quesito dopo passaggio

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
virgola
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 04, 2011 11:25 am

quesito dopo passaggio

Messaggio da virgola »

Ho saputo in via informale che la mia domanda di passaggio ai civili è stata accettata. Sono un brig.della Finanza con 33 anni utili con una presunta pensione di circa 1.400 e.mensili. Mi hanno detto che accettando il ruolo da civile perderei i 6 scatti, e' vero? Potrei andare in pensione da civile fra 7 anni con 40 anni contributivi, ma prenderei all'incirca la stessa pensione di oggi. Sono stato riformato per un episodio psicotico e alcuni colleghi mi hanno sconsigliato il transito anche per via delle eventuali mansioni che andrei a svolgere. In poche parole potrei avere ancora una ricaduta anche PER via del lavoro che andro' a svolgere ed essere licenziato. E' vero che non prenderei piu' la pensione e neppure la liquidazione?QUALCUNO CHE E' TRANSITATO PUO' DARMI QUALCHE NOTIZIA IN MERITO? ADESSO ' POI E' STATO APPROVATO UN NUOVO REGOLAMENTO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE DISCIPLINA L'IDONEITA' PSICO-FISICA DEL DIPENDENTE,QUALCUNO HA IDEA DI COSA DICE?
QUALORA DOVESSI TROVARMI MALE NEL NUOVO LAVORO POTREI DIMETTERMI? perderei sempre tutto? Forse sono troppo pessimista, in attesa mando un saluto a voi tutti.


salcas
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:37 pm

Re: quesito dopo passaggio

Messaggio da salcas »

ciao,
stai tranquillo, se mai dovessi stare male e decidere di lasciare il lavoro andresti in pensione male che vada coi 1400 euro di adesso.
saluti.
Io al tuo posto aspetteri la destinazione da civile e se non ti piace puoi sempre non firmare il contratto e andare in pensione. 8)
virgola
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 04, 2011 11:25 am

Re: quesito dopo passaggio

Messaggio da virgola »

grazie per la risposta anche se non so in quale situazione ti trovi tu. Mi farebbe piacere sentire ed avere anche opinioni di chi sta transitando o di di ha gia' transitato in merito ai miei dubbi. grazie a tutti in anticipo ed attendo fiducioso qualche parere.
domengio

Re: quesito dopo passaggio

Messaggio da domengio »

ciao virgola,
sono appena transitato ed ero un Mar. CC. Pe quello che chiedi posso dirti che<:
- le mansioni che avrai variano da amministrazione ad amm\ne perchè non tutti la pensano allo stesso modo in quanto le norme in materia sono alquanto lacunose ovvero non entrano molto nella materia lasciando alla discrezione dei Comandi le mansioni, salvo eventuali decisioni della CMO su esoneri speciali etc etc.;
- quello che hai maturato fino ad oggi nessuno te lo toglie;
- pe la pensione è un terno al lotto perchè, basta leggere i giornali di oggi e si vedono proposte strane sulle stesse, speriamo bene;
- se vieni lilcen ziato da civile per non poter svolgere il lavoro comunque prenderai la pensione su quello che hai lavorato ma perderai i famosi sei scatti che prendi adesso in caso non transiti.
Comunque conordo con salcas. Accetta fino alla firma del contratto, vedi quale è il comando che ti assegnano e pioi se non ti garba decidi di non trabnsitare.
Ciao Domenico
virgola
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 04, 2011 11:25 am

Re: quesito dopo passaggio

Messaggio da virgola »

grazie Domenico. Ho deciso comunque di transitare benche' avessi tutti i dubbi di questo mondo. Un saluto a te e a tutti gli altri che mi hanno conosciuto in questo forum. Matteo
Rispondi