Quesito concorso interno allievi marescialli marina militare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
svenhassel

Quesito concorso interno allievi marescialli marina militare

Messaggio da svenhassel »

Gentilissimo Avvovato,
Le illustro di seguito un problema che riguarda il concorso interno per allievi Marescialli della Marina Militare a cui possono partecipare gli aspiranti del ruolo Sottocapi in servizio permanente e del ruolo Sergenti della stessa forza armata.
Al concorso sopracitato ogni candidato partecipa per la propria categoria d'appartenenza, ovvero gli elettricisti partecipano per divenire Marescialli Elettricisti, gli infermieri per divenire Marescialli infermieri, i nocchieri di porto per divenire Marescialli nocchieri di porto, gli incursori per divenire Marescialli incursori e così via per tutte le altre categorie.
Ciò non accade per i 'fucilieri di marina' (FCM) non abilitati anfibi (anf), che debbono concorrere per la categoria 'furiere logistico' anzichè per quella d'appartenenza.
Fino a un paio d'anni fa i Fucilieri di marina/servizio difesa installazione (FCM/SDI) e i Fucilieri di marina/comando supporto e logistica (FCM/CSL) avevano la possibilità di concorrere per transitare nel ruolo marescialli mantenendo la stessa categoria, adesso siamo penalizzati e, al contrario degli altri colleghi, siamo costretti a cambiare categoria per poter ambire al ruolo superiore.
In particolare io, dopo 18 anni di servizio svolgendo un tipo di lavoro vedrò azzerata la mia professionalità acquisita negli anni e dovrò ricominciare daccapo con un nuovo incarico imposto dall'amministrazione difesa, non riconoscendo a noi FCM/SDI - FCM/CSL' le stesse opportunità di avanzamento dei colleghi di altre categorie.
Secondo Lei esistono i presupposti per un ricorso in merito alla problematica sovraesposta?
Grazie mille per la sua disponibilità.
Distinti Saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Quesito concorso interno allievi marescialli marina mili

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

sinceramente, sconsiglierei il ricorso perché trattasi quella da lei stigmatizzata di una scelta altamente discrezionale, e, per quanto discutibile, come tale non sindacabile dal Giuice amministrativo.
Inoltre, lei dovrebbe impugnare da subito il bando, senza nemmeno sapere ancora l'esito del concorso.
Mi spiace.
Avv. Giorgio Carta
svenhassel

Re: Quesito concorso interno allievi marescialli marina mili

Messaggio da svenhassel »

Ne prendo atto, grazie mille Avvocato e buon 25 Aprile!
Rispondi