quantificazione tfs
quantificazione tfs
Buongiorno, ho fatto richiesta all'inps per la quantificazione del TFS spettante, sono andato in pensione il 1 luglio 24. Quanto tempo pensate che debba aspettare? grazie
Re: quantificazione tfs
Ciao
Secondo le normative dovrebbero darti una risposta entro 3 mesi.
Ma poi dipende tutto dalla disponibilità dell inps.
Io a suo tempo feci la richiesta di quantificazione ma dopo 7 mesi non ho avuto risposta percui alla fine ho annullato la domanda ed aspettato che mi accreditassero la prima trance del tfs
Secondo le normative dovrebbero darti una risposta entro 3 mesi.
Ma poi dipende tutto dalla disponibilità dell inps.
Io a suo tempo feci la richiesta di quantificazione ma dopo 7 mesi non ho avuto risposta percui alla fine ho annullato la domanda ed aspettato che mi accreditassero la prima trance del tfs
Buona sera, premesso che la mia richiesta fortunatamente era solo utile a vedere se l'importo sarebbe stato più o meno uguale a quello che mi aspetto, il 17 luglio ho fatto regolare richiesta di quantificazione del TFS tramite sito INPS....
Ad oggi nulla e solo risposte di questo tipo, di cui l'ultima oggi (smart working
)
Buongiorno, provvediamo ad effettuare nuovo sollecito urgente
a quasi 5 (cinque) mesi dalla richiesta che mi consigliate di fare, solo pe rompere le p.... e questi cialtroni?
Scrivere a chi?
Ad oggi nulla e solo risposte di questo tipo, di cui l'ultima oggi (smart working

Buongiorno, provvediamo ad effettuare nuovo sollecito urgente
a quasi 5 (cinque) mesi dalla richiesta che mi consigliate di fare, solo pe rompere le p.... e questi cialtroni?
Scrivere a chi?
- @Alessandro
- Sostenitore
- Contatta:
Messaggio da @Alessandro »
Personalmente volevo prendermi tutto il malloppo subito (con il servizio VVA erano quasi 40 anni di servizio), quindi i primi di gennaio 2024 ho fatto domanda di quantificazione e i primi di aprile mi hanno saldato il tfs. Potrebbe essere che la lentezza nella risposte sia data dal fatto che inps ha finito il budget 2024 già da maggio?
Alessandro, tu hai fatto domanda di anticipo e, beato a te, sei riuscito a prenderlo..
Ora essendo finito e NON rifinanziato il budget io ho chiesto la quantificazione, atto formale doveroso per chiedere un prestito/finanziamento ad una banca, che è altra cosa e nulla centra con fondi capienti o meno...
Ora essendo finito e NON rifinanziato il budget io ho chiesto la quantificazione, atto formale doveroso per chiedere un prestito/finanziamento ad una banca, che è altra cosa e nulla centra con fondi capienti o meno...
- @Alessandro
- Sostenitore
- Contatta:
@firefox Si certo, era per allargare la discussione. Le banche al momento pare che chiedano percentuali piuttosto alte rispetto a Inps.
Ps: Ti ho scritto in privato per la questione tessera Ate.
- @Alessandro
- Sostenitore
- Contatta:
Ho fatto confusione io a risponderti stamani. Controlla e dimmi se ti è arrivata, grazie.@Alessandro ha scritto: ↑lun dic 16, 2024 6:22 pm @firefox Si certo, era per allargare la discussione. Le banche al momento pare che chiedano percentuali piuttosto alte rispetto a Inps.
-
- Attività iniziale
Messaggio da roberto.vernaci »
Buongiorno a tutti, a proposito della quantificazione TFS, vorrei sapere se qualcuno mi sa spiegare per quale ragione, tra persone entrate nello stesso periodo ed uscite con pochi mesi di distanza, ci siano differenze tanto grosse.
