Quanto incide il rinnovo del contratto sulla pensione?

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
marci1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 10, 2023 7:02 pm

Quanto incide il rinnovo del contratto sulla pensione?

Messaggio da marci1964 »

Buongiorno a tutti
faccio una premessa, probabilmente l'argomento è già stato discusso in diversi post precedenti, fatto diverse ricerche ma non ho trovato risposta, so che si tratta di pochi spiccioli, cerco una risposta al quesito per conoscenza personale e per dare alcune indicazioni a un collega, veniamo al dunque: sono andato in pensione il 31/12/2022, in previsione del rinnovo del contratto 2022/24 è mia convinzione che nel mio caso il contratto sarà applicato solo per la trance spettante relativa all'anno 2022 e non tutto il rinnovo fino al 24, un collega invece sostiene il contrario che anche se in servizio solo per il 2022 mi verrà corrisposto tutto l'aumento del trienno 22/24, naturalmente relativo a ciò che riguarda il ricalcolo della pensione.
Grazie a tutti


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20562
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quanto incide il rinnovo del contratto sulla pensione?

Messaggio da mauri64 »

Ciao marci64,
per quanto riguarda il rateo pensionistico ha ragione il collega, basta fare un solo giorno di servizio nel triennio di riferimento del contratto, per avere diritto all'intero adeguamento.

Mentre l'indennità di buonuscita (TFS) viene liquidata in base allo stipendio dell'ultimo giorno di servizio.
marci1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 10, 2023 7:02 pm

Re: Quanto incide il rinnovo del contratto sulla pensione?

Messaggio da marci1964 »

mauri64 ha scritto: mer apr 17, 2024 3:56 pm Ciao marci64,
per quanto riguarda il rateo pensionistico ha ragione il collega, basta fare un solo giorno di servizio nel triennio di riferimento del contratto, per avere diritto all'intero adeguamento.

Mentre l'indennità di buonuscita (TFS) viene liquidata in base allo stipendio dell'ultimo giorno di servizio.
Grazie mille, sempre gentile e disponibile, buona notizia per me , anche se mi sembra assurdo, prenderò l'aumento per il 23 e 24 e pure la perequazione della pensione, strano......meglio così

Grazie ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20562
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quanto incide il rinnovo del contratto sulla pensione?

Messaggio da mauri64 »

@marci1964,
quando sarà approvato il contratto economico 2022-2024, a livello pensionistico lo prenderai per l'intero triennio, non solo per il 2023 e 2024.
In aggiunta a questo ti è stata pagata la rispettiva perequazione Istat e quelle successive, poichè in pensione con decorrenza 31/12/2022.
Inoltre, c'è da considerare altri fattori come i coefficienti di rivalutazione sulla retribuzione media pensionabile e montante contributivo, ma questo è un altro discorso.
Rispondi