Quesiti su CdS: riposo medico, tabelle B e riforma.

Feed - La Dott.ssa Lucia Astore risponde

Rispondi
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore

Quesiti su CdS: riposo medico, tabelle B e riforma.

Messaggio da Folgore77 » lun apr 08, 2019 4:11 pm

Un caro saluto a tutti!
Mi affaccio per la prima volta in questo bellissimo forum e l'ho voluto fare da 'sostenitore' convinto, perché qui ci sono persone con un grande cuore che hanno aiutato tantissimi colleghi in difficoltà...ripetendo le stesse cose all'infinito e con una pazienza enorme!!
Adesso, sono io che ho bisogno della vostra mano e vi chiedo già scusa se avete già affrontato questi argomenti. Mi accontento anche di risposte flash, poi mi vado io a cercare gli eventuali post passati.
Ecco i quesiti, preceduti da una breve descrizione:
Mar. Ca. CC con 23 anni di servizio complessivi, dei quali 5 nelle aviotruppe con relativa indennità di aeronavigazione. Portati a riscatto (quindi ai fini della buonuscita) 5 anni + 6 mesi di pre-ruolo/scuole.
2 cause di servizio distinte, riconosciute ed ascritte in tab B entrambe nell'anno 2017 (anche se presentate in anni diversi):
- Spondiluncoartrosi lombosacrale con discopatie multiple sintomatiche;
- Discopatie multiple cervicali specie C4C5 e C5C6.
Quesiti:
Dal momento che la situazione sulla causa di servizio relativa alla zona lombosacrale, sta diventando per me insopportabile (stanotte al Pronto Soccorso e medico curante mi ha concesso gg 30 di riposo medico) e vorrei arrivare, ad ogni costo, e con il supporto di medico legale, alla riforma totale...vi chiedo:
A) quale sarebbe, secondo voi, la 'strategia' più idonea per giungere al risultato finale, ovvero un provvedimento di riforma? Richiesta immediata di aggravamento senza revisione dell'equo indennizzo (con tutta la documentazione a supporto)? Avete un bel fac-simile di domanda?
B) Oggi partono i primi 30 gg di riposo medico, concessi a seguito di refertazione al P.S.; dopo quanti giorni l'infermeria presidiaria deve mandarmi alla CMO? C'è un obbligo...oppure può non farlo? Quanti giorni mi consigliate di fare di riposo medico? Secondo voi dovrei, comunque, presentarmi anche in infermeria con il medico legale??
C) Potrei presentare direttamente domanda di aggravamento senza revisione di e.i. direttamente il giorno della convocazione...o è meglio che lo faccia prima??
Scusate la lunghezza della presente, ma sono in un momento molto delicato ma convinto di provare il tutto per tutto per la riforma totale.
Grazie ed un abbraccio a tutti!!!
Folgore!!!!
Marco

cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Re: Quesiti su CdS: riposo medico, tabelle B e riforma.

Messaggio da cbr90075 » mer apr 10, 2019 4:41 pm

Ciao soffro pure io delle stesse tue patologie e per ora l'unica cosa che riuscirei ad ottenere abbastanza facilmente è la despecializzazione anche se ho deciso di cumulare ancora un anno per via del trascinamento delle indennità. Purtroppo ormai riformano molto difficilmente e bisogna tirare avanti sopportando gli acciacchi che il servizio e l'età ci causano. Hai parlato con un medico legale circa la possibilità di riforma con tali patologie? Che tipo di accertamenti hai fatto? Radiografie, risonanze, tac, elettromiografia? Credo che sia fondamentale avere copiosa documentazione relativa alle patologie di cui soffri.
Per quanto riguarda l'infermeria presidiaria solitamente si spinge fino ai 120-150 giorni prima di invio in CMO e se hai buona documentazione non serve che ti porti il medico legale.
Questo sicuramente ti sarà utile in CMO specialmente se punti ad essere riformato. Ti sei fatto fare pure due conti sulla pensione?

Dott.ssa Astore
Professionista
Professionista
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Quesiti su CdS: riposo medico, tabelle B e riforma.

Messaggio da Dott.ssa Astore » mar apr 16, 2019 3:51 am

Dove abita? In quale CMO deve andare?
E' possibile esaminare- per rispetto della privacy- sulla posta privata del mio studio e isuoi documenti?
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

Rispondi