Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

Saluti a tutti. Riepilogando. il 10/01/24 ho fatto richiesta di anticipo TFS sul portale INPS, oggi l'INPS, per email mi chiede di inserire l' iban sul Sugi per versarmi (senza che io abbia ricevuto il piano ) il TFS richiesto a suo tempo. E' la normale prassi?


Gianni.Tommy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 06, 2023 9:08 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da Gianni.Tommy »

Ciao Alessandro,
dopo aver fatto domanda di anticipo TFS, ho ricevuto una bozza della proposta dall' INPS che doveva essere accettata entro 30 giorni pena decadimento dell' istanza.
In seguito mi è stata erogata regolarmente e risulta anche nel fascicolo personale.
Allego copia della mail ricevuta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

@gianni.tommy
Ecco infatti, io mi aspettavo una cosa del genere, a meno che la mia non sia una richiesta automatica che riguarda il pagamento del tfs con le scadenze classiche. Grazie mille per la risposta.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da firefox »

@Alessandro ha scritto: lun mar 18, 2024 9:22 pm Saluti a tutti. Riepilogando. il 10/01/24 ho fatto richiesta di anticipo TFS sul portale INPS, oggi l'INPS, per email mi chiede di inserire l' iban sul Sugi per versarmi (senza che io abbia ricevuto il piano ) il TFS richiesto a suo tempo. E' la normale prassi?
Come ti hanno già detto NON è normale....credo che sia la richiesta sia dovuta alla seconda tua ipotesi..

Io, a scanso di equivoci, approfondirei e verificherei se gli risulta in atto una richiesta di anticipo TFS..
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

@firefox Ciao, in realtà io il 10 gen ho fatto domandati anticipo TFS ma pensavo che prima di chiedermi l'iban mi presentassero appunto il piano. Aspetto un pò e poi gli scrivo.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da firefox »

@ Alessandro, per il momento, i colleghi di vari comandi/sedi INPS che hanno fatto richiesta di anticipo TFS entro due mesi dalla stessa la comunicazione della quantificazione la hanno ricevuta....ora, come sai, ogni sede INPS fa repubblica a se, ma io approfondirei...
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

@firefox Grazie mille. Provvedo
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

firefox ha scritto: ven mar 22, 2024 9:39 pm @ Alessandro, per il momento, i colleghi di vari comandi/sedi INPS che hanno fatto richiesta di anticipo TFS entro due mesi dalla stessa la comunicazione della quantificazione la hanno ricevuta....ora, come sai, ogni sede INPS fa repubblica a se, ma io approfondirei...
Ho mandato richiesta di aggiornamento sulla pratica. Mi hanno risposto con tre parole: Inps ha 180 gg per evadere la pratica. :?
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

@Alessandro ha scritto: ven feb 09, 2024 5:33 pm Una cosa essenziale, per poter usufruire dell'anticipo TFS mediante Inps, è iscriversi al fondo di credito (5 euro al mese)da effettuare al momento di domanda di pensione al caf. Questo permette di continuare ad avere le agevolazioni che si avevano prima del congedo (piccoli prestiti, mutui ecc ecc).
Giusto per informazione oggi mi è arrivata la proposta per l'anticipo TFS, quindi mi hanno risposto in circa 80 gg. Il costo da sostenere è di 1010 euro + 445 euro di spese pratica. Mi sono stati applicati due dei 6 scatti della legge 468/87.
Due domande: Perché viene chiesto l'1% del lordo e non del netto?
Quando verrà rivalutato i l TFS, l'eventuale differenza con quali tempi viene versata?
Grazie e un saluto.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da firefox »

Ottimo...con la cifra richiesta avrai sicuramente un buon incasso :D
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

@firefox Sono entrato giovanissimo subito dopo la leva, anzi uscì il concorso e mi mancavano 20 giorni al congedo. In pratica 40 anni di servizio effettivo. Non male direi :wink:
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da firefox »

No, NON male....e l'incasso era chiaro dal pegno che ti hanno chiesto :D

Io tra due mesi termino la "carriera" ma di anni utili al TFS "solo" 35, mentre di anzianità complessiva effettivamente lavorata 42...

In futuro 35 anni di attività nell'amministrazione sarà un miraggio.....40 anni preistoria..
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

@firefox Comunque con 35 e uno scatto in più di me, quindi 7,5%, godi lo stesso :wink:.
Ma chiedevo: quando rifaranno il famoso ultimo miglio comprensivo di contratto e accessori ancora nn percepiti (io ho da avere ancora emergenza covid, straordinari per richiamo in servizio e 15 gg di orario raddoppiato per emergenza maltempo), verremo riliquidati suppongo. Ciao e grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20534
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alessandro,
stai tranquillo ti ricalcoleranno tutto quanto, contratti economici trienni 2019-2021 e 2022-2024 eventuale pensione privilegiata, ed infine, gli aggiornamenti sull'indennità di buonuscita.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

@mauri64 Grazie mille. Il 2019/21 no perché sono congedato dic 23. Quindi suppongo mi tocchino solo due anni,(22/23).
Rispondi