Quesito futura pensione.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Petrera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer giu 23, 2021 2:28 pm

Quesito futura pensione.

Messaggio da Petrera »

App. SC. Qs arma carabinieri, ad oggi anni 37 mesi mesi 7 servizio effettivo. A vostro avviso sono al riparo da eventuali riforme (2023 contributivo x tutti) o mi consigliate di fare domanda immediata x uscire dicembre 2022? Vi ringrazio tutti anticipatamente, certo di far parte di un forum di persone estremamente competenti i materia copmplicaca come quella delle pensioni.
Ancora grazie.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20121
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quesito futura pensione.

Messaggio da mauri64 »

Salve Petrera,
il nostro Comparto è regolamentato da una diversa normativa, pertanto allo stato attuale non vi è nulla di definito solo chiacchiere di corridoio.

Saluti
Faustino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: Quesito futura pensione.

Messaggio da Faustino »

Sono già 10 anni che esiste esclusivamente solo il sistema contributivo, pertanto, puoi stare assolutamente tranquillo.
Petrera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer giu 23, 2021 2:28 pm

Re: Quesito futura pensione.

Messaggio da Petrera »

Graz mille faustino. La mia paura è che possano eliminare quota 41 e la quota retributiva ante il 95
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20121
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quesito futura pensione.

Messaggio da mauri64 »

@ Petrera,
ti riferisci all'articolo del seguente link. Come vedi si fa uso del condizionale, pertanto sono solo ipotesi. Di definitivo vi è soltanto il blocco dell'adeguamento all'aspettativa di vita fino al 2024.

https://www.money.it/Pensione-Forze-Arm ... o-cambiare
Petrera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer giu 23, 2021 2:28 pm

Re: Quesito futura pensione.

Messaggio da Petrera »

Si, mi riferivo a queste notizie. Il mio vero dubbio è che se io ho maturato il diritto a quota 41 avendo ad oggi anni 37 e mesi 7 effettivi quindi 42 e 7 mesi contributivi, potrei esercitare tale opzione anche nel 2023 qualora lo abolissero?
Graz a tutti per informazioni e consigli dato che io in materia sono completamente sprovveduto!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20121
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quesito futura pensione.

Messaggio da mauri64 »

@ Petrera,
un fatto è certo, ad oggi hai maturato i requisiti necessari per accedere in quiescenza, pertanto, nella malaugurata ipotesi che dal 1 gennaio 2023 il Governo eliminasse la pensione di anzianità, questa verrebbe ampiamente pubblicizzata dai mass media e tu avresti tutto il tempo per presentare domanda di congedo qualche giorno prima con le vecchie regole. Sei in una botte di ferro un diritto acquisito, tale rimane.

Saluti
Faustino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: Quesito futura pensione.

Messaggio da Faustino »

Il tuo è un diritto acquisito. Nessuna eventuale modifica potrà essere retroattiva e,comunque, hai la possibilità di presentare domanda di pensione in qualsiasi giorno, anche domani. Meglio di così.
Petrera
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer giu 23, 2021 2:28 pm

Re: Quesito futura pensione.

Messaggio da Petrera »

Grazie a tutti per le rassicurazioni
Rispondi