Ho incontrato alcuni ex colleghi durante una cena e ci siamo confrontati.
Addirittura, tra me ed un collega uscito dopo 2 anni, a parità di qualifica, risultano 16.000€ di differenza.
Devo chiedere lumi all'INPS o avete qualche consiglio da darmi (sarò un pochino sfortunato ma, guardacaso, sono uno di quelli che ha avuto il TFS più basso).
Grazie per l'attenzione
Addirittura, tra me ed un collega uscito dopo 2 anni, a parità di qualifica, risultano 16.000€ di differenza.
Devo chiedere lumi all'INPS o avete qualche consiglio da darmi (sarò un pochino sfortunato ma, guardacaso, sono uno di quelli che ha avuto il TFS più basso).
Grazie per l'attenzione
- @Alessandro
- Sostenitore
- Contatta:
Ciao. Essere entrati nello stesso periodo in realtà conta relativamente. Incidono la qualifica, vigilanze, straordinari, missioni ecc ecc. inoltre considera che dal 2022 ci sono stati concessi parte dei sei scatti stipendiali di cui all'articolo 13 del D. Lgs 503/92 che ricadono anche sul Tfs in maniera sostanziosa. Ulteriori notizie e correzioni a quello che ho scritto potrà dartele @firefoxroberto.vernaci ha scritto: ↑gio feb 27, 2025 12:44 pm Buongiorno a tutti, a proposito della quantificazione TFS, vorrei sapere se qualcuno mi sa spiegare per quale ragione, tra persone entrate nello stesso periodo ed uscite con pochi mesi di distanza, ci siano differenze tanto grosse.
Grazie per l'attenzione
-
- Attività iniziale
Grazie molte per le delucidazioni. In effetti, le differenze sostanziose sono tra quanto ho percepito io e chi è andato in pensione dopo poco più di un anno rispetto a me.
Sono sempre stato piuttosto fortunato...
Sono sempre stato piuttosto fortunato...
Gli ho risosto in privato....vigilanze, straordinari, missioni, ecc. ecc. su calcolo del TFS NON centrano assolutamente nulla...@Alessandro ha scritto: ↑dom mar 02, 2025 3:09 pm
Ciao. Essere entrati nello stesso periodo in realtà conta relativamente. Incidono la qualifica, vigilanze, straordinari, missioni ecc ecc. inoltre considera che dal 2022 ci sono stati concessi parte dei sei scatti stipendiali di cui all'articolo 13 del D. Lgs 503/92 che ricadono anche sul Tfs in maniera sostanziosa. Ulteriori notizie e correzioni a quello che ho scritto potrà dartele @firefox
-
- Attività iniziale
Vorrei ringraziare chi mi ha chiarito la situazione e, anche, chi ha seguito l'argomento. Purtroppo, come sempre, resta l'amarezza che, spesso, manovre nate per migliorare le condizioni economiche (sacrosante) creano disparità di trattamento molto importanti in modo repentino e non progressivo. Chiaramente sono contento per tutti quelli che potranno godere di queste migliorie.
- @Alessandro
- Sostenitore
- Contatta:
Infatti nel dubbio ti avevo citato per le eventuali correzioni.firefox ha scritto: ↑lun mar 03, 2025 6:55 amGli ho risosto in privato....vigilanze, straordinari, missioni, ecc. ecc. su calcolo del TFS NON centrano assolutamente nulla...@Alessandro ha scritto: ↑dom mar 02, 2025 3:09 pm
Ciao. Essere entrati nello stesso periodo in realtà conta relativamente. Incidono la qualifica, vigilanze, straordinari, missioni ecc ecc. inoltre considera che dal 2022 ci sono stati concessi parte dei sei scatti stipendiali di cui all'articolo 13 del D. Lgs 503/92 che ricadono anche sul Tfs in maniera sostanziosa. Ulteriori notizie e correzioni a quello che ho scritto potrà dartele @firefox
Torna a “CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA