QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da panorama »

Per Lino
Finalmente la sentenza che ho messo sopra non parla del M.I. ma del Ministero della Difesa.
Dovresti darmi del tempo per cercare quello che tu dici.
Purtroppo le sentenze che io puntualmente pubblico si disperdono essendo che molti lettori per non perdere tempo a cercare l'argomento, cercano sempre di mettere in primo piano il loro problema e questo modo di comportarsi crea dispersione d'informazione, pertanto invito tutti vecchi e nuovi iscritti a non DUPLICARE o TRIPLICARE gli stessi argomenti, altrimenti tra non molto questo forum arriverà a 50 pagine da visualizzare.
Comunque in questo forum ci sono circa 4-6 testi che riguardano il problema del pagamento della licenza.
Saluti a tutti.


paolo65

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da paolo65 »

come dice challampa la polizia (tramite il ministero) ha chiesto il parere al Consiglio di Stato che ha chiuso la questione dicendo in poche parole che le ferie non fruite vanno pagate in qualunque situazione anche per chi e' riformato senza piu' rientrare,quindi la circolare per risparmiare soldi emanata dal ministero della difesa va a farsi benedire ed in ogni caso da fonte seria,so che la nostra amministrazione sta emanando una circolare analoga per adeguarsi (non potendo fare diversamente) io comunque avendo una 45ina di giorni in ballo avrei fatto ricorso anche se mi fosse costato tutta la montetizzazione.. credo che tra qualche settimana avremo novita'.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da panorama »

Per Paolo65
Come saprai, quello che tu citi riguardo il Consiglio di Stato, io lo stesso giorno che si è pronunciato ho provveduto a mettere su questo forum la sentenza che riguarda appunto il Ministero dell'Interno.
Ciao
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da vedovonardecchia »

mi permetto di confermare anch'io quello che ha postato paolo 65 per mindif
distinti saluti.
per lino.... in mp trovi più specificato quanto riferito da paolo65 ciao
paolo65

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da paolo65 »

Infatti Panorama,come tu dici basterebbe guardare un po' di materiale che meritoriamente posti ogni giorno,cmq ho scritto per rendere nota la storia della prossima probabile circolare che mettera' fine ad una situazione assurda tipicamente italiana e tipica del comparto sicurezza (tu poliziotto prendi io cc no,tu penitenziario fai cosi,io faccio coli',tu sei civile e non prendi i 3 mesi io militare li prendo ecc.ecc.ecc..).povera italia... e gli avvocati con il rispetto dovuto a Carta,ridono...
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da panorama »

Concordo con te Paolo.
paolo65

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da paolo65 »

a proposito,mi sa che pero' la circolare la interpreteranno nel senso voluto da loro,cioe' pagare solo le ferie maturare ma perche' in aspettativa per causa di servizio...o no???
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da lino »

challanpa ha scritto:Ciao a tutti. Se avrete la pazienza di aspettare e controllare ogni tanto questo post, credo che fra pochissimo tempo saprò rispondervi esaustivamente sull'importo giornaliero della monetizzazione ferie. Infatti a giorni dovrei percepire il compenso per 58 giorni di co nn usufruito + 3 rfs; credo che la monetizzazione sarà rapportata al grado di appartenenza (nel mio caso Ass. C.), comunque vi comunicherò tutto appena percepita la somma. Questo riguarda x ora l'amministrazione della P.S., che ha ricevuto la circolare di pagare tutto il congedo ordinario nn usufruito causa aspettativa x malattia anche a chi è stato riformato, in base all'ultima sentenza del Consiglio di Stato; per quanto riguarda le altre amministrazioni dovete informarvi presso i vostri Uffici Amministrativi Contabili se hanno ricevuto analoga circolare. Saluti a tutti Paolo.

