QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Feed - CARABINIERI

maxkr72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 19, 2012 6:15 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da maxkr72 »

Ciao, lo rilevo dalla sentenza stessa che parla di prestazione lavorativa, la rap non va applicata in qualunque caso.
Cmq, sai meglio di me che i nostri ministeri fanno finta di non recepire o traggono conclusioni sempre convenienti a loro e finchè non vi sono sentenze chiare e indiscutibili, dicono sempre di no, a meno che non fai ricorso e li fai zittire.
anch'io sto dovendo lottare per i miei diritti e figurati se non vorrei che le cose funzionassero come dovrebbero...


maxkr72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 19, 2012 6:15 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da maxkr72 »

Mi spiego ancora meglio:
la sentenza si pone in essere per la seguente motivazione
L'indennità è riconducibile allo schema del pagamento dell'indebito (art. 2037 c.c.) ovvero a quello
sussidiario dell'arricchimento senza giusta causa del datore di lavoro (art. 2041 c.c.) e tanto fa sì che
l'attività di fatto prestata dal lavoratore si pone al di fuori di qualunque rapporto di tipo
sinallagmatico; di conseguenza, qualunque somma corrisposta non può mai essere intesa come
retribuzione, in quanto la retribuzione deve sempre trovare una sua giustificazione in un contratto di
scambio. nel caso in cui il lavoratore abbia terminato il rapporto di lavoro prestando effettivamente una prestazione, si avrebbe il caso di indebito e ingiusto arricchimento del datore di lavoro.

nel caso in cui invece ti trovi in malattia, il datore ti paga cmq, ma tu non effettui una effettiva prestazione lavorativa, ed ecco perchè in questo caso si applica l'IRPEF, poichè manca la condizione di
arricchimento del datore che non ha lucrato sulla tua posizione.
PAOLO4769

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da PAOLO4769 »

Ciao a tutti volevo sapere se in questi giorni a qualche collega sono arrivati i soldi della monetizzazione della licenza non goduta. Io ho presentato domanda a fine luglio 2011 e non ho ancora visto un euro....... :twisted: Sono in pensione da febbraio 2011 e non ho ancora ricevuto il verbale di congedo assoluto ..... ma quanto devo aspettare ancora..... passi per il pezzo di carta .... ma per le monetine degli euri come la mettiamo ???? :?: :?: Il CNA ogni volta che chiamo cambia versione :roll: . Bhò fatemi sapere
PAOLO4769

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da PAOLO4769 »

Nessun collega in pensione mi può rispondere se ha preso o meno la monetizzazione della licenza non goduta ???? Dopo quanti mesi si dovrebbe incassare l'importo ? Il call center del CNA come ho già detto canbia risposta ad ogni telefonata...... Grazie
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da lory61 »

PAOLO4769 ha scritto:Nessun collega in pensione mi può rispondere se ha preso o meno la monetizzazione della licenza non goduta ???? Dopo quanti mesi si dovrebbe incassare l'importo ? Il call center del CNA come ho già detto canbia risposta ad ogni telefonata...... Grazie
Ti rispondo io caro Paolo!!!! :)
Allora: io in pensione dal luglio 2011, ho presentato domanda di monetizzazione a fine luglio stesso ed il 3 novembre successivo ho ricevuto l'accredito in banca, quindi dopo 3 mesi circa.
So che i tempi variano dai 3 a 6 mesi, ma a quanto pare Tu sei già a 7/8. Qualcosa non va.
Mandagli una e-mail di richiesta indirizzata a CNA-TEA, descrivendo la cronistoria, ed alla fine gli alleghi un documento di riconoscimento in corso di validità, vedrai che qualcuno ti darà una risposta!!!!!
Saluti
PAOLO4769

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da PAOLO4769 »

Grazie lory61 della tua risposta, in effetti abbiamo presentato la domanda allo stesso periodo, di lettere al CNA tramite posta certificata ne ho fatte ben 2 e NESSUNO mi ha risposto. Dopo l'ennesima telefonata di oggi pomeriggio mi hanno detto che i tempi di attesa possono arrivare anche ai 12 mesi ...... una curiosità tu che grado hai e quanti euro ti hanno pagato per 1 giorno di licenza ? Buona serata
Paolo
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da lory61 »

PAOLO4769 ha scritto:Grazie lory61 della tua risposta, in effetti abbiamo presentato la domanda allo stesso periodo, di lettere al CNA tramite posta certificata ne ho fatte ben 2 e NESSUNO mi ha risposto. Dopo l'ennesima telefonata di oggi pomeriggio mi hanno detto che i tempi di attesa possono arrivare anche ai 12 mesi ...... una curiosità tu che grado hai e quanti euro ti hanno pagato per 1 giorno di licenza ? Buona serata
Paolo
Ciao Paolo, lo avevo già postato in un mio link su "importo TFS e pensione", comunque non voglio farti perdere tempo prezioso per cercare e ribadisco il tutto: per 67 gg. di licenza ordinaria non fruita mi hanno accreditato 3524 euro, in sostanza 52 € e rotti al dì. Grado Brigadiere Capo CC!!!!!!1 :) :)
Cordialmente ti saluto
PAOLO4769

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da PAOLO4769 »

Buongiorno a tutti i colleghi CC, nessuno in questo periodo ha preso i soldi della licenza non goduta, io da luglio 2011 che ho presentato la domanda non ho visto 1 euro. Ho chiamato il CNA e mi hanno detto che stanno pagando maggio 2011, ma non ci credo ogni volta mi dicono un mese diverso....... qualcuno in questi ultimi giorni di marzo si è trovato l'accredito in banca ?? Grazie a tutti
Paolo
mimmo63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 201
Iscritto il: dom dic 27, 2009 10:20 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da mimmo63 »

Ciao Paolo,
Personalmente la settimana scorsa ho chiamato per l’ennesima volta il Call Center della CNA, chiedendo a sua volta cosa si aspetta ancora a pagare quanto è dovuto. Dall’altro capo del telefono un baldo sottufficiale, qualificandosi con nome e grado, come se stesse parlando ancora ad un suo subalterno, mi rispondeva: "APPUNTATO! LA CNA HA TEMPO PER PAGARE UN ANNO DALLA RISPOSTA DEI COMANDI INTERESSATI E QUINDI VISTO CHE IL SUO EX COMANDO HA RISPOSTO IL 7 OTTOBRE, DEVE ATTENDERE FINO A DOPO L'ESTATE".
Dal mio canto, oggi, colgo l’occasione per rispondere all'eccellentissimo sottufficiale.
A seguito di quanto essa ha asserito, la informo di aver dato mandato al mio legale, il quale ha già provveduto ad inoltrare alla CNA lettera di diffida a pagare non più entro i termini da lei "dettati" ma entro i termini da noi stabiliti.
Aggiungo inoltre, che alla diffida è stata allegato L’UNICO MODELLO inviato dalla compagnia alla CNA in data 07/10/2011. Modello il quale è stato da noi già acquisito ai sensi del 241/1990 corredato da responsabile al procedimento amministrativo.
Quindi è anche logico, che se non saranno rispettati i tempi da noi stabiliti, non ci penseremo due volte a porre ricorso al TAR, appesantendo a sua volta ancor di più le Casse dello Stato.
Saluti Mimmo63
mimmo63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 201
Iscritto il: dom dic 27, 2009 10:20 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da mimmo63 »

Scusami Paolo,

Ho dimenticato di dirti che la mia richiesta è partita in data 03 Maggio 2011, con Racc A/R e solo a settembre 2011, mi hanno informato che avevano chiesto alla mia ex compagnia il conteggio.
Dal quel momento SSSSSSssssssssssss! Silenzio!
PAOLO4769

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da PAOLO4769 »

Grazie Mimmo63 della risposta, in effetti io ho presentato la domanda a fine luglio 2011, ho fatto ben 2 richieste di accesso agli atti alle quali nessuno mi ha risposto, e nemmeno mi hanno mai detto se la mia domanda risulta essere a loro arrivata.
Ti voglio fare solo una precisazione però, come potevi spedire tramite raccomandata tu la domanda, visto che la procedura corretta è la compilazione di un apposito modulo a firma del comandante della Compagnia che attesti i giorni di effettiva licenza maturata. Probabilmente nel frattempo tra aprile e ottobre ecco perchè non ti hanno mai risposto, avranno contattato il tuo ex Comando per fare arrivare la dichiarazione sul modulo previsto. Ieri quando ho telefonato mi hanno detto che stanno liquidando chi ha presentato la domanda a maggio 2011, le altre telefonate precedenti che stavano pagando giugno 2011, ogni operatore, con me sempre gentili però devo ammettere, mi davano risposte diverse, ecco perchè chiedevo agli amici del forum se in questp periodo qualcuno ha materialmente visto l'accredito in banca, per sapere veramente chi stanno pagando.... poi ci sono le eccezzioni tipo Raimondo.... che senza pudore ammette di essersi fatto raccomandare :!: .... beato lui, magari ci fornisce il numero di telefono e il nome con cui parlare :?:
Buona serata
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da lory61 »

lory61 ha scritto:
PAOLO4769 ha scritto:Nessun collega in pensione mi può rispondere se ha preso o meno la monetizzazione della licenza non goduta ???? Dopo quanti mesi si dovrebbe incassare l'importo ? Il call center del CNA come ho già detto canbia risposta ad ogni telefonata...... Grazie
Ti rispondo io caro Paolo!!!! :)
Allora: io in pensione dal luglio 2011, ho presentato domanda di monetizzazione a fine luglio stesso ed il 3 novembre successivo ho ricevuto l'accredito in banca, quindi dopo 3 mesi circa.
So che i tempi variano dai 3 a 6 mesi, ma a quanto pare Tu sei già a 7/8. Qualcosa non va.
Mandagli una e-mail di richiesta indirizzata a CNA-TEA, descrivendo la cronistoria, ed alla fine gli alleghi un documento di riconoscimento in corso di validità, vedrai che qualcuno ti darà una risposta!!!!!
Saluti
......ahhh dimenticavo Paolo, senza nessuna raccomandazione!!!!!! E' incredibile!!!!!!
Saluti
mimmo63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 201
Iscritto il: dom dic 27, 2009 10:20 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da mimmo63 »

Allora, Io ho fatto richiesta con Racc A/R a maggio 2011, senza passare dalla compagnia Ok.
A Settembre 2011, la CNA chiede alla mia compagnia e a me solo per conoscenza, lo specchio di quanto mi spetta di licenza .
Il 7 Ottobre 2011, la compagnia provvede a inviare quanto da loro richiesto mediante posta certificata.
A questo punto, Un mese e mezzo fa circa, presentavo alla Compagnia richiesta di accesso agli atti Legge 241/1990, riguardante lo specchio che avevano trasmesso alla CNA.
La compagnia per competenza ufficializzando tale richiesta, inviava il tutto all'URP della Legione la quale, quest'ultima per remissione ai sensi dell'art. 6 Comma 2 del D.P.R. n. 184/2006, rigirava il tutto alla CNA e solo per conoscenza anche a me.
La CNA a sua volta, per non incorrere in abuso d'uffici e altri illeciti, nei tempi prestabiliti dalla Legge (30 giorni), mi inviava una lettera cartacea invitandomi a presentarmi nei giorni prestabiliti e previo appuntamento presso il Comando Stazione ove io risiedo per l'acquisizione dello Specchio da me richiesto naturalmente previo pagamento delle "marchette" di € 0,26 ogni due fogli. Documento trasmesso da loro alla Stazione tramite PostaCertificataPec.
Quindi, come ho già detto, dopo l'ennesima risposta a C...zo dal Call Center, mi sono rotto e con lo specchio in mio possesso ho dato mandato al legale ad inviare diffida a pagare.
Che poi loro dicano di avere in pendenza 3000 domande, Ma lo sai quanto c...zo a me ancora interessa. Mi piacerebbe tanto vedere la tempistica di pagamento di qualche Ufficiale e non solo.
PAOLO4769

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da PAOLO4769 »

Ormai lo sappiamo tutti che da anni nell'Arma esistono figli e figliastri, pazienza staremo a vedere quando pagheranno :evil: :twisted:
nico59
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 75
Iscritto il: ven giu 10, 2011 6:20 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da nico59 »

Carissimi amici del forum,
qui di seguito posto l'indirizzo, che nello stesso forum, si sta trattando e approfondendo lo stesso argomento e la possibilità per coloro che lo ritengo di chiedere la restituzione all'amministrazione di appartenenza la R.A.P. che é stata eventualmente trattenuta, e l'eventuale restituzione dell'IRPEF dall'Agenzia dell'Entrata.
Come dicevo, alcuni amici hanno postato anche una importante sentenza della cassazione, ove viene ammesso il principio, in materia di congedo e riposi non fruiti, che trattasi del compenso risarcitorio e non remunerativo, ed, pertanto detto compenso deve essere trattato come somme risarcitorie, e per tale natura non é soggetta a IRPEF.

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/l ... tml#p38253" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti...
Rispondi