Quando lo Stato ti pugnala alle spalle

Feed - CARABINIERI

Ferito2014

Quando lo Stato ti pugnala alle spalle

Messaggio da Ferito2014 »

Salve a tutti, vi racconto la mia storia:
Sono un maresciallo dell'Arma. Quest'anno sono rimasto ferito in un conflitto a fuoco mentre ero in servizio all'aliquota operativa di un paese ad alto tasso di criminalità. Il colpo mi ha ferito alla mano destra causandomi un'invalidità permanente al dito indice ed al medio della mano destra. Dopo un faticoso percorso riabilitativo e 10 mesi di convalescenza, sono stato dichiarato idoneo totale al servizio d'istituto (benché abbia un dito in artrodesi, ovvero rigido, e l'altro in anchilosi parziale. Premetto che durante la mia convalescenza i vari ufficiali medici dell'Arma mi hanno sempre dato la certezza di una riforma parziale. Dopo 15 giorni circa sono stato chiamato dalla CMO per l'ascrivibilità a categoria e tabella del modello C. Presentatomi con il medico legale, la commissione ha giudicato la mia invalidità N.C., senza assegnarmi quindi nè tabella nè categoria. Hanno sminuito il danno! Datemi un vostro parere. Saluti a tutti

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Quando lo Stato ti pugnala alle spalle

Messaggio da christian71 »

Ferito2014 ha scritto:Salve a tutti, vi racconto la mia storia:
Sono un maresciallo dell'Arma. Quest'anno sono rimasto ferito in un conflitto a fuoco mentre ero in servizio all'aliquota operativa di un paese ad alto tasso di criminalità. Il colpo mi ha ferito alla mano destra causandomi un'invalidità permanente al dito indice ed al medio della mano destra. Dopo un faticoso percorso riabilitativo e 10 mesi di convalescenza, sono stato dichiarato idoneo totale al servizio d'istituto (benché abbia un dito in artrodesi, ovvero rigido, e l'altro in anchilosi parziale. Premetto che durante la mia convalescenza i vari ufficiali medici dell'Arma mi hanno sempre dato la certezza di una riforma parziale. Dopo 15 giorni circa sono stato chiamato dalla CMO per l'ascrivibilità a categoria e tabella del modello C. Presentatomi con il medico legale, la commissione ha giudicato la mia invalidità N.C., senza assegnarmi quindi nè tabella nè categoria. Hanno sminuito il danno! Datemi un vostro parere. Saluti a tutti
Benvenuto "Ferito2014"…minchia!!!… e magari immagino che avrai difficoltà anche a sparare giusto???… ma da quanto tempo ti hanno fatto idoneo???

Lo sai che entro 10 giorni dal giudizio di idoneità emesso dalla CMO se non lo ritieni giusto puoi ricorrere alla "Commissione di II^ istanza" vero???

E sai anche che puoi fare domanda per essere riconosciuto Vittima del Dovere???
Se tu non lo sapevi la CMO sicuramente si… e molto probabilmente ti avranno fatto idoneo proprio per questo motivo…

Ti consiglio di fare subito l'impossibile per far rivedere quel giudizio di idoneità…

Facci sapere…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Ferito2014

Re: Quando lo Stato ti pugnala alle spalle

Ciao Christian,
come al solito lo Stato delude sempre. Sono stato dichiarato IDONEO in data 11/11/2014 ma non mi è stato ancora notificato ufficialmente il verbale di idoneità, contro il quale molto probabilmente opporro ricorso in II istanza. Il timore è rischiare l'inidoneità al s.m.i.! Poi per le vittime del dovere ne ero già al corrente.
Purtroppo sono stato coccolato ed accontentato fino al giudizio di idoneità e questo mi fatto stare tranquillo, anche perchè superare una ferita d'arma da fuoco è sempre dura. Ora però capisco che hanno fatto di tutto per ridurre al minimo il danno... tutto per una questione di soldi! come se l'avessi scelto io di beccarmi una pallottola! 19 anni di servizio, sempre a combattere contro la feccia del paese dall'Aspromonte al Foggiano, poi invece capisci che quelli da combattere indossano la divisa...pazienza combatteremo anche contro di loro!

un Saluto a tutti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Ferito2014 ha scritto:Ciao Christian,
come al solito lo Stato delude sempre. Sono stato dichiarato IDONEO in data 11/11/2014 ma non mi è stato ancora notificato ufficialmente il verbale di idoneità, contro il quale molto probabilmente opporro ricorso in II istanza. Il timore è rischiare l'inidoneità al s.m.i.! Poi per le vittime del dovere ne ero già al corrente.
Purtroppo sono stato coccolato ed accontentato fino al giudizio di idoneità e questo mi fatto stare tranquillo, anche perchè superare una ferita d'arma da fuoco è sempre dura. Ora però capisco che hanno fatto di tutto per ridurre al minimo il danno... tutto per una questione di soldi! come se l'avessi scelto io di beccarmi una pallottola! 19 anni di servizio, sempre a combattere contro la feccia del paese dall'Aspromonte al Foggiano, poi invece capisci che quelli da combattere indossano la divisa...pazienza combatteremo anche contro di loro!

un Saluto a tutti
Buongiorno, Ferito2014, assolutamente si, lo avranno fatto per soldi… e per lo stesso motivo secondo me non ti riformerebbero in modo assoluto e ti spiego perchè:

Se per esempio vinci il ricorso in seconda istanza (e secondo me si) e ti danno una riforma parziale, presumo che sarebbe incompatibile con una patologia non classificabile, quindi poi la CMO, secondo me, dovrebbe anche assegnarti almeno una 8^ Cat. che di conseguenza, ai fini dei benefici previsti per le VdD equivale ad una % di invalidità che va dal 21% al 30% e sicuramente dovrebbero anche riconoscerti almeno il 25% visto che sei stato anche riformato parzialmente.
Quanto sopra ti darebbe diritto a percepire circa 56.000€ di "specile elargizione" (2238€ per ogni punto %) + 1864€ al mese di assegni vitalizi (visto che saresti inquadrato come VdD per azioni criminose…
Se invece ti dovessero riformare in modo assoluto al posto dei 56.000€ circa di speciale elargizione dovrebbero dartene 223.800€ circa (cioè l'equivalente del 100% di invalidità) + 1864€ al mese di vitalizio + la pensione maturata in 19 anni di servizio + la pensione privileggiata e senza neanche lavorare, quindi capisci bene che a loro non converrebbe, male che ti va, secondo me ti darebbero al massimo la parziale… e se ti riformano in modo assoluto avrai solo da guadagnarci…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Ferito2014

Ciao Christian, grazie della eloquente risposta (nochè rincuorante). Aspetto la notifica del verbale di idoneità per inoltrare il ricorso e dopo vi aggiorno. Che la mia esperienza serva da monito a tutti i colleghi che operano sul campo...APRITE GLI OCCHI, NON SIAMO TUTELATI DA NESSUNO!

Saluti
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

ciao Ferito 2014
ciao christian

ATTENZIONE...... il tempo è scaduto o quasi.

la seconda istanza non può interferire con le valutazioni delle CMO...
nel senso che la seconda istanza potrà certamente rivedere il discorso della idoneità,
ti darà certamente la idoneità in forma parziale, ma non si esprimerà in nessun
modo sulla ascrivibilità.

per questa devi fare ASSOLUTAMENTE ricorso al TAR.
e subito anche
io mi sento di dirti di rivolgerti subito al nostro legale (mio, christian, pietro, ecc ecc)
in modo tale che ti fai la base anche per andare liscio con la pratica vittime del terrorismo

conosco bene l'Aspromonte
e sono calabrese se hai bisogno sono
disponibile ciao

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Ferito2014 ha scritto:Ciao Christian, grazie della eloquente risposta (nochè rincuorante). Aspetto la notifica del verbale di idoneità per inoltrare il ricorso e dopo vi aggiorno. Che la mia esperienza serva da monito a tutti i colleghi che operano sul campo...APRITE GLI OCCHI, NON SIAMO TUTELATI DA NESSUNO!

Saluti
Certo, grazie per averci comunicato anche la tua testimonianza… purtroppo ne stiamo facendo una raccolta...chi per un motivo e chi per un'altro quasi tutti stiamo subendo delle ingiustizie da chi ci avrebbe dovuto tutelare…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Tutelare?????
Whats Tutelare!!!!
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

gazzellascorte ha scritto:un dito o 2 è prevista la tabella B ovvero invalidità permanente ma non di notevole gravità in parole povere 10 15 % di invalidità permanente massimo proprio 20 ma li nscatta già l' 8 minima ciao
in questo caso si tratta della mano destra e della funzionalità nell'insieme
dell'arto interessato, poi come ha detto l'amico un dico è rimasto bloccato
.
le tabelle non si differiscono più in minimo e massima
ma in un range di percentuale di invalidità.

ed ai fini della quantificazione della invalidità ai fini del riconoscimento
di "vittima della criminalità" cè anche il danno biologico e morale, nel caso specifico con un
ottimo medico legale, si arriva facilmente a superare il 25%.....

ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Mi - e Vi - ripeto

ATTENZIONE...... il tempo è scaduto o quasi.

la seconda istanza non può interferire con le valutazioni delle CMO...
nel senso che la seconda istanza potrà certamente rivedere il discorso della idoneità,
ti darà certamente la idoneità in forma parziale, ma non si esprimerà in nessun
modo sulla ascrivibilità.

per questa devi fare ASSOLUTAMENTE ricorso al TAR.
e subito anche
io mi sento di dirti di rivolgerti subito al nostro legale (mio, christian, pietro, ecc ecc)
in modo tale che ti fai la base anche per andare liscio con la pratica vittime del terrorismo

ciao
Ferito2014

Sono già pronto per i vari ricorsi, ma prima mi devono notificare i verbali (e non gli estratti) altrimenti non leggo cosa mi hanno scritto come valutazione del danno e dopo li farò piangere tutti, così imparano a giocare con la vita delle persone.
Comunque cari colleghi, solo per pura conoscenza, vi informo che anche la Magistratura ha onorato l'Arma dei Carabinieri:
- rito abbreviato semplice per due dei tre componenti il commando di fuoco ritenuti autori del tentato omicidio nei miei confronti;
- il PM chiede 14 anni per l'esecutore materiale, ovvero chi ha sparato i tre colpi mentre io scendevo dall'auto, e 9 anni per l'autista, rispettivamente di 27 e 21 anni di età;
- il GIP, invece, derubrica il reato a LESIONI GRAVI e condanna il tizio che ha sparato a 4 anni + 90 mila euro di multa mentre per l'autista vengono inflitti 2 anni 8 mesi e 40 mila euro di multa;
- il terzo dopo 9 mesi di latitanza affronterà il rito ordinario che inizierà il prossimo anno;
- io come parte civile non vengo neanche menzionato nella sentenza
... dopo essere stato ferito li abbiamo anche inseguiti ed identificati grazie al riconoscimento personale e identificazione del mezzo.
tutto questo per poi....
Ciao a tutti
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Vabbhè
i soldi delle multe li hai incassato........
che volevi di più?????

naturalmente scherzo, e ti dico che vedi il lato positivo.

la storia la stai raccontando direttamente tu...

e vedrai che non tutti i mali vengono per nuocere.

ciao
Ferito2014

i soldi delle multe vanno nelle casse dello Stato...purtroppo
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

antoniomlg ha scritto:Vabbhè
i soldi delle multe li hai incassato........
che volevi di più?????

naturalmente scherzo, e ti dico che vedi il lato positivo.

la storia la stai raccontando direttamente tu...

e vedrai che non tutti i mali vengono per nuocere.

ciao
=============================
Concordo anche io e non è solo per incoraggiare il collega.-In bocca a lupo
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Il ricorso in appello alla 2^ istanza di Roma è già scaduto.
Infatti, la data (ai fini dei 10 giorni) che conta è quella della CMO,
Ci sono passato personalmente con la CMO di Bari, poiché a dire da un M.llo della Commissione i 10 giorni decorrono dalla notifica del provvedimento in caserma e mi sono fidato di costui.
Quando in caserma (dopo 1 mese) mi hanno notificato l'idoneità al servizio, nei termini previsti ho fatto ricorso alla 2^ CMO di Roma il quale mi hanno scritto che non potevano convocarmi poiché i termini erano scaduti facendo riferimento alla data del verbale della CMO1 e quindi la mia pratica veniva archiviata. Pertanto, diffidati da chi vi dice che bisogna attendere la notifica in caserma.
Sulla mia personale esperienza, un collega parlando con me e trovandosi da poco col giudizio in mano della CMO1 senza perdere tempo ha fatto ricorso alla CMO2 e stava per "cadere in trappola" da parte dei scrivani del Nucleo Comando di Compagnia CC. limitrofa. Fortuna sua è stata che ha parlato con me, infatti, tranquillamente la CMO2 l'ha chiamato a visita senza obbiettare nulla, ma se avrebbe ascoltato la voce di quei colleghi scrivani si sarebbe trovato nelle mie medesime conclusioni - SCONFITTO -
Rispondi