Ciao Paolo ti ringrazio dell'interesse che continui ad avere nonostante tu sia un pensionato, presumo che l'importo delle ferie lo si possa avere tramite un piccolo calcolo e cioe' stipendio mensile lordo diviso 30= importo lordo giornaliero=importo giornaliero di congedo non fruito.
Troppo semplice, forse si ma mi era stato detto da un amministrativo.
Ciao e grazie.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da lino »

panorama ha scritto:Per Lino
Finalmente la sentenza che ho messo sopra non parla del M.I. ma del Ministero della Difesa.
Dovresti darmi del tempo per cercare quello che tu dici.
Purtroppo le sentenze che io puntualmente pubblico si disperdono essendo che molti lettori per non perdere tempo a cercare l'argomento, cercano sempre di mettere in primo piano il loro problema e questo modo di comportarsi crea dispersione d'informazione, pertanto invito tutti vecchi e nuovi iscritti a non DUPLICARE o TRIPLICARE gli stessi argomenti, altrimenti tra non molto questo forum arriverà a 50 pagine da visualizzare.
Comunque in questo forum ci sono circa 4-6 testi che riguardano il problema del pagamento della licenza.
Saluti a tutti.
Panorama ti ringrazio di tutto, e' vero molti non hanno voglia di cercare, fanno sempre le stesse domande...........
Forse ha ragione paolo 65 la sentenza in questione era su alcuni che aspettavano l'esito del C.di V. e avendolo avuto negativo hanno fatto ricorso e lo hanno vinto.
Comunque non ti preoccupare, se ti dovesse capitare tra le mani OK, se no e lo stesso.
Ciao e grazie.
Saluto anche paolo65 e Vedovonardecchia.
Per Aspera ad Astra!!!!
maxkr72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 19, 2012 6:15 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da maxkr72 »

Salve a tutti, per fugare ogni dubbio vi speigo come si fa a determinare l'importo di un giorno fi ferie non retribuito:
la voce STIPENDIO va divisa x 1/30,
la voce INDENNITA' PENSIONABILE divisa x 1/30
la voce ASSEGNO DI FUNZIONE divisa x 1/30
sommare i 1/30 e avrete il totale di un giorno,
moltiplicare il totale di un giorno per i giorni di ferie (es.. 64€ x 30= 1920€)
questa cifra va tolta la percentuale quota inpdap (8,80) e vi da un'altro totale (1920x8,80% = 168,96),
sempre dalla prima cifra (1920) va tolta la percentuale di 0.35 del fondo credito (1920x0,35% = 6,72),
sommare i due risultati e detrarli dalla cifra iniziale (168+6,72 = 175,44 , 1920 - 175,44 = 1744,56),
il risultato è l'imponibile fiscale, dal quale va detratta la percentuale delle vostra tassazione.... es
1744,56x25,72% = 448,70, quindi 1744,56 - 448,70 = 1295,86
quest'ultima è la cifra NETTA che spetta x 30 giorni di ferie con questo esempio...
spero di essere stato abbastanza chiaro :mrgreen:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da lino »

Henry6.3 ha scritto:Buona sera, allora è stata emanata a maggio 2010 una circolare a doc per la fruizione o pagamento sostitutivo nei casi dovuti, della licenza, al personale in aspettativa per infermità, con gli estremi si trova facilmente utilizzando un qualsiasi motore di ricerca Internet.
Ministero della Difesa -Direzione per il personale militare- Prot .n. M D GMIL II 6 1 0266842 del 25.05.2010.
Indirizzata al Com.Gen.Arma Carabinieri che dovrebbe chiarire dubbi interpretativi, ai vari Comandi e Uffici.
PER PANORAMA.
era forse questo che cercavi ???
ciaooo
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da lino »

maxkr72 ha scritto:Salve a tutti, per fugare ogni dubbio vi speigo come si fa a determinare l'importo di un giorno fi ferie non retribuito:
la voce STIPENDIO va divisa x 1/30,
la voce INDENNITA' PENSIONABILE divisa x 1/30
la voce ASSEGNO DI FUNZIONE divisa x 1/30
sommare i 1/30 e avrete il totale di un giorno,
moltiplicare il totale di un giorno per i giorni di ferie (es.. 64€ x 30= 1920€)
questa cifra va tolta la percentuale quota inpdap (8,80) e vi da un'altro totale (1920x8,80% = 168,96),
sempre dalla prima cifra (1920) va tolta la percentuale di 0.35 del fondo credito (1920x0,35% = 6,72),
sommare i due risultati e detrarli dalla cifra iniziale (168+6,72 = 175,44 , 1920 - 175,44 = 1744,56),
il risultato è l'imponibile fiscale, dal quale va detratta la percentuale delle vostra tassazione.... es
1744,56x25,72% = 448,70, quindi 1744,56 - 448,70 = 1295,86
quest'ultima è la cifra NETTA che spetta x 30 giorni di ferie con questo esempio...
spero di essere stato abbastanza chiaro :mrgreen:
Grazie Max, sei stato chiarissimo...
Per Aspera ad Astra!!!!
nico59
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 75
Iscritto il: ven giu 10, 2011 6:20 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da nico59 »

[Download][blink][important][/important][/blink][/Download]
lino ha scritto:
maxkr72 ha scritto:Salve a tutti, per fugare ogni dubbio vi speigo come si fa a determinare l'importo di un giorno fi ferie non retribuito:
la voce STIPENDIO va divisa x 1/30,
la voce INDENNITA' PENSIONABILE divisa x 1/30
la voce ASSEGNO DI FUNZIONE divisa x 1/30
sommare i 1/30 e avrete il totale di un giorno,
moltiplicare il totale di un giorno per i giorni di ferie (es.. 64€ x 30= 1920€)
questa cifra va tolta la percentuale quota inpdap (8,80) e vi da un'altro totale (1920x8,80% = 168,96),
sempre dalla prima cifra (1920) va tolta la percentuale di 0.35 del fondo credito (1920x0,35% = 6,72),
sommare i due risultati e detrarli dalla cifra iniziale (168+6,72 = 175,44 , 1920 - 175,44 = 1744,56),
il risultato è l'imponibile fiscale, dal quale va detratta la percentuale delle vostra tassazione.... es
1744,56x25,72% = 448,70, quindi 1744,56 - 448,70 = 1295,86
quest'ultima è la cifra NETTA che spetta x 30 giorni di ferie con questo esempio...
spero di essere stato abbastanza chiaro :mrgreen:
Carissimi amici del forum,
con molta probabilità non siete a conoscenza che il Ministero dell'Interno, ha emanato - Disposizioni in materia di monetizzazione del congedo - come di seguito Vi indico: nr. 3http://www.google.it/search?q=33-G/I/Sett+2%C2 ... d=0CCAQuAE del 17.01.2011 dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per le Risorse Umane – SERVIZIO T.E.P. E SPESE VARIE per il personale della Polizia di Stato, significando che nella stessa viene indicazione, come applicare la tassazione in tema di IRPEF e di R.A.P..
Ossia, la tassazione dell'IRPEF é a secondo dell'anno di liquidazione, o ordinaria se trattasi dello stesso anno in cui è riferito la cessazione dal servizio, o tassazione separata se la liquidazione avviene in anni successivi, mentre, per la R.A.P., non é utile ai fini della liquidazione, a seguito di comunicazione dell'ente previdenziale come riportato a pag. 5 della circolare sopra menzionata.
Inoltre, vi unisco una sentenza la seguente sentenza che stabilisce che la tassazione non debba essere applicata, con il principio di liquidazione risarcitoria previsto dal Codice Civile:
Il pagamento delle ferie non godute è esente dalla tassazione Irpef: C.T.P. Lecce
n. 361/1/10 dep. 28.7.2010 ( Presidente Dr. Pellegrino Vincenzo; Relatore dr. Di
Mattina Domenico) Difensore Avv. Gurrado Giuseppe di Gravina

Pubblicato in magistratura tributaria in data 02/09/2010

Autore: sentenza

RITENUTO IN FATTO

Il Dr…… rappresentato e difeso dall' Avv. Gurrado Giuseppe, ricorre contro l'Agenzia delle
Entrate di Lecce 1 avverso il silenzio rifiuto all'istanza di rimborso della somma di Euro 4.612,05
per IRPEF a suo parere indebitamente trattenuta, oltre gli interessi maturati.

Tale pretesa riviene dalla sentenza n. 188/06 del 17/01/2006 del Giudice del lavoro del Tribunale di
Lecce che ha condannato il Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali a risarcire al ……..il
danno causato dalla mancata fruizione delle ferie in ragione della somma di Euro 20.942,97 a titolo
di indennità per 89 giorni di ferie non godute negli anni dal 1997 al 2001.

A seguito del Decreto Direttoriale del 5/6/2006 viene accreditata al …….la somma di Euro
14.658,61 e, successivamente in data 12/10/2007, la somma di Euro 782,32 per interessi legali.

Il ricorrente contesta ora le trattenute fiscali operategli sull'importo liquidatogli per ferie non
godute, così come riconosciutogli dal Giudice del Lavoro, complessivamente pari ad Euro 4.612,05,
ritenendo il danno liquidato avente natura di vero e proprio risarcimento e, come tale, intassabile ai
fini dell'IRPEF. Si costituisce in giudizio l'Agenzia delle Entrate/Ufficio di Lecce 1 con memorie
prot. n. 68972/08 del 22/12/2008, chiedendo il rigetto del ricorso e la contestuale conferma della
pretesa erariale in discussione.

LA COMMISSIONE OSSERVA

L'indennità è riconducibile allo schema del pagamento dell'indebito (art. 2037 c.c.) ovvero a quello
sussidiario dell'arricchimento senza giusta causa del datore di lavoro (art. 2041 c.c.) e tanto fa sì che
l'attività di fatto prestata dal lavoratore si pone al di fuori di qualunque rapporto di tipo
sinallagmatico; di conseguenza, qualunque somma corrisposta non può mai essere intesa come
retribuzione, in quanto la retribuzione deve sempre trovare una sua giustificazione in un contratto di
scambio.

Tale somma, nell'evitare un ingiustificato arricchimento del datore di lavoro, si pone a carico di
questo come un'obbligazione risarcitoria del tipo di quella disciplinata dall'art.2041 c.c.: detto
obbligo risarcitorio sorgerebbe ex lege e non ex contractu.

In conformità a consolidata giurisprudenza di merito anche questa Commissione si pronuncia a
favore della non tassabilità dell'indennità, precisando che il pagamento delle ferie non godute è
esente dalla tassazione Irpef, così come sostenuto anche dalla Sez. Trib. della Cassazione, "in
quanto considerato come risarcimento danno emergente, cioè un risarcimento danno fisico e
psichico subito dal lavoratore per la mancata fruizione del riposo di cui aveva diritto, nonché un danno alla vita di relazione e non già una retribuzione, in quanto questa l'ha già percepita a suo
tempo per la prestazione lavorativa effettuata."

P.Q.M.

La Commissione, in accoglimento del ricorso, ordina il rimborso della somma di Euro 4.612,05
maggiorata degli interessi


LINK della Circolare:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=3 ... Lw&cad=rja" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
maxkr72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 19, 2012 6:15 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da maxkr72 »

Ero edotto della circolare che hai citato e hai fatto bene a enunciarla poichè io l'avevo omesso...
attenzione a non fare confusione però sulla sentenza relativa al pagamento dell'IRPEF, poichè essa si riferisce al caso in cui un lavoratore termini il rapporto di lavoro e non abbia goduto delle ferie, diverso dal caso in cui, di quest'ultime venga richiesta la monetizzazione poichè non godute per malattia, in quanto non si è effettuata prestazione lavorativa ed in questo caso l'IRPEF va pagata...
nico59
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 75
Iscritto il: ven giu 10, 2011 6:20 pm

Re: QUESITI SULLA MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da nico59 »

maxkr72 ha scritto:Ero edotto della circolare che hai citato e hai fatto bene a enunciarla poichè io l'avevo omesso...
attenzione a non fare confusione però sulla sentenza relativa al pagamento dell'IRPEF, poichè essa si riferisce al caso in cui un lavoratore termini il rapporto di lavoro e non abbia goduto delle ferie, diverso dal caso in cui, di quest'ultime venga richiesta la monetizzazione poichè non godute per malattia, in quanto non si è effettuata prestazione lavorativa ed in questo caso l'IRPEF va pagata...
Scusa, ma tu da dove lo rilevi quello che dici? Allora per lo stesso motivo se si riprende a lavorare non devi usufruire della licenza o congedo che sia?
E per la R.A.P.? va on va applicata?
Ciao
Rispondi