quesito

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
flamanga
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:56 pm

quesito

Messaggio da flamanga »

Un collega mi ha posta questa domanda ma non ho saputo rispondere
Se si arriva al 60°anno di età, ma non si raggiungere il 35° anno di contributi che succede: tipo 33-32 che si va in pensione o si aumentano gli anni lavorativi?
grazie


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: quesito

Messaggio da avt8 »

flamanga ha scritto:Un collega mi ha posta questa domanda ma non ho saputo rispondere
Se si arriva al 60°anno di età, ma non si raggiungere il 35° anno di contributi che succede: tipo 33-32 che si va in pensione o si aumentano gli anni lavorativi?
grazie
A 60 anni di cacciano via e si prende la pensione in base ai contributi versati-
jaco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 165
Iscritto il: sab set 05, 2015 8:47 am

Re: quesito

Messaggio da jaco64 »

avt8 ha scritto:
flamanga ha scritto:Un collega mi ha posta questa domanda ma non ho saputo rispondere
Se si arriva al 60°anno di età, ma non si raggiungere il 35° anno di contributi che succede: tipo 33-32 che si va in pensione o si aumentano gli anni lavorativi?
grazie
A 60 anni di cacciano via e si prende la pensione in base ai contributi versati-
Non è proprio così se non hai già raggiunto i requisiti per la pensione di anzianità ora chiamata anticipata, leggiti questa tabella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bidos

Re: quesito

Messaggio da bidos »

Tieni conto che a 60 anni, quindi per vecchiaia, puoi andare se hai maturato 35 anni di contributi, quindi agli anni effettivi devi aggiungere i famosi 5 (1 ogni 5 effettivamente svolti); in pratica é sufficiente averne fatti 30 effettivi per arrivare ai 35 previsti e andare in pemnsione per limiti di età a 60 anni. Se così non fosse andrebbero svolti altri 19 mesi complessivi oltre i 60 anni di età.
Rispondi