho ricevuto il verbale della CMO con cui mi concede due tabelle B Massima 4 anni unatantum
L'INPS, dopo vari solleciti mi dice che la prima rata (immagino di questa una tantum) sarà erogata a partire da aprile 2019.

GRAZIE GINO59 per la valutazione, chiarimenti e suggerimenti che vorrai darmi in ordine a quanto espresso.
Grazie a chiunque voglia intervenire e a chi fosse in grado di spiegare in che termini e in che misura sarò liquidato dall'INPS stante che mi precisa: la prima rata sarà corrisposta con il primo pagamento Aprile 2019.

Grazie e buona giornata.

P.S.
Sono andato in pensione a 54 anni da Sost. Comm. con 12/14 anni di anzianità nel grado.
fracal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 04, 2017 1:48 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da fracal »

certo che mi farete la domanda, rispondo in anticipo: a quest'ultimo verbale del CMO, ovvero quello con cui mi ha riconosciuto la tabella B una tantum 4 anni, declassandomi di fatto l'ottava A che avevo per una delle due patologie, il Comitato di Verifica non si è ancora espresso.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quesito per Pensione Privilegiata

Messaggio da gino59 »

fracal ha scritto: gio feb 07, 2019 10:42 am Buon giorno a tutti e in particolare gino59 che mi sembra una pietra miliare per l'argomento oggetto della discussione. Caro gino59 il mio messaggio era forse troppo generico e privi degli elementi sui quali avresti potuto lavorare per esprimere in giudizio. Per tale motivo ho più volte provato a scriverti in privato ma, dalla tua "espressione" mi sembra che l'inoltro non sia andato a buon fine.
Adesso, anche alla luce degli ultimi eventi, sarei in grado di dettagliare meglio la mia domanda che, sintetizzandola, si riduce a questo: Puo' una commissione medica in esito alla visita per la pensione privilegiata richiesta per:
1) "Spondiloartrosi lombare discopatica (valutata dipendente da causa di servizio dalla cmo di genova con verbale.....con verbale del 6.6.97, concesso equo indennizzo con decreto Ministeriale del 11 luglio 2011;

2) Ipertensione arteriosa con retinopatia di primo grado (si dipendente da cds decreto ministeriale 11.luglio 2011.

Presiso che la n. 1 era iscrita a tabella b massima

la seconda iscritta a tabella A categoria 8^ misura massima con verbale del cmo di Milano in data 3.11.2004.

Andato in pensione nel 2012, feci domanda di pensione privilegiata (inizio 2013), chiamato a visita al cmo nel 2015; nel 2016 ho ricevuto il verbale della CMO con cui mi concede due tabelle B Massima 4 anni unatantum
L'INPS, dopo vari solleciti mi dice che la prima rata (immagino di questa una tantum) sarà erogata a partire da aprile 2019.

GRAZIE GINO59 per la valutazione, chiarimenti e suggerimenti che vorrai darmi in ordine a quanto espresso.
Grazie a chiunque voglia intervenire e a chi fosse in grado di spiegare in che termini e in che misura sarò liquidato dall'INPS stante che mi precisa: la prima rata sarà corrisposta con il primo pagamento Aprile 2019.

Grazie e buona giornata.

P.S.
Sono andato in pensione a 54 anni da Sost. Comm. con 12/14 anni di anzianità nel grado.
==================Da quello che, credo di aver capito, :arrow: ti consiglio di prendere queste 4 annualità di una tantum, la quale
equivalgono il 10% della tua P.A.L. di riferimento :arrow: x 4 :arrow: Esempio:-

P.A.L. di riferimento €28.000:- :arrow: €2.800 (10%) x 4=€11.200.-
N.B. Successivamente, se vi sono i presupposti per eventuale aggravamento, presenterai l'istanza.-Saluti
Rispondi