Quesito per lo staff legale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
serraciro

Quesito per lo staff legale

Messaggio da serraciro »

Sono un pensionato della Polizia di stato-
Nel 1987,mentre ero sospeso dal servizio per fatti inerenti al servizio,sono stato accusato di concorso morale in truffa.-
In data 8-5-2008,a distanza di 20 anni il processo di primo grado si e concluso con la dichiarazione della estinzione del reato per intervenuta prescrizione.
Ho impugnato la sentenza in appello per avere una piena assoluzione in quanto estraneo a questi fatti-Per detto reato commesso durante la sospensione dal servizio,l'amministrazione può farmi il procedimento disciplinare ?

1-Perchè al momento del fatto secondo l'accusa ero già sospeso dal servizio
2-perchè dal 2002 sono andato in pensione.-

Vi ringrazio per la risposta

Ciro


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Quesito per lo staff legale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Egregio visitatore del sito,

credo di poterLa tranquillizzae nel senso che il procedimento disciplinare presuppone l'esistenza in essere di un rapporto disciplinare, quindi di un rapporto di impiego e di servizio in atto.

Considerato che Lei è pensionato, l'Amministrazine non ha alcun tittolo oggi per avviae nei Suoi confronti alcun procedimento disciplinare.

Saluti,

Giorgio Carta
serra ciro

Re: Quesito per lo staff legale

Messaggio da serra ciro »

Egregio Avv

Vorrei sapere se il servizio militare svolto prima dell'arruolamento in Polizia e valido ai fini previdenziali,senza alcun contributo di riscatto.-
Se si qual'è la normativa che lo prevede.-
Il Ministero mi ha mandato il prospetto utile a pensione senza conteggiare 4 mesi di militare svolto prima del passaggio inPolizia-
Questo periodo e vitale per me ai fini pensionistici.
La ringrazio della cordialità

SERRA
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Quesito per lo staff legale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non saprei dirle, contatti piuttosto la sede locale dell'Inpdap.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Quesito per lo staff legale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non saprei dirle, contatti piuttosto la sede locale dell'Inpdap.